foto Silvia Casali
foto Silvia Casali

La Reggiana si prende il derby con il Modena e porta a casa tre punti d’oro al termine di una battaglia durata quasi cento minuti. Match winner l’under Bozzolan, simbolo di una Regia forse inferiore come organico ma tutt’altro che arrendevole sul piano della grinta, contro una capolista fin qui imbattuta. Grande festa sugli spalti per gli oltre 11mila tifosi granata – quasi 15mila le presenze complessive al “Città del Tricolore” – nonostante il disguido nel pre-partita che ha impedito l’esposizione della coreografia in Curva Sud. Con questo successo la Regia centra la terza vittoria nelle ultime quattro gare e rientra in piena zona playoff.


LA PARTITA. Dionigi rilancia Magnani dal primo minuto al centro della difesa, ripropone Charlys accanto a Bertagnoli in mediana e davanti si affida a Gondo, supportato da Portanova e Tavsan. Dopo appena sessanta secondi ci prova l’ex Sersanti con un rasoterra che sfila vicino al palo alla sinistra di Motta. La risposta granata arriva subito con un tentativo dalla distanza di Magnani, controllato senza problemi da Chichizola. Poco dopo è Magnino a svettare di testa su schema da palla inattiva, ma il pallone termina fuori. Al 17’ la Reggiana passa: su sviluppo da calcio piazzato la respinta di Nieling finisce sul lato destro dell’area, Bozzolan si coordina alla perfezione e lascia partire un sinistro morbido ma preciso che si infila sul secondo palo, superando l’ex portiere del Parma. Al 25’ prova a replicare il Modena con Mendes, ma trova solo l’esterno della rete. Al 29’ si alza l’urlo del “Città del Tricolore” per un grande recupero difensivo di Magnani su Mendes; l’azione prosegue, Marras serve Bertagnoli in profondità ma Chichizola esce coi piedi e chiude. Nel finale di primo tempo il Modena spinge: Mendes calcia forte di destro un calcio piazzato, Motta respinge di pugno, poi Portanova completa il disimpegno. In avvio di ripresa mister Sottil si gioca le carte Zanimacchia, Gerli e Gliozzi. I canarini alzano i giri, collezionano corner in serie, ma la retroguardia granata resta ordinata e concede poco. Al 65’ proprio Gliozzi sfiora il pari con un gran destro a giro che esce di un soffio alla sinistra della porta difesa da Motta. Al 73’ è la Regia a un passo dal raddoppio: Charlys intercetta a metà campo e lancia la ripartenza, Novakovich si accentra e calcia di destro, ma la palla non trova lo specchio. All’87’ Gliozzi tenta la giocata dell’anno con una rovesciata in area piccola su corta respinta difensiva, sfera alta di poco, con Motta comunque ben piazzato. Nel finale il Modena pressa altissimo, la Reggiana gestisce come può e riparte: a tempo praticamente scaduto Tonioli, da ultimo uomo, stende Novakovich oltre la metà campo. L'arbitro Rapuano è richiamato al VAR, ma conferma il cartellino giallo. Pochi istanti più tardi il triplice fischio libera l’urlo del “Città del Tricolore”: festa granata, luci e bandiere.


Il tabellino

REGGIANA-MODENA 1-0
Marcatori: al 17’pt Bozzolan.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Papetti, Magnani, Libutti; Marras (dal 39’st Bonetti), Bertagnoli, Charlys, Bozzolan; Tavsan (dal 33’st Vallarelli), Portanova (dal 40’st Lambourde); Gondo (dal 26’st Novakovich). A disposizione: Saro, Enza, Tripaldelli, Rover, Štulac, Mendicino, Maisterra, Basili. Allenatore: Davide Dionigi.
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling (dal 26’st Defrel); Beyuku (dal 1’st Zanimacchia), Sersanti (dal 14’st Massolin), Santoro, Magnino (dal 1’st Gerli), Zampano; Di Mariano, Mendes (dal 12’st Gliozzi). A disposizione: Bagheria, Pezzolato, Dellavalle, Nador, Ponsi, Pyyhtia, Caso. Allenatore: Andrea Sottil.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini. Assistenti: Mattia Regattieri, Marco Ceolin. Quarto ufficiale: Luca De Angeli. VAR: Manuel Volpi e Rodolfo Di Vuolo.
NOTE - Ammoniti: Charlys, Bonetti (R); Nieling, Di Mariano, Tonoli (M). Spettatori presenti 14719 (8239 biglietti venduti, 6480 quota abbonati per un incasso lordo di 221171,36 euro).

Il presidente Salerno: «Vittoria meritata contro una grande squadra. Dispiace per la Curva Sud...»
Mister Dionigi: «Lo spirito dei ragazzi ha fatto la differenza. Vittoria dedicata ai nostri tifosi»

💬 Commenti