Le probabili formazioni di Mantova-Reggiana
Dionigi convoca 24 giocatori: ancora fuori Sampirisi e Tripaldelli. Sulla fascia destra è atteso il rientro di Marras, in avanti Gondo favorito per una maglia da titolare ma non mancano le alternative...
In un clima decisamente insolito – settore ospiti chiuso e Curve Te in “sciopero” per tutto il primo tempo – il derby tra Mantova e Reggiana conserva comunque un peso specifico importante per entrambe le contendenti. I virgiliani puntano al quarto successo nelle ultime cinque gare per allontanarsi dalla zona calda, mentre i granata cercano una vittoria che manca da fine ottobre per mantenere il giusto margine sulla zona playout. Calcio d’inizio lunedì 8 dicembre, alle ore 15:00, allo stadio “Danilo Martelli”. Diretta su DAZN e LaB Channel (Prime Video e OneFootball TV), radiocronaca su Radio Reggio (101.6 FM e app) e aggiornamenti live su TuttoReggiana.com a partire dalle 14:45.
QUI REGGIANA. Sono 24 i convocati di mister Dionigi, di ritorno in panchina dopo la squalifica: restano fuori i convalescenti Sampirisi e Tripaldelli, mentre Basili va in tribuna. La squadra granata ha svolto la rifinitura nel pomeriggio, poi è partita alla volta del ritiro oltre Po. Davanti a Motta dovrebbe essere confermato il terzetto difensivo composto da Papetti, Magnani e Bonetti, con Rozzio e Quaranta pronti a subentrare a gara in corso. A destra resta da sciogliere il nodo legato alle condizioni di Marras: non è al 100%, ma proverà comunque a partire dall’inizio; in caso contrario spazio a uno tra Libutti e Rover. Dalla parte opposta Bozzolan, nonostante qualche fastidio accusato in settimana, è regolarmente a disposizione. In mezzo conferme per Reinhart e Charlys, mentre Štulac, Mendicino e Vallarelli completano le alternative. Sulla trequarti sospiro di sollievo per Girma: il colpo rimediato contro il Frosinone si è rivelato solo una forte botta. Accanto a lui è probabile la conferma di Portanova. In avanti restano aperte più soluzioni: Gondo verso una maglia dal 1’, con Novakovich o la “terza via” Tavsan a completare un tridente atipico come visto nell’ultima uscita contro i ciociari. Più indietro nelle gerarchie Lambourde.
QUI MANTOVA. Mister Possanzini deve fare a meno degli squalificati Bani e Radaelli e degli infortunati Mantovani, Bragantini e Mancuso. In difesa dovrebbero essere Fedel e Maggioni ad agire sulle fasce con Castellini e Cella centrali. Nel tridente tridente offensivo sono favoriti Marras e Bonfanti al fianco di Ruocco: Galuppini e Mensah insidiano i primi due per una maglia da titolare.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. A dirigere la sfida tra biancorossi e granata sarà il 37enne Luca Massimi della sezione di Termoli, che in carriera ha già incrociato la Reggiana in sette occasioni senza mai vederla vincere: in Lega Pro ha diretto Reggiana-Lucchese 1-1 (dicembre 2014) e Bassano-Reggiana 2-1 (agosto 2016); in Serie B invece Pordenone-Reggiana 3-0 (dicembre 2020), Reggiana-FeralpiSalò 1-1 (febbraio 2024), Sampdoria-Reggiana 1-0 (maggio 2024), Palermo-Reggiana 2-0 (ottobre 2024) e il più recente Avellino-Reggiana 4-3 (novembre 2025). Gli assistenti saranno Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Marco Ricci di Firenze; quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese. Al VAR Matteo Gualtieri di Asti, con Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia come AVAR.

I probabili schieramenti
MANTOVA (4-3-3): Festa; Fedel, Castellini, Cella, Maggioni; Trimboli, Artioli, Wieser; T. Marras, Bonfanti, Ruocco. A disposizione: Andrenacci, Botti, Mullen, Pittino, Majer, Paoletti, Falletti, Galuppini, Mensah, Caprini, Fiori. Allenatore: Davide Possanzini.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Papetti, Magnani, Bonetti; M. Marras, Reinhart, Charlys, Bozzolan; Girma, Portanova; Gondo. A disposizione: Saro, Seculin, Rozzio, Libutti, Quaranta, Rover, Bertagnoli, Štulac, Mendicino, Vallarelli, Tavsan, Novakovich, Lambourde. Allenatore: Davide Dionigi.


