foto Silvia Casali
foto Silvia Casali

La Reggiana è attesa da un battesimo del fuoco in questo 2026 di Serie B: nella prima gara dell'anno di fronte troverà probabilmente la squadra più in forma del campionato, il Venezia, che in Curva Nord potrà contare sul supporto di 437 tifosi veneti. Calcio d’inizio sabato 10 gennaio alle ore 15:00 al “Città del Tricolore”. Diretta su DAZN e LaB Channel (Prime Video e OneFootball TV), radiocronaca integrale su Radio Reggio (101.6 FM e app) e aggiornamenti live su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 14:45.


QUI REGGIANA. Per l’ultima gara del girone d’andata torna in panchina mister Davide Dionigi, squalificato a Genova nella sfida persa di misura con la Sampdoria. La lista dei convocati sarà comunicata sabato mattina, poche ore prima del calcio d’inizio. Tra i possibili assenti spicca Marras, sempre più vicino al trasferimento al Brescia, ma potrebbero esserci altre defezioni. In difesa gli uomini sono contati: out Magnani (rientrerà a febbraio) e Bonetti, toccherà a capitan Rozzio affiancare Papetti e Quaranta davanti a Motta, con Lepri come unica alternativa da braccetto. Sulla fascia destra Rover parte in vantaggio su Libutti, mentre a sinistra il titolare è Bozzolan con Tripaldelli pronto a subentrare nella ripresa. A centrocampo le chiavi della squadra saranno affidate a Reinhart, affiancato da Charlys. A gara in corso Dionigi potrà puntare su Vallarelli, Štulac e Mendicino mentre Bertagnoli è indisponibile causa infortunio. Sulla trequarti Tavsan, anch’egli al centro di rumor di mercato, dovrebbe affiancare Portanova, rinvigorito dal gol segnato a Marassi. In attacco, reparto privo dello squalificato Gondo, Dionigi valuta due opzioni: Girma “falso” centravanti oppure Novakovich, con la prima soluzione che al momento sembra la più probabile. In panchina troverà spazio Lambourde, e a fargli compagnia potrebbero esserci anche i nuovi arrivati Suarez e Belardinelli: tuttavia è difficile immaginare un loro debutto già contro i lagunari.

QUI VENEZIA. Mister Stroppa ha recuperato diversi elementi durante la sosta. Contro la Reggiana dovrà rinunciare soltanto a Bjarkason, Franjic e al portiere Plizzari. I dubbi principali riguardano le corsie esterne: Compagnon contende una maglia da titolare sulla destra a Hainaut, mentre Salgado resta l’alternativa al francese sulla corsia sinistra.

DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Niccolò Turrini della sezione di Firenze a dirigere la sfida tra Reggiana e Venezia. Il fischietto toscano ha già incrociato i granata in due precedenti: Reggiana-Recanatese (1-1) in Serie C 2022/23 e Reggiana-Catanzaro (2-2) in Serie B a settembre scorso. Gli assistenti designati sono Dario Garzelli di Livorno e Davide Santarossa di Pordenone. Il quarto ufficiale sarà Andrea Migliorini di Verona, mentre al VAR sono stati incaricati Manuel Volpi di Arezzo e Francesco Meraviglia di Pistoia.


I probabili schieramenti

REGGIANA (3-4-3): Motta; Papetti, Rozzio, Quaranta; Rover, Reinhart, Charlys, Bozzolan; Tavsan, Girma, Portanova. A disposizione: Seculin, Saro, Sampirisi, Lepri, Libutti, Tripaldelli, Suarez, Štulac, Mendicino, Vallarelli, Belardinelli, Lambourde, Novakovich. Allenatore: Davide Dionigi.

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko; Compagnon, Kike Perez, Busio, Doumbia, Hainaut; Yeboah, Adorante. A disposizione: Grandi, Minelli, Korac, Haps, Sagrado, Sidibé, Venturi, Bohinen, Duncan, Lella, Pietrelli, Casas, Fila. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Venezia, mister Stroppa: «Girone d'andata importante, ma possiamo migliorare. A Reggio gara difficile»
UFFICIALE – Luca Belardinelli rinforza il centrocampo della Reggiana

💬 Commenti