foto Alex Travaglioli
Primo Piano

La Reggiana rialza la testa contro il Bari ma non arriva ai tre punti. Al "Città del Tricolore" non basta la rete di Girma

I granata passano in vantaggio con il primo gol in campionato del trequartista svizzero-eritreo ma vengono ripresi dal tiro al volo di Di Cesare. Regia volenterosa e propositiva ma, nonostante la buona prestazione, deve accontentarsi del pareggio

07.10.2023 16:30

Dopo la debacle di Terni, la Reggiana di Alessandro Nesta rialza la testa in casa contro il più quotato Bari ottenendo un pareggio che muove la classifica, ma si deve rammaricare per non essere riuscita a conquistare i tre punti. Buona prestazione per i granata nel primo tempo, puniti però nell'unica vera occasione da gol costruita dai biancorossi nell'arco dei 90 minuti.

LA PARTITA. Rispetto a sabato scorso Nesta propone quattro novità dall'inizio: Rozzio e Pieragnolo in difesa, Crnigoj a centrocampo e Girma sulla trequarti. Pronti, via e dopo appena 10 minuti i granata trovano il vantaggio: in seguito ad un pallone riconquistato a metà campo, Pettinari libera nello spazio Girma che penetra in aerea e fulmina con un potente destro Brenno: 1-0 Regia e primo gol in campionato per il giocatore classe 2001. Il Bari sembra accusare il colpo e i granata continuano a macinare gioco ed occasioni: al 18' Kabashi ci prova su punizione, Brenno devia in angolo con un bell'intervento. La partita prosegue su ritmi molto bassi con Rozzio e compagni che mantengono il pallino del gioco e rischiano pochissimo in fase difensiva. Al primo tiro in porta, però, il Bari pareggia: sugli sviluppi di un calcio d'angolo (ancora una volta) Maiello pesca Di Cesare in area di rigore, la difesa sale in ritardo e il capitano biancorosso supera Bardi con un bel destro al volo. La partita cambia, gli ospiti prendono coraggio e rinchiudono nella propria metà campo l'undici di Nesta che, però, si rende pericoloso in contropiede: al 42' Pieragnolo serve al centro Girma che trova bene il tempo per l'inserimento ma il suo colpo di testa finisce di poco alto sulla traversa. Ad un minuto dal termine, altra incredibile occasione per la Reggiana: Bianco trova splendidamente in area Antiste che, spalle alla porta, si gira e colpisce clamorosamente il palo alla destra di Brenno. Al riposo si va sul risultato di 1-1. Ad inizio ripresa, mister Mignani inserisce Matino (difensore) al posto di Diaw (attaccante) cercando di limitare l'undici di Nesta sulle fasce, in particolare quella sinistra, con una compatta difesa a tre che diventa a cinque in fase di contenimento. I granata continuano a tenere il controllo del gioco e sono quelli che sembrano poter creare le occasioni più pericolose ma il Bari, a differenza del primo tempo, si difende con maggior efficacia. Nesta lancia nella mischia Gondo e Nardi ma nemmeno loro riescono a scardinare la difesa biancorossa. La partita si rianima nel finale: al minuto 82, Acampora sporca i guantoni di Bardi per la prima volta nella gara, poi è Antiste a non trovare la porta di Brenno da posizione defilata. I granata ci provano negli ultimi scampoli di gara con Gondo (sinistro sull'esterno della rete) e il solito Antiste (colpo di testa alto) ma il risultato non cambia. Al “Città del Tricolore” finisce 1-1 tra gli applausi del pubblico di fede granata e biancorossa per le rispettive squadre, con una Reggiana che avrebbe meritato qualcosa di più…


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-BARI 1-1
Marcatori: 10'pt Girma (R), 34'pt Di Cesare (B).
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo (80' Libutti); Crnigoj (61' Nardi), Kabashi (90' Cigarini), Bianco; Girma (80' Varela), Antiste; Pettinari (61' Gondo) A disposizione: Sposito, Satalino, Szyminski, Fiamozzi, Cigarini, Da Riva, Lanini. Allenatore: Alessandro Nesta.
BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Frabotta; Koutsoupias (57' Sibilli), Maiello (76' Benali), Acampora; Aramu (83' Bellomo); Diaw (46' Matino), Nasti (76' Morachioli). A disposizione: Farroni, Zuzek, Ricci, Pucino, Edjouma, Achik, Akpa-Chukwu. Allenatore: Michele Mignani.
Arbitro: Antonio Giua di Olbia. Assistenti: Gaetano Massara di Reggio Calabria e Francesco Cortese di Palermo. Quarto Ufficiale: Marco Emmanuele di Pisa. VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia. AVAR: Rosario Abisso di Palermo.
NOTE - Ammoniti Acampora (B), Kabashi e Bianco (R). Espulso per poteste Davide Campofranco, membro dello staff di mister Mignani, al 26'pt. Angoli: 9-6 per il Bari. Spettatori presenti: 10081 dei quali 1782 ospiti (3.490 biglietti venduti per un incasso lordo di euro 52.164,00 + 6.591 quota abbonati complessivi per euro 65.546,90).

 

Commenti

Serie B, i risultati della 9ª giornata. Il Parma cade a Venezia, colpo del Palermo a Modena
Mister Nesta: «Abbiamo perso una grande occasione. Quando iniziamo a giocare gli altri faticano a starci dietro...»