Primo Piano

La Reggiana, pur incerottata, continua la sua marcia in vetta: 3-2 all'Alessandria con brivido finale

Al "Città del Tricolore" succede tutto nel primo tempo: cinque reti in quaranta minuti. Nella ripresa la Regia controlla il risultato ma rischia la beffa sull'ultima azione. Per la capolista è la quinta vittoria consecutiva in campionato

22.01.2023 17:00

Cosa sia passato lungo la schiena del pubblico del “Città del Tricolore”, al minuto numero 94 di Reggiana-Alessandria, lo sanno solamente i presenti allo stadio oggi. La Reggiana, in ogni caso, ottiene la sedicesima vittoria della sua stagione superando i grigiorossi con il punteggio di 3-2. Succede tutto nel primo tempo: dopo appena in giro di lancette Lanini sblocca la partita, Galeandro pareggia subito dopo, Laezza e Guglielmotti riportano avanti la Reggiana, Sylla accorcia le distanze su rigore poco prima dell'intervallo. Nella ripresa i granata gestiscono il punteggio ma rischiano nel finale con il gol non convalidato a Martignago per precedente posizione di fuorigioco.

LA PARTITA. Mister Diana rientra in panchina dopo i due turni di stop e non stravolge l'undici iniziale pur dovendo fare a meno di sette giocatori, molti dei quali “titolari” (out Nicoletti, Cremonesi, Montalto, Rossi, Cauz, Rozzio e Libutti). Comunque bastano poco più di 60 secondi alla Reggiana per mettere la testa avanti: Pellegrini entra in area dalla sinistra e mette al centro un rasoterra sul primo palo per l'accorrente Lanini che anticipa tutti e infila sotto le gambe Liverani. I granata sembrano poter già indirizzare la partita ma al primo affondo gli ospiti pareggiano: Guidetti trova con un preciso suggerimento in area Galeandro (in sospetto offside) che al volo batte Venturi. La Reggiana si rigetta subito in avanti, da corner di Cigarini, Laezza trova nuovamente il vantaggio con un preciso destro al volo col piatto, sempre di prima intenzione. Dopo nemmeno dieci minuti e il risultato è già sul 2-1. Passano altri cinque minuti e i granata trovano nuovamente la via della rete: Guiebre sfonda sulla sinistra e serve un potente tiro-cross che trova il tocco Guglielmotti sul secondo palo: 3-1. Terzo gol e Reggiana che rimette in carreggiata la partita. Gli ospiti giocano senza timori reverenziali ma offrono il fianco alle ripartenze granata e faticano a contenere le scorribande sugli esterni di Guglielmotti e di uno scatenato Guiebre. Cigarini e compagni sfiorano il quarto gol ma è ancora l'Alessandria a colpire sul finale di tempo: proprio il capitano granata va a contatto in area di rigore con Sylla, l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto con lo stesso attaccante senegalese che si presenta dagli undici metri e batte Venturi. Il primo tempo termina con uno scoppiettante 3-2. Nella ripresa i ritmi sono più bassi con i granata sempre a fare la partita e a tenere il pallino del gioco e gli ospiti che cercano di sfruttare qualche errore difensivo degli uomini di Diana. Le occasioni migliori sono sempre dei granata che ci provano più volte da fuori area, senza però, trovare successo. Nonostante la girandola di cambi, i grigi di mister Rebuffi non riescono comunque mai ad impensierire Venturi, anzi è Kabashi che nel finale cerca ripetutamente la gioia personale ma Liverani non si fa trovare impreparato. Nei minuti di recupero il brivido finale per tutti i tifosi granata: su un traversone dalla destra, un rimpallo tra Venturi e Guglielmotti favorisce Martignago che a porta sguarnita appoggia il pallone in rete. Il guardalinee, però, aveva già la bandierina alzata all'inizio dell'azione. La Reggiana supera così anche l'Alessandria, porta a quattordici i risultati utili consecutivi e consolida sempre di più la propria leadership in classifica.


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

REGGIANA-ALESSANDRIA 3-2
Marcatori: pt 2′ Lanini (R), 7′ Galeandro (A), 9′ Laezza (R), 15' Guglielmotti (R), 44' rig. Sylla (A).
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Hristov, Laezza; Guglielmotti, Kabashi, Cigarini, Nardi (dal 23'st Muroni), Guiebre (dal 32'st Fiamozzi); Lanini (dal 23'st Capone), Pellegrini (dal 32'st Varela). A disposizione: Voltolini, Chiesa, Sciaudone, Vallocchia, Rosafio. Allenatore: Aimo Diana.
ALESSANDRIA (4-2-3-1): Liverani; Baldi, Checchi, Bellucci (dal 35'st Martignago), Rota; Nichetti, Guidetti; Lamesta (dal 15'st Pellegrini), Galeandro, Gazoul (dal 29'st Lombardi); Sylla (dal 15'st Cori). A disposizione: Marietta, Dyzeni, Mionic, Nunzella, Rizzo, Pellitteri, Ascoli, Ventre. Allenatore: Fabio Rebuffi.
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze. Assistenti: Marco Ceolin di Treviso, Antonio D’Angelo di Perugia. Quarto ufficiale: Mattia Nigro di Prato.
NOTE - Ammoniti Pellegrini, Guiebre (R); Galeandro, Rota (A). Angoli 12-1 per la Reggiana. Recupero: 0′ pt, 4′ st. Spettatori presenti 5124 per incasso lordo di 44177,44 euro. Biglietti venduti 803 per un incasso lordo 10502,00 euro. Quota abbonati (a oggi, comprensivi di sponsor) 4321 per un rateo di 33675,44 euro.

Commenti

Girone B, i risultati della 23ª giornata. Cesena bloccato sul pareggio, la Reggiana vola a +7 dalle inseguitrici
Diana: «Prestazione buona, ma non sono mancati gli errori. Bisogna essere più precisi e chiudere prima le partite»