La Reggiana Femminile chiude al secondo posto, il sogno promozione sfuma a Castelnovo Monti
Contro il Fossolo, la squadra di mister Bazzini non va oltre lo 0-0: a conquistare la promozione in Serie C è l'Original Celtic. Domenica 18 maggio nuovo impegno in Coppa Italia contro l'Arzilla di Pesaro.

Non basta una grande cornice di pubblico alla Reggiana Femminile per conquistare il primo posto nel campionato di Eccellenza. Lo 0-0 contro il Fossolo 76, maturato nell’ultima giornata della poule scudetto sul sintetico del “G. Malagoli” di Castelnovo ne’ Monti, condanna le granata al secondo posto e consegna la promozione in Serie C all’Original Celtic, vittorioso sull’Imolese. Una partita dominata sotto il profilo del gioco ma priva del guizzo decisivo, in cui la squadra di Bazzini ha provato fino all’ultimo a scardinare la resistenza avversaria, sostenuta dal tifo organizzato e da un contesto speciale, inserito tra le iniziative del Comune appenninico legate al passaggio del Giro d’Italia. Ora la Reggiana Femminile deve iniziare a pensare agli ottavi di Coppa Italia: domenica 18 maggio affronterà la vincitrice delle Marche, l’Arzilla di Pesaro. Il ritorno a Pesaro il 25 maggio.

LA PARTITA. Fin dalle prime battute, la Reggiana prende il comando delle operazioni, schiacciando il Fossolo nella propria metà campo. Al 15’, Massa accende la manovra con una serpentina sulla sinistra: salta la diretta avversaria, entra in area e preferisce l’assist alla conclusione personale, sprecando una buona occasione. Le ospiti, senza nulla da chiedere alla classifica, si difendono con ordine e si affidano alle ripartenze, in particolare con Tovoli, ben contenuta però dalla retroguardia granata. Nella ripresa il copione non cambia: le padrone di casa aumentano la pressione e si rendono pericolose con Costi, che al 60’ impegna Romiti su punizione, costringendola alla deviazione in angolo. La Reggiana spinge con generosità ma senza lucidità negli ultimi metri, mentre il Fossolo si chiude con efficacia. Nei minuti finali l’assalto è continuo, ma il muro bolognese regge fino al triplice fischio, che decreta il secondo posto in classifica per le ragazze granata.
Le parole di mister Bazzini al termine della gara: «Purtroppo non siamo riusciti a scardinare l’attenta difesa avversaria, un po’ anche per colpa di una nostra frenesia nel cercare la rete. Comunque, non posso rimproverare nulla alle nostre ragazze, che ci hanno provato in tutti i modi oltre aver fatto un campionato straordinario che tutti speravamo ci potesse portare ad essere promossi in Serie C. Permettetemi di ringraziare lo straordinario pubblico sia di Castelnovo Monti ma anche coloro che sono giunti da Reggio, compreso il tifo organizzato granata che sotto la pioggia ha sostenuto le nostre ragazze fino oltre al 90’. Se in quest’annata calcistica a Reggio e provincia si è tornati a parlare di calcio femminile a certi livelli vuol dire che la squadra e la società hanno lavorato nel migliore dei modi. Ma non è finita qui»
Il tabellino
REGGIANA-FOSSOLO 76 0-0
REGGIANA: Ravanetti, Baccanti, Bazzani, Cavazza, Lenzini, Macrì (dal 35’st Botti), Tinelli, Massa (dal 10’st Parizzi), Fontanesi (dal 20’st Pizzera), Costi, Zisa. A disposizione: Baiano, Cavandoli, Cocconi, Como, Mosca, Toma Menotti. Allenatore: Bazzini.
FOSSOLO 76: Romiti, Tic, Pettenon, Sovrani, Simone, Cartarasa, Zamberlan (dal 30’st Morgante), Perna, Polisi (dal 30’st Cardi), Mingardi (dal 43’st Gallo), Tovoli. A disposizione: Monteverde, Cattaneo, Fantoni, Zuliani, Sourhir. Allenatore: Barchiesi.