foto ACR Siena 1904
L'avversario

L'avversario - Siena, un nuovo inizio con mister Pagliuca dopo una stagione deludente

I bianconeri hanno pareggiato nell'esordio ad Ancona, Arras subito in gol. Favalli l'ex granata, Ardemagni fuori lista

09.09.2022 18:00

Dal fallimento del 2020, il Siena ha ritrovato la Serie C dopo un anno, ma la scorsa stagione è stata avara di emozioni, senza riuscire a cogliere un piazzamento playoff e con quattro allenatori che si sono succeduti in panchina. Per quest'anno l'obiettivo è chiaramente quello di fare meglio con una rosa rinnovata e un nuovo tecnico, Guido Pagliuca, che nello scorso campionato ha trascinato la Lucchese con merito ai playoff.

LA ROSA. L'esordio in campionato ha visto i bianconeri portare a casa un punto da un campo ostico come quello di Ancona: 1-1 il risultato finale con gol del nuovo innesto Davide Arras (autore di 7 reti lo scorso anno con il Grosseto poi retrocesso) subentrato ad Alberto Paloschi, 32 anni di cui diversi trascorsi in Serie A con Parma, Chievo e Spal, già a Siena nella passata stagione (4 gol) condizionata però da diversi problemi fisici. Nel reparto offensivo trovano spazio anche Francesco Disanto (alla seconda stagione a Siena) e Marco Frediani, che viene da una stagione negativa alla Fermana, mentre Matteo Ardemagni non rientra nei piani del nuovo allenatore e  non è riuscito a trovare una nuova sistemazione (ora è fuori lista). Sulla trequarti c'è la fantasia di Niccolò Belloni (in B con le maglie di Modena, Pro Vercelli, Ternana, Avellino e Carpi), portato a Siena da mister Pagliuca dopo il buon campionato con la Lucchese, come i centrocampisti Riccardo Collodel e Alberto Picchi. In mezzo al campo prevale la linea giovane con Giuseppe Leone (21enne scuola Juventus), Manuele Castorani (lo scorso anno a metà tra Ascoli e FeralpiSalò) e Marco Meli, fra i confermati della precedente annata. Sulle fasce agiscono a destra Alessandro Raimo (ex Grosseto) e a sinistra Alessandro Favalli, tra i protagonisti dei trionfali playoff della Reggiana nel 2020. Completano la retroguardia Luigi Silvestri (ingaggiato dopo due stagioni ad Avellino) e Luca Crescenzi; a difendere i pali è stato confermato Ivan Lanni, 32 anni, fra i giocatori con maggiore esperienza.

I PRECEDENTI. Due vittorie su due per la Reggiana nell'ultimo campionato: i granata si sono imposti sia a Siena all'andata (0-2, gol di Sciaudone e Zamparo) che al "Città del Tricolore" nella gara di ritorno (1-0, Zamparo su rigore). In totale sono 32 i passati incontri con 15 vittorie della Reggiana, 10 bianconere e 7 pareggi.

Commenti

Da Fiorenzuola a Sassari: ecco tutte le tappe che la Reggiana e i suoi tifosi affronteranno in trasferta
Diana: «A Siena ci attende una gara di grande intensità. Giocheremo per vincere e venderemo cara la pelle»