Primo Piano

La Reggiana supera anche l'esame Siena. Un rigore di Zamparo proietta i granata al derby

La squadra di Diana si conferma in testa alla classifica superando di misura l'ostica formazione di mister Padalino. Esordio per i nuovi arrivati D'Angelo e Arrighini

30.01.2022 16:45

Il Modena espugna il campo dell'Entella ma anche la Reggiana non ferma la sua corsa. I granata di mister Diana ottengono la vittoria numero 16 in campionato (la sesta consecutiva, nona entro le mura di casa) superando 1-0 i bianconeri del Siena, formazione solida e ben messa in campo ma incapace di creare veri pericoli alla porta difesa da Venturi. A decidere la gara, la rete su calcio di rigore messa a segno da Zamparo al 28' del primo tempo, rigore concesso dall'arbitro per l'atterramento in area di rigore di Rosafio da parte dell'estremo difensore Lanni.

LA PARTITA. La Reggiana ha tenuto quasi sempre sotto controllo i bianconeri subendo l'inevitabile pressione degli ospiti solamente nella seconda frazione di gara, anche se i toscani non hanno creato tantissime occasioni per raddoppiare. Sul taccuino del primo tempo - oltre al rigore di Zamparo siglato al 28' - si segnalano un gol annullato a Rosafio per fuorigioco al 17' (dopo conclusione sbagliata di Lanini che si trasforma in assist per il compagno), un colpo di testa ravvicinato di Zamparo sventato da Lanni al 19' e un ottimo contropiede gestito dallo stesso Lanini che conclude a lato da buona posizione al 45'. Nella ripresa la Reggiana controlla il gioco rischiando il meno possibile e i cambi messi a punto da mister Padalino portano solamente ad una maggior pressione degli avversari che si gettano in avanti alla ricerca del pareggio ma vengono prontamente respinti dall'ottima prova di Luciani e Rozzio, oggi barricata centrale della difesa a 4. L'occasione più ghiotta ce l'ha Lanini al 60' quando calcia una punizione da oltre trenta metri, respinta dal portiere. Diana fa esordire anche i nuovi arrivati D'Angelo e Arrighini che provano a farsi vedere con qualche conclusione dalla distanza e un tiro debole terminato tra le braccia di Lanni. Nonostante qualche minuto di sofferenza nel finale, la Reggiana porta a casa meritatamente i 3 punti mantenendosi in testa alla classifica in compagnia dei cugini gialloblù. Ora testa al derby.


Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-SIENA 1-0
Marcatore: 28′ pt rig. Zamparo.
REGGIANA (4-3-3): Venturi; Libutti, Luciani, Rozzio, Cauz; Rossi (42' st Muroni), Cigarini (23' st Radrezza), Sciaudone (32' st D'Angelo); Rosafio (23' st Neglia), Zamparo, Lanini (23' st Arrighini). A disposizione: Voltolini, Camigliano, Scappini, Marconi, Guglielmotti. Allenatore: Aimo Diana.
SIENA (3-5-2): Lanni; Farcas (30' st Laverone), Terzi (42' st Dumbravanu), Terigi; Mora, Meli, Bianchi, Cardoselli (19' st Guberti), Favalli; Paloschi (30' st Karlsson), Disanto (30' st Caccavallo). A disposizione: Mataloni, Marocco. Allenatore: Pasquale Padalino.
Arbitro: Federico Longo di Paola, assistenti Giulio Basile di Chieti e Luca Dicosta di Biella; quarto ufficiale Dario Di Francesco di Ostia Lido.
NOTE - Ammoniti: Cauz (R), Terigi, Cardoselli, Laverone (S). Angoli: 4-0. Recupero 1′ + 4'. Totale complessivo spettatori 4.068 per incasso lordo di 38.002.93 euro.

Commenti

Girone B, i risultati della 24ª giornata. Modena corsaro a Chiavari, tris per Cesena e Pescara
Le pagelle di Reggiana-Siena: Zamparo glaciale dal dischetto, Cigarini si accende al momento giusto