Primo Piano

Reggiana stregata a Bolzano: Cesarini non basta, con il Südtirol solo un punto

Un incredibile 1-1 spartisce la posta in palio fra Reggiana e Südtirol al termine di 90 minuti dominati dai granata: il vantaggio di Cesarini nella ripresa viene vanificato dalla rete del pareggio di Gliozzi che approfitta di una scellerata uscita dai pali di Perilli.

La Reggiana è scatenata in avvio e spreca quattro nette occasioni da rete nei primi venti minuti: Marchi al 3' calcia centralmente su Marcone dopo il rinvio errato da fondo campo dell'estremo difensore Marcone, all'11' Carlini si inserisce in area servito bene da Marchi, ma il suo tiro non ha fortuna, poi sale in cattedra Cesarini: su due cross di Ghiringhelli, il "Mago" prima centra la traversa di testa e appena dopo coglie il palo esterno dando a tutto lo stadio l'illusione del vantaggio granata. Il Südtirol non crea pericoli, la Reggiana domina indiscussa su un terreno di gioco pessimo: sul finire del primo tempo è miracolosa la parata di Marcone sulla botta di Ghiringhelli a due passi dalla porta e, sugli sviluppi del seguente corner, Cesarini in acrobazia colpisce il terzo palo della giornata.

Nella ripresa insistono i granata in cerca del gol che arriva al 60': dall'azione in contropiede di Sbaffo e Carlini nasce il calcio d'angolo battuto da Genevier, Marchi tocca di testa e Cesarini insacca da distanza ravvicinata. Nel momento in cui la Reggiana sembra amministrare l'1-0, l'uscita folle di Perilli dall'area di rigore permette a Gliozzi di prendersi beffa di Spanò (con sospetto gioco pericoloso) per l'insperato pareggio altoatesino. I granata si spengono, il Südtirol è galvanizzato e, due minuti dopo, Perilli si riscatta salvando sul tiro velenoso di Fink. Menichini lancia nella mischia Maltese e Guidone, ma Bovo e Contessa a tempo scaduto sfiorano il palo e il risultato non cambia.

La Reggiana manda all'aria la terza vittoria consecutiva che sembrava ad un passo ed esce dal campo incredula per i due punti persi malamente, rincuorata solo dagli applausi dei circa 200 tifosi granata giunti in trasferta dopo quasi due mesi a causa dei precedenti divieti imposti dalle autorità. Il presidente Mike Piazza, presente in tribuna e visibilmente deluso, a fine partita è comunque sceso negli spogliatoi per applaudire la prestazione della squadra.

Il film della partita
Vota il migliore in campo nel sondaggio!

 

Il tabellino

SÜDTIROL-REGGIANA 1-1
Marcatori: st 15' Cesarini, st 29' Gliozzi.
SÜDTIROL (4-3-1-2): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi Puttini (40' st Obodo); Broh (1' st Furlan), Bertoni, Cia (25' st Spagnoli); Fink; Tulli, Gliozzi. A disp. Montaperto, Riccardi, Brugger, Lomolino, Torregrossa, Lupoli, Rantier. All. Viali.
REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Ghiringhelli, Spanò, Rozzio, Contessa; Bovo, Genevier (40' st Guidone), Sbaffo (36' st Maltese); Carlini; Marchi, Cesarini. A disp. Narduzzo, Panizzi, Sabotic, Trevisan, Lombardo, Calvano, Rizzi. All. Menichini.
Arbitro: Panarese di Lecce.
NOTE - Ammoniti: Sbaffo, Spagnoli. Angoli: 3-8. Recupero tempo: pt 2', st 4'.

(nella foto: Gliozzi anticipa Spanò e Perilli per la rete dell'1-1 - ©fc-suedtirol.com)

Commenti

Rivivi il LIVE di Südtirol-Reggiana 1-1. Pareggio stretto al "Druso"
Menichini: «Tanta sfortuna ma serviva maggiore concentrazione»