Primo Piano

Cuore e sacrificio: la Reggiana ferma la corsa del Parma e conquista un punto d'oro al "Tardini"

Gara di pura sofferenza per l'undici di Nesta che con le unghie e con i denti strappa un prezioso pareggio a reti bianche sul campo della prima in classifica. L'occasione più ghiotta per Circati, Pettinari salva sulla linea

02.09.2023 21:15

Il primo derby del ritorno in Serie B tra Parma e Reggiana termina a reti bianche. Allo stadio “Tardini” i granata di Nesta tengono testa alla forte formazione di casa guidata da Pecchia costringendola al pareggio dopo le tre vittorie nelle prime tre partite di campionato. Una gara di grande sacrificio e sofferenza quella giocata da Rozzio e compagni che hanno concesso una sola grande occasione ai padroni di casa (Pettinari salva sulla linea il colpo di testa di Circati) dimostrando che, con l'innesto dei nuovi arrivati, possono davvero dire la loro in questo campionato. Unica nota stonata l'organizzazione legata al trasporto dei tifosi granata giunti a Parma in treno: buona parte di loro è infatti riuscita a dentrare solamente a derby iniziato, con una manciata di minuti di ritardo.

LA PARTITA. Nesta sorprende un po' tutti con le scelte iniziali lasciando in panchina Cigarini - al suo posto Kabashi - e confermando Libutti sulla fascia sinistra della difesa con Sampirisi che esordisce dal primo minuto sulla destra. Proprio Libutti si rende pericoloso dopo appena un minuto ma il suo tentativo viene ribattuto in angolo dalla difesa del Parma. I gialloblù rispondono con una conclusione di Hernani (fuori) e sfiorano il vantaggio su calcio d'angolo con un colpo di testa di Circati respinto provvidenzialmente sulla linea di porta da Pettinari. Dopo un buon inizio della Reggiana, i padroni di casa prendono controllo del gioco ma i granata non sbagliano nulla dietro e provano a rendersi pericolosi in ripartenza una volta riconquistato il pallone. La gara viene ripetutamente interrotta per i lanci di fumogeni da parte dei tifosi granata ma Rozzio e compagni non si disuniscono e continuano a difendere con carattere e determinazione, anche se non riescono a sfruttare le occasioni in contropiede concesse dall'undici di Pecchia. I gialloblù ci provano allora con diverse conclusione dalla distanza ma all'intervallo si torna negli spogliatoi sul risultato di 0-0. La ripresa inizia sullo stessa sinfonia del primo tempo con il Parma sempre in avanti e la Reggiana chiusa a difendere il proprio risultato e pronta a ripartire. Proprio grazie ad un rovesciamento di fronte, Pettinari va al tiro da buona posizione ma Osorio è provvidenziale a mettersi davanti con il corpo e deviare in corner. Il Parma alza i giri del motore e sfiora il vantaggio con il neo entrato Partipilo sul quale Bardi è attento a respingere. Nesta inserisce Girma e Varela per dare maggior imprevedibilità in ripartenza: proprio i due neo entrati confezionano un buon pallone per Portanova il cui diagonale è ben controllato da Chichizola. Antiste fa il suo esordio in maglia granata rilevando uno stanchissimo Lanini mentre i padroni di casa continuano ad attaccare ma con molta meno lucidità. Colak prova a sorprendere di testa Bardi (pallone alto) e anche gli ultimi cambi di Pecchia non sortiscono effetto: la Reggiana dietro non fa passare nulla trascinata da un onnipresente Bianco.

La Reggiana esce così imbattuta dal “Tardini” senza peraltro concedere gol al fortissimo attacco gialloblù: Parma fermato dopo tre vittore consecutive. Per i ragazzi di Nesta un'altra bella iniezione di fiducia per il futuro: ora arriva la meritata sosta, al rientro si vedrà una squadra rinforzata dagli ultimi innesti del mercato di nuovo alla ricerca del primo successo in campionato.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

PARMA-REGGIANA 0-0
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Circati, Osorio, Ansaldi (59' Zagaritis); Hernani, Estévez; Mihaila (59' Partipilo), Bernabé (79' Sohm), Benedyczak (63' Begic); Bonny (63' Colak)  A disposizione: Corvi, Turk, Balogh, Hainaut, Mohamed, Motti, Di Chiara. Allenatore: Fabio Pecchia.
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Rozzio, Libutti; Bianco, Kabashi (83' Szyminski), Portanova (72' Nardi); Vergara (58' Girma); Lanini (72' Antiste), Pettinari (58' Varela). A disposizione: Sposito, Satalino, Pieragnolo, Cigarini, Gondo, Fiamozzi, Da Riva. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Sig. Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Quarto ufficiale: Niccolò Turrini di Firenze. VAR: Valerio Marini di Roma 1. AVAR: Francesco Meraviglia di Pistoia.
NOTE - Ammoniti Kabashi, Bianco (R), Estevez, Delprato (P). Angoli: 6-2 per il Parma. Spettatori: 16.307 (7361 abbonati, 1500 tifosi reggiani nel settore ospiti) per un incasso di 204893 euro. Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto a Brandizzo.

 

Commenti

Reggiana, il bilancio del mercato estivo: è stata una vera e propria rivoluzione
Nesta: «Ho visto una Reggiana che ha giocato con fiducia e coraggio. Nella ripresa potevamo fare qualcosa di più»