foto US Recanatese
L'avversario

L'avversario - Recanatese, con Sbaffo leader per l'obiettivo salvezza

I giallorossi marchigiani al debutto in Lega Pro, in attesa del ritorno a Recanati, giocano le partite casalinghe a Macerata. Mister Pagliari: «Affrontiamo la Reggiana con entusiasmo e rispetto, ma senza timore»

29.11.2022 10:00

Per la prima volta in Serie C in tempi recenti (l'ultimo campionato di terza serie risale al 1947/1948), la Recanatese è riuscita a cogliere alcuni risultati positivi (specialmente in trasferta, con i successi ad Alessandria e Gubbio) che valgono attualmente il tredicesimo posto in classifica con 15 punti conquistati in altrettante partite, a +1 dalla zona playout.

LA ROSA. La squadra a disposizione dell'esperto allenatore Giovanni Pagliari è costruita per puntare alla salvezza con alcuni giovani in rampa di lancio, ma anche elementi di esperienza pluriennale alle spalle. «Affrontiamo la Reggiana con l'entusiasmo di un buon pareggio (1-1 sabato scorso a Montevarchi, ndr), ce la giocheremo come al solito, sarà una partita molto dura - ha dichiarato il tecnico alla vigilia - Dobbiamo affrontare la capolista con grande concentrazione sapendo che ogni minimo errore può essere punito, rispettando ma non temendo nessuno e cercando di giocare come sappiamo». Il capitano è Alessandro Sbaffo, 32 anni, alla Reggiana nella stagione 2016/17, poi annate in chiaroscuro con AlbinoLeffe, Gubbio e Arzignano e ora condottiero della Recanatese per la terza stagione di fila: il ritorno in Serie C lo ha galvanizzato, gioca da trequartista o anche da unica punta nel 4-4-1-1 disegnato da Pagliari e ha realizzato finora 5 gol. Il reparto offensivo offre come centravanti Danilo Ventola (in gol contro la Reggiana nel 2019 quando vestiva la maglia del Rimini) e Guido Marilungo, classe '89 ex Sampdoria, Atalanta, Cesena e Empoli in Serie A, non al meglio della condizione fisica. Sugli esterni diverse alternative con il navigato Daniele Ferretti, 36 anni, il fedelissimo Luca Senigagliesi, 24 anni di cui gli ultimi otto sempre nelle fila della Recanatese, Manél Minicucci confermato dopo l'ottima ultima stagione e Andrea Zammarchi, al primo anno fra i professionisti. A centrocampo l'ex Ascoli Gianluca Carpani può giocare anche in posizione più offensiva, fiducia ad un altro fedelissimo come Marco Raparo e spazio al classe 2002 Vincenzo Alfieri, oltre a Biagio Morrone reduce da una buona stagione al Monopoli di Alberto Colombo. Guida la difesa Edoardo Ferrante, 31 anni alla terza stagione in giallorosso, al suo fianco uno fra Federico Pacciardi (tre anni alla Viterbese) e Andrea Marafini (una meteora nel Renate di Aimo Diana), meno spazio invece per l'ex Piacenza Shaqir Stafa. Sulla fascia destra si contendono un posto il 19enne Francesco Somma e il pescarese Gianluca Longobardi, a sinistra c'è la conferma di Gabriele Quacquarelli, 20 anni. Difende i pali Mattia Fallani, classe 2001 alla prima esperienza da titolare in Serie C.

I PRECEDENTI. Sfida inedita quella che andrà in scena martedì sera allo stadio “Helvia Recina” di Macerata: Recanatese e Reggiana non si sono mai incontrate nella loro storia.

Commenti

Le probabili formazioni di Recanatese-Reggiana
Il LIVE di Recanatese-Reggiana 0-1