Varela va a segno con la maglia della Regia
Primo Piano

Nove reti bagnano l'esordio della Reggiana a Toano: subito una doppietta per Varela

Contro una selezione dilettantistica della montagna la squadra di Diana dilaga già nel primo tempo. Debutto in granata per Turk, tante le assenze

20.07.2022 20:40

Buona la prima, ed era abbastanza scontato che lo fosse, per la Reggiana “2.0” targata Aimo Diana. Dopo appena tre giorni di ritiro in quel di Toano il tecnico bresciano ha voluto mettere alla prova le gambe dei suoi giocatori in un allenamento congiunto contro un avversario molto abbordabile, ma non per questo arrendevole. E si può dire che abbia trovato risposte positive, quantomeno dal punto di vista della voglia e della cattiveria messa in campo. Per esprimere giudizi è giusto attendere almeno il primo impegno ufficiale, il 31 luglio a Palermo. Tanti applausi per il ritorno di Cremonesi e Libutti, aggregati alla squadra da oggi e presenti a bordocampo. Numerose le assenze per piccoli problemi fisici: out Radrezza, Guglielmotti, Arrighini, Camigliano e Neglia oltre a Cigarini.

Davanti a circa 200 tifosi quello che debutta in maglia bianca è un undici iniziale decisamente familiare (3-5-2) con i soli Faye, Orsi e Pellegrini a rappresentare una ventata d'aria fresca e il ritrovato Laezza sul centro-destra nella collaudata retroguardia a tre. Pronti, via e capitan Rozzio buca la rete di Giuliani sul calcio d'angolo battuto da Rossi. I locali non ci stanno e con Cigarini - solo un omonimo - scheggiano il palo dopo una deviazione di Venturi. Ma la Reggiana non concede più nulla e preme il piede sull'acceleratore: tra il 12' e il 37' in sequenza vanno a segno Orsi (bel tiro a giro dal limite), Zamparo (scavetto in area piccola), Pellegrini (destro dal limite, palla nell'angolino), Cauz (solo in area liberato da Rossi) e D'Angelo (rigore conquistato e realizzato). Buona la prova di tutta la squadra nei primi 40 minuti - pausa arrivata con 5' di anticipo - e fanno bella figura soprattutto il classe 2004 Orsi e il rientrante Pellegrini. Scontata la girandola dei cambi - e il cambio di modulo visto che si passa al 3-4-1-2 - a inizio secondo tempo con Sorrentino e Varela tra i più in palla, e non a caso sono proprio loro a chiudere le danze: doppietta per l'attaccante portoghese grazie ad un mix di velocità e precisione sotto porta e sigillo finale dell'ex Montevarchi da due passi. Poco più di 20 minuti in campo e praticamente nessuna parata per il portiere sloveno Turk.


Il tabellino

REGGIANA - SELEZIONE MONTAGNA 9-0 (6-0)
Marcatori: pt 2’ Rozzio, 12’ Orsi, 19’ Zamparo, 24’ Pellegrini, 35’ Cauz, 37’ rig. D’Angelo; st 3’ e 15' Varela, 30' Sorrentino. 
REGGIANA 1° tempo (3-5-2): Venturi (dal 31'pt Voltolini); Laezza, Rozzio, Cauz; Orsi, Muroni, Rossi, D’Angelo, Faye; Pellegrini, Zamparo. 
REGGIANA 2° tempo (3-4-1-2): Voltolini (dall'11'st Turk); Luciani, Chiesa, Contessa; Manzotti, Muroni (dal 18'st Orsi), Sciaudone, Faye (dal 18'st Brevini); Rosafio; Sorrentino, Varela. Allenatore: Diana.
SELEZIONE MONTAGNA: Giuliani, Casoni, Galanti, Gazzotti, Bertocchi, Pellesi, Ghirelli, Fantini, Guidetti, Barbieri, Cigarini. Entrati nel 2° tempo: Roccia, Paganelli, Cassanelli, Skinno, Giuliani, D’Andrea, Magnani, Currà, Cappucci. Allenatore: Amorini.
Arbitro: Stefano Morini del CSI di Reggio Emilia, assistenti Antonio Di Bari e Stefano Bonacini.
NOTE - Angoli: 12-2 per la Reggiana. Presenti circa 200 spettatori. Indisponibili Radrezza, Arrighini, Neglia, Camigliano, Gugliemotti e Cigarini.

Commenti

Cremonesi e Libutti si aggregano alla squadra in ritiro: la Reggiana riabbraccia i suoi difensori
Diana: «In questa fase conta l'atteggiamento, non la tattica. Dobbiamo ritrovare lo spirito dello scorso anno»