foto Virtus Entella
L'avversario

L'avversario - Virtus Entella, investimenti importanti per raggiungere un obiettivo preciso

I liguri occupano il primo posto, sono reduci da cinque vittorie consecutive e dal passaggio del turno in Coppa Italia. Faggioli il miglior marcatore (4 gol), l'ex granata Zamparo fermo a quota uno

03.11.2022 22:30

Le ultime cinque vittorie consecutive hanno proiettato la Virtus Entella in vetta al girone B (in compagnia del Gubbio), confermandosi una delle pretendenti alla promozione diretta. I liguri viaggiano a quota 23 punti (uno in più della Reggiana) in 11 partite, con 14 gol fatti e 10 subìti. La brutta retrocessione dalla Serie B del 2021 ha portato scorie per tutta la stagione scorsa, chiusa al 4° posto in classifica e con l'eliminazione ai quarti di finale playoff per mano del Palermo, poi vincitore. Quest'anno l'asticella si è alzata, con la società che ha investito in maniera decisa per un pronto ritorno in cadetteria. Positivo fin qui il cammino in Coppa Italia: martedì sera i liguri hanno superato il Montevarchi conquistando l'accesso agli ottavi di finale.

LA ROSA. In panchina è stato confermato mister Gennaro Volpe, da giocatore fra gli artefici della prima storica promozione in B nel 2014. La rosa a disposizione è di primo livello: il colpo Luca Zamparo dalla Reggiana (18 gol e palma di capocannoniere del girone) ha impreziosito l'attacco, dove è stato confermato Silvio Merkaj, rivelazione dello scorso anno, ma entrambi senza il posto assicurato dal primo minuto perché nelle ultime tre gare è risultato decisivo con tre gol Alessandro Faggioli (ne realizzò 14 lo scorso anno con l'Ancona). Leonardo Morosini è alla terza stagione a Chiavari dopo tanti anni in B con il Brescia, Abdou Doumbia ha esperienza in categoria (ex Lecce, Reggina e Carrarese), ma è sceso in campo da subentrato una sola volta finora. Out Luca Clemenza (fra i migliori del Pescara dell'ultima stagione) per un infortunio al ginocchio, la società si è rivolta al mercato degli svincolati pescando l'uruguaiano Gaston Ramirez, 31 anni, proveniente da un'annata anonima al Monza, ma protagonista in A con Sampdoria e Bologna, oltre all'esperienza pluriennale in Premier League. Sulla trequarti però c'è l'entusiasmo del classe 2000 Joshua Tenkorang, ex Campobasso, il cui cartellino è di proprietà della Cremonese. Centrocampo di qualità e esperienza con Andrea Paolucci (alla quinta stagione in biancoceleste dopo le annate da protagonista con il Cittadella) e Daniele Dessena (in A con Parma, Samp, Cagliari, Brescia), ma buoni riscontri arrivano anche dai nuovi innesti Riccardo Palmieri e Simone Tascone, oltre ad Andrea Corbari (ex Fiorenzuola e Piacenza) che si è ripreso da un lungo infortunio al ginocchio; fra i confermati vi sono Leonardo Di Cosmo e l'albanese Armand Rada, già nel Renate allenato da Aimo Diana. Sulla fascia sinistra agisce Giulio Favale (alla Reggiana per metà stagione 2019/20) proveniente da due anni a Cesena, in staffetta con l'ex Vicenza Luca Barlocco, a destra gioca fisso Davide Zappella, al Pescara nella passata stagione. Al centro della retroguardia si registra l'innesto di Luca Parodi (già avversario della Reggiana con la maglia della FeralpiSalò), reduce dall'annata in B con l'Alessandria, confermati invece Marco Chiosa e Kosovar Sadiki (classe '98 di passaporto canadese), si ritaglia minuti anche il giovane del vivaio Stefano Reali. A difendere i pali l'ex portiere della FeralpiSalò Victor De Lucia.

I PRECEDENTI. Negli 8 passati incontri tra Reggiana e Virtus Entella sono state 5 le vittorie granata e 3 quelle biancocelesti. Nell'ultimo campionato la Regia si impose sia all'andata (1-0 a Chiavari, gol di Zamparo) che al ritorno (1-0 al “Città del Tricolore”, match-winner Rosafio).

Commenti

Coppa Italia Serie C - Padova, Vicenza, Entella e Catanzaro agli ottavi. Feralpi, Cesena e Pescara fuori dai giochi
Diana: «I ragazzi sono carichi e io con loro. Ci teniamo a fare bene in casa dell'Entella»