foto Olbia Calcio
Mercato

La Reggiana è già pronta ad avviare il suo mercato: ecco l'identikit del centrocampista cercato da Goretti

Andrea Vallocchia potrebbe presto lasciare Cosenza e approdare in granata, ritrovando così il ds che lo aveva portato in Serie B nella scorsa stagione

30.12.2022 13:30

«A gennaio prenderò un centrocampista»: senza troppi giri di parole il direttore sportivo Roberto Goretti aveva messo in chiaro il suo principale obiettivo nella conferenza stampa di fine anno. E non dovrebbe mancare molto all'annuncio del nuovo rinforzo.

Come anticipato oggi dalla Gazzetta di Reggio, l'identikit del centrocampista individuato dal direttore sportivo granata corrisponde a quello di un'atleta 25enne già conosciuto e apprezzato dal ds umbro. Tutti gli indizi portano ad Andrea Vallocchia, mediano classe ‘97 attualmente in forza al Cosenza ma pronto a lasciare il club rossoblù (solo 11 presenze, appena 4 da titolare nell’attuale campionato): dalla Calabria arrivano ulteriori conferme sul gradimento della destinazione emiliana per il centrocampista originario di Rieti, dato che Goretti non ha mai smesso di seguirlo e apprezzarlo. Vallocchia è un giocatore che si distingue per la sua generosità in campo in entrambe le fasi: corre tanto per la squadra e non disdegna l'ingresso in area per cercare il gol. È inoltre dotato di un buon tiro (mancino), sa battere i calci piazzati e servire assist ai compagni. Sarebbe un inserimento importante volto a completare le caratteristiche di un reparto che a gennaio troverà ancora più qualità e geometrie con il rientro a pieno ritmo di Cigarini. Vallocchia conosce bene la Serie C avendo collezionato più di 100 apparizioni in Lega Pro in tutti e tre i gironi oltre a una trentina di presenze in Serie B con i Lupi della Sila, portato al Cosenza proprio da Goretti dopo alcune ottime stagioni tra Juve Stabia, Olbia e Sambenedettese. Nell'attuale stagione però sta ricoprendo un ruolo secondario nello scacchiere tattico di mister Viali, da qui il suo inserimento nella lista dei partenti e l'interessamento della Reggiana. 

Il passaggio di Vallocchia alla corte di mister Diana pare vicino, la formula potrebbe essere quella del trasferimento a titolo definitivo ma prima bisognerà chiarire la situazione con il Cosenza dato che è sotto contratto con la società calabrese fino al prossimo 30 giugno. La lista dei 24 “over” è al completo, giocoforza qualcuno in rosa dovrà successivamente fargli spazio trovando una nuova sistemazione: Muroni, Sciaudone e D'Angelo sono i tre centrocampisti che fin qui hanno trovato meno minuti in campo, quindi almeno uno di loro potrebbe presto sbarcare dalla nave granata.

Commenti

Regia replay 2022 - Parte IIª
D'Angelo-Avellino, il ritorno in biancoverde è ad un passo