Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Viterbese. Difesa in apnea, Zamparo e le "riserve" suonano la carica

Da matita blu gli errori di Cauz e Contessa, Neglia in fascia questa volta toppa. Senza il "Ciga" il centrocampo arranca, Sorrentino per poco non diventa l'eroe della giornata

28.11.2021 19:00

Voltolini 5,5 Sul primo gol respinge la conclusione di Volpicelli sui piedi di Iuliano, che poi infila il pallone in fondo al sacco, ma il tiro era ravvicinato e bloccarlo sarebbe stato difficile. Sul secondo gol non ha colpe, mette poi una pezza sul tiro a giro di Volpicelli e infine causa il rigore anche se dal replay viene più di un dubbio sul fatto che possa non avere toccato i piedi di Pavlev…

Luciani 5,5 Diversi interventi importanti nel primo tempo, manca però la chiusura su Megelaitis sul raddoppio della Viterbese (dal 15’st Muroni 6: entra deciso, ci prova spesso dalla distanza ma le sue conclusioni vengono respinta dalla difesa laziale).

Camigliano 5,5 Concede troppo agli avanti gialloblù che non sembrano certamente dei fenomeni. Non è in posizione sui primi due gol subiti dalla Reggiana. Reclama un rigore per un intervento a braccio largo su di lui in area che pare evidente: ah, se ci fosse stato il VAR…

Cauz 5 Commette un errore clamoroso sul gol del vantaggio ospite che manda in crisi la Reggiana: quella palla avrebbe dovuto rinviarla invece di cercare il dribbling al limite dell’area. Si riprende nella ripresa, ma ormai la frittata era fatta.

Guglielmotti 6 Tanti cross messi in mezzo nel primo tempo, non sfruttati a dovere dai compagni attaccanti. Nella ripresa finisce la benzina troppo presto (dal 24’st Libutti 6: prova a fare qualcosa in fase offensiva e in parte ci riesce, dietro non soffre troppo).

Radrezza 6 Le doti le ha, ma non riesce quasi mai a trovare lo spazio giusto per verticalizzare e nel contempo non arriva mai al tiro. Senza Cigarini diventa il punto di riferimento del reparto di mezzo, svariando su tutto il fronte. Dalla bandierina disegna la traiettoria per il gol del 2-2 di Sorrentino.

Rossi 5 Gioca solo in orizzontale e non verticalizza praticamente mai per gli avanti granata: quando vi riesce, per poco Scappini non fa gol. Staziona nelle zolle di Cigarini e purtroppo non riesce a far passare inosservata la sua assenza per squalifica.

Sciaudone 5 Corre a vuoto e non incide come sa fare. Recupera diversi palloni, ma ne perde altrettanti. Attacca poco la profondità (dall’8’st Contessa 5: un paio di affondi sulla sinistra che non portano il risultato sperato. Da matita blu il doppio errore che porta al rigore: retropassaggio troppo corto per Voltolini e palleggio in area evitabile quando sarebbe stato meglio spazzare in curva o in fallo laterale. Mezzo punto in più per il traversone dalla bandierina che vale l'assist per l'1-2 di Lanini).

Neglia 5 Questa volta il ruolo in fascia lo fa soffrire tanto: molti errori in termini di passaggi e di scelta di tempi specialmente nella fase difensiva. Davanti non arriva praticamente mai al cross. Nella ripresa viene spostato in mediana, ma l'impatto sulla gara non cambia (dal 24’st Sorrentino 7: il colpo di testa non è la sua specialità, ma la sua seconda rete in campionato ha un peso specifico importante. Nel finale sfiora il gol-partita con un destro piazzato sul quale il portiere si supera).

Zamparo 7 Splendido il colpo di testa nel primo tempo che termina fori di un soffio. E’ presente, protegge bene il pallone ma non gli arriva mai la sfera. Nella ripresa prima si vede annullare un gol per un sospetto offside, poi si procura un calcio di rigore su fallo dell'ex Martinelli che trasforma con grande freddezza. 

Scappini 6 Arriva spesso in ritardo sul pallone, poi si inventa una magia quando calcia al volo, di sinistro, un pallone che scavalca la difesa e che termina contro il palo dalla parte opposta. L'intesa con Zamparo non funziona, ma arrivano pochissimi palloni giocabili dalle sue parti (dall’8’st Lanini 6,5: entra e segna subito di testa il gol che da il La alla rimonta granata).

All. Baresi 5,5 Per come si era messa la partita un pareggio può essere considerato oro colato, se non altro per l'importante reazione che c'è stata nella ripresa con la squadra sotto di ben due reti. Dopo un paio di prestazioni non ai soliti livelli la Reggiana rischia di incappare nel primo k.o. stagionale ma ancora una volta la panchina lunga viene in aiuto ai due mister. Dietro hanno pesato gli errori dei singoli, ma là davanti forse c'è qualcosa che non funziona più come dovrebbe…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Rivivi il LIVE di Reggiana-Viterbese 3-3
La Reggiana si fa male da sola poi sfiora l'incredibile rimonta: con la Viterbese è un pazzo 3-3