Lo stadio "Recchioni" di Fermo
L'avversario

L'avversario - Fermana, ultime possibilità per la salvezza diretta

La formazione gialloblù segna poco, ma in casa ha il suo fortino. Ettore Marchi e Nicolò Sperotto gli ex

08.04.2022 08:30

Il digiuno di vittorie di inizio 2022 ha compromesso la rincorsa alla salvezza della Fermana, obiettivo sempre centrato nelle ultime quattro stagioni in Serie C. A fine marzo la società ha voluto dare una scossa esonerando l'allenatore Riolfo e affidando la panchina a Gabriele Baldassarri che in due partite ha raccolto due pareggi, contro Cesena e Imolese. La classifica ora vede i gialloblù a quota 35 punti (24 dei quali conquistati tra le mura amiche) in piena zona playout, con tre punti di distacco dal 15° posto occupato dal Montevarchi, che significherebbe salvezza diretta.

LA ROSA. L'attacco è il tasto dolente della formazione marchigiana, risultando il peggiore del girone B (insieme al Grosseto) con 28 reti segnate in 35 partite: il capocannoniere è la rivelazione Orazio Pannitteri, autore di 8 gol (lo scorso anno alla Vis Pesaro con poche soddisfazioni) mentre è fermo a quota 5 Luca Cognigni, alla quinta stagione alla Fermana. Due gol per Ettore Marchi, 36 anni, la cui unica annata senza reti fu quella alla Reggiana nel 2016/17, un solo centro all'attivo per l'esterno Marco Frediani, ex Ancona, Parma, Ternana, Samb, Alessandria. Nel mercato invernale sono arrivati gli attaccanti Kyeremateng dal Teramo e Tassi dalla Viterbese, quest'ultimo alle prese con un infortunio. A centrocampo il capitano Gianluca Urbinati, 34 anni di cui gli ultimi sette a Fermo, viene spesso affiancato dal senegalese Malick Mbaye, al Carpi in Serie B per quattro stagioni e proveniente da una stagione opaca tra Novara e Matelica. Sulla fascia destra agisce un altro ex Carpi, Rossoni, a sinistra il 21enne Rodio, cresciuto nel Crotone, può giocare anche in posizione più offensiva. In difesa non manca l'esperienza con Scrosta (già avversario della Reggiana con la maglia dell'AlbinoLeffe), Blondett (lo scorso anno a metà tra Alessandria e Livorno) e Nicolò Sperotto, alla Reggiana nel 2011/12 quando esordì fra i professionisti. Fra i pali c'è il veterano Paolo Ginestra, 43 anni.

I PRECEDENTI. Nel match di andata le reti di Lanini e Libutti hanno deciso la sfida, vinta dalla Reggiana per 2-1 (vano il pareggio di Nepi, ceduto poi al Lecco). In totale sono 6 i passati incontri, con 3 vittorie granata e 3 pareggi. L'ultimo incontro allo stadio “Recchioni” di Fermo risale alla stagione 2019/20: terminò 1-1.

Commenti

Arrighini è già stato operato, nei prossimi giorni saranno stabiliti i tempi di recupero
Conad Centro Nord e Reggiana, la partnership è ancora solida