foto AC Reggiana
foto AC Reggiana

La Reggiana torna da Empoli con un punto pesante, conquistato al termine di una gara soffertissima ma interpretata con grande spirito di sacrificio (19 tiri a 5 per gli azzurri), ma anche con un po' di rammarico per l'episodio che ha regalato la rete del pareggio ai toscani. Al "Castellani" finisce 1-1 contro l’Empoli, al termine di una partita che fino al 72’ aveva sorriso ai granata, avanti grazie al rigore trasformato da Girma nel primo tempo. Nel finale, però, il lungo assalto azzurro trova il pari con Shpendi, dopo una ripresa giocata quasi interamente nella metà campo granata. Un risultato che muove la classifica e conferma la ritrovata solidità mentale della squadra di Rubinacci, capace di reggere l’urto su uno dei campi più complicati del campionato ma forse troppo rintanata nella sua metà campo.


LA PARTITA. Rubinacci conferma l’undici che aveva battuto il Mantova, con Girma alle spalle di Novakovich nel 3-5-1-1 (Gondo out per un problema al flessore), mentre Dionisi cambia diversi interpreti affidandosi a Shpendi e Nasti in attacco. L’avvio è tutto di marca empolese: possesso palla prolungato (71% a fine gara), pressione alta e granata costretti subito sulla difensiva. Al 5’ Ignacchiti prova dalla distanza, poi al 9’ un errore in uscita apre una mischia pericolosa, risolta con affanno dalla retroguardia granata. L’Empoli spinge soprattutto a sinistra e al 14’ va vicino al gol con Nasti di testa, ma Rozzio è provvidenziale. La Reggiana soffre ma resta ordinata e al 24’ l’inerzia cambia all’improvviso: Shpendi colpisce una clamorosa traversa, sull’azione successiva Girma si accende sulla destra e viene atterrato in area da Degli Innocenti. Dal dischetto lo svizzero spiazza Fulignati e porta avanti i granata: 0-1. L’Empoli accusa il colpo ma riprende subito a macinare gioco, collezionando corner e conclusioni dalla distanza: Micai è attento su Magnino, mentre Rozzio e Papetti tengono in piedi il fortino. Si va al riposo sull’1-0, con i numeri che parlano chiaro (possesso e tiri per i padroni di casa), ma il tabellone sorride alla Regia. Nella ripresa Dionisi cambia subito tre uomini per aumentare il peso offensivo. L’Empoli alza ulteriormente il baricentro e schiaccia la Reggiana nella propria metà campo. I granata provano a ripartire con Girma e Novakovich: al 67’ lo svizzero sfiora il raddoppio con un destro respinto da Guarino, ma è l’ultima vera sortita ospite. Al 72’ arriva il pareggio: punizione di Saporiti respinta dalla barriera, l’azione prosegue e sul cross di Elia Shpendi svetta di testa, scavalcando Papetti e battendo Micai fuori posizione. Il finale è una lunga battaglia. L’Empoli continua a spingere, la Reggiana stringe i denti, inserisce forze fresche e difende con orgoglio. Micai esce con i piedi fuori area, Papetti e Rozzio si immolano su ogni pallone, mentre nel recupero Bozzolan (entrato al posto dell'infortunato Tripaldelli) va anche vicino al colpaccio con un sinistro da calcio piazzato che termina di poco a lato. Dopo sette lunghi minuti di recupero, il triplice fischio certifica l’1-1: un pareggio che fa più piacere alla Regia, al quarto punto in cinque giorni con la nuova gestione tecnica.


Il tabellino

EMPOLI-REGGIANA 1-1
Marcatori: 26’pt rig. Girma (R), 27’st Shpendi (E).
EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin (dal 1’st Guarino); Candela (dal 1’st Ceesay), Degli Innocenti, Magnino, Ignacchiti (dal 23’st Saporiti), Elia; Shpendi, Nasti (dal 1’st Popov). A disposizione: Perisan, Gasparini, Romagnoli, Guarino, Indragoli, Ebuehi, Yepes, Haas, Fila. Allenatore: Alessio Dionisi.
REGGIANA (3-5-1-1): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Libutti, Charlys, Reinhart (dal 13’st Portanova), Belardinelli (dal 51’st Mendicino), Tripaldelli (dal 13’st Bozzolan); Girma (dal 34’st Lambourde); Novakovich (dal 51’st Fumagalli). A disposizione: Seculin, Cardinali, Vicari, Quaranta, Rover, Vallarelli, Bozhanaj. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Giuseppe Di Giacinto e Marco Belsanti. Quarto ufficiale: Giuseppe Collu. VAR: Alberto Santoro e Valerio Marini.
NOTE – Ammoniti:  Popov, Degli Innocenti, Curto, Guarino (E); Reinhart, Fumagalli (R);. Espulso: 35’st Stefanelli (ds Empoli). Angoli: 12-1 per l'Empoli. Recupero: 3’pt; 7’st. Spettatori presenti: 6378 (637 nel Settore Ospiti).

[LIVE] Granata Live Car di Empoli-Reggiana 1-1

💬 Commenti