Primo Piano

Le pagelle di Ternana-Reggiana. Fiamozzi e Marcandalli dannosi, Bianco e Nardi provano ad accendere la luce...

Le parate di Bardi questa volta non bastano, Sampirisi e Szyminski a tratti in difficoltà. Kabashi lotta ma è poco preciso, Crnigoj non suona la carica. Antiste e Pettinari impalpabili, Gondo combina qualcosa in più ma si ferma sul più bello...

30.09.2023 21:55

Bardi 6,5 Il ricordo di martedì sera è ancora fresco e lui prova a non farlo sbiadire superandosi sul quasi autogol di Fiamozzi (la palla era forse oltre la linea?) perciò arriva con un attimo di ritardo sulla successiva conclusione vincente di Celli. Non può fare nulla sul bis di Diakité e sul colpo finale inferto da Distefano. Neutralizza i tentativi di Raimondo e con un gran riflesso dice di no alla botta dal limite di Pyyhtia.

Sampirisi 5,5 In campo con la fascia da capitano, traballa come tutta la difesa in avvio commettendo anche errori banali poi ingrana col passare dei minuti facendosi vedere sulla destra come quando innesca Nardi sul finire del primo tempo e Gondo nella migliore occasione da gol della ripresa.

Szyminski 5,5 Vince il ballottaggio con Rozzio per sostituire Romagna, ma non riesce a infondere alla difesa la sicurezza che era solito offrire il centrale di proprietà del Sassuolo. È in ritardo sul gol del raddoppio nel tentativo di anticipare Diakité, per il resto della gara nessun acuto, positivo o negativo.

Marcandalli 4,5 A Cesena con lo Spezia l'ultima buona prestazione: dopo gli errori evidenziati dal Pisa il giovane scuola Genoa non riesce a risollevarsi a Terni, anzi… Rischia un fallo da rigore nei primi istanti del match attardando troppo un disimpegno in area, si fa soffiare la palla da Raimondo che calcia in porta, per poco non serve un assist (involontario) a Dionisi e allo scadere viene anticipato da Distefano che si presenta davanti a Bardi per timbrare il 3-0…

Fiamozzi 4,5 Rispolverato da Nesta e adattato a sinistra dopo quattro panchine consecutive, il terzino ex Empoli rischia di fare harakiri su un traversone da destra rimpallando una palla oltre la linea di porta (decisivo Bardi), poi si fa anticipare nello stacco da Luperini che disegna l'assist per Diakité. Assorbito lo shock del primo quarto d'ora inizia a trovare le giuste misure, ma il suo appoggio alla manovra offensiva è pressoché nullo (dal 15'st Pajac 5,5: spinge nella metà campo umbra quando ne ha la possibilità, ma non crea grattacapi alla difesa rossoverde).

Nardi 6 Ha più energia nelle gambe rispetto ai compagni e fornisce la giusta dose di dinamismo e imprevedibilità al centrocampo granata. Nel primo tempo porta a casa due ammonizioni avversarie e un bel destro dalla distanza, nella ripresa si fa notare per una sponda servita a Crnigoj e poco altro.

Kabashi 5,5 Lotta su ogni pallone e non tira mai indietro la gamba, manca però la precisione in certi passaggi e la visione di gioco che servirebbe quando la Ternana si schiera a protezione del vantaggio. Il suo sinistro da calcio piazzato spaventa Iannarilli prima dell'intervallo, poi ricama un bel traversone non sfruttato a dovere da Marcandalli.

Bianco 6 Cervello e polmone del centrocampo, ma è alla settima presenza da titolare da inizio campionato e paga un po' dazio dal punto di vista fisico. Innesca una buona ripartenza di Pettinari e, complice la carenza offensiva della Regia, ci prova con due botte di destro dal limite che non terminano troppo lontano dalla porta… (dal 15'st Varela 5: di solito si esalta in campo aperto ma la gara di Terni non offre questi spunti. I pochi palloni che ha non li sfrutta).

Portanova sv Un po' in disparte nel primo quarto d'ora, poi prende una brutta botta alla coscia destra: cerca di resistere con una vistosa fasciatura però deve alzare bandiera bianca (dal 22'pt Gondo 5,5: non è al meglio e si vede, ma stringe i denti per il bene della squadra. A metà secondo tempo pare accendersi con un destro sventato in angolo da Iannarilli ma poco dopo si ferma perché sente tirare la coscia destra…; dal 30'st Lanini 5: trova subito un pertugio e calcia in porta, fuori dallo specchio, indispettendo un po' i compagni. In velocità prova a fare male ma non vi riesce).

Antiste 5 Gode della fiducia di Nesta, come dimostra la quarta maglia da titolare consecutiva, ma non ripaga la scelta dell'allenatore offrendo una prestazione decisamente incolore nei primi 45' (dal 1'st Crnigoj 5,5: combina qualcosa in più rispetto all'attaccante francese ma dopo un avvio incoraggiante sparisce dai radar). 

Pettinari 5 L'ex di turno non graffia come avrebbe voluto. Sul lancio di Bianco alla mezzora si libera bene al tiro ma non trova lo specchio della porta e alla fine questa è praticamente l'unica palla buona che gli capita e che riesce a costruirsi…

Mister Nesta 5 Dietro la lavagna come la quasi totalità dei suoi giocatori: propone delle variazioni rispetto alla sfida col Pisa, alcune forzate e altre discutibili, che non sortiscono gli effetti sperati. Se con la Cremonese era suonato un primo campanello d'allarme nella ripresa, a Terni il segnale di pericolo lampeggia dal primo all'ultimo minuto. Finora la sua squadra non era mai stata messa sotto senza trovare una reazione e anche con i cambi nella ripresa l'elettroencefalogrammaresta piatto. Ogni tanto una batosta può anche tornare utile (Fiorenzuola?), ma occorre dare subito un segnale di vita perché le agguerrite contendenti per la permanenza in Serie B non staranno di certo ad aspettare la Regia…


Vota il migliore granata in campo
 

Commenti

Serie B, i risultati della 8ª giornata. Cremonese k.o. col Parma, Sampdoria sconfitta in casa dal Catanzaro
Nesta: «Abbiamo preso una bastonata sui denti, non deve più capitare. La testa ha fatto la differenza...»