Sciaudone in azione contro la Vis nel match dell'andata
L'avversario

L'avversario - Vis Pesaro, biancorossi a caccia di punti per centrare la quinta salvezza consecutiva

I marchigiani di mister Brevi sono poco incisivi in attacco e hanno conquistato 6 punti nelle ultime cinque giornate. L'esperto attaccante Gerardi è il rinforzo di spicco dal mercato di gennaio

03.03.2023 18:30

Dopo un buon inizio di stagione la Vis Pesaro ha attraversato una crisi di 13 partite senza vittorie che sono costate la panchina a David Sassarini, sostituito a inizio dicembre da mister Oscar Brevi, allenatore con anni di esperienza in Serie C e che lo scorso anno chiuse anticipatamente la stagione con la Giana Erminio per gli scarsi risultati ottenuti. Ad inizio 2023 le belle vittorie con Fiorenzuola, Olbia e Torres (oltre al pareggio nel derby con l'Ancona) avevano riportato entusiasmo fra i biancorossi, ora nelle ultime 5 partite sono arrivati 3 pareggi, un successo e una sconfitta che complicano la situazione in classifica: la Vis galleggia infatti in sestultima posizione, con nessun margine sulla zona playout (30 punti, a pari merito con il San Donato) e l'imperativo di trovare punti per allontanare le zone pericolose e centrare quella che sarebbe la quinta salvezza consecutiva.

LA ROSA. Le 21 reti segnate (ben 40 quelle subìte) pongono la Vis Pesaro come secondo peggior attacco del girone, davanti solo all'Imolese: a gennaio la partenza in prestito al Padova di uno dei migliori giocatori, Kevin Cannavò, non è stata ben digerita, tuttavia mister Brevi ha dalla sua parte un mix di giovani e uomini di esperienza che può sfruttare per cercare maggior brio in attacco. Contro la Reggiana per esempio rientra dalla squalifica il centravanti Federico Gerardi, classe '87, neoacquisto invernale con oltre 220 presenze in Serie B, ma proveniente da una metà stagione deludente al Picerno (girone C); il migliore marcatore è Francesco Fedato (8 reti), c'è spazio però per i millenials Garau (2002), Ngom (2000), Sanogo (2004) e da poco più di un mese il 19enne Jay Enem, scuola Ajax, il cui cartellino è di proprietà del Venezia. Sulla trequarti Manuel Pucciarelli, 31 anni, ha un passato importante in Serie A con Empoli e Chievo, a centrocampo c'è Mirko Valdifiori (ex Empoli, Napoli, Torino, Spal) a rinforzare il reparto dove sono stati confermati dalla passata stagione Coppola e Astrologo e dove parte spesso titolare il 20enne Christian Aucelli, dal vivaio del Sassuolo alla prima esperienza fra i professionisti. Problemi fisici per Manuel Di Paola, lo scorso anno al Modena promosso in B. Dal Venezia è arrivato il duttile scozzese Harvey St Clair, poco utilizzato dagli arancioneroverdi in cadetteria, la fascia sinistra è invece di competenza di Riccardo Zoia. In difesa nelle ultime partite è rimasto in panchina il capitano Fabio Gavazzi (ex Renate e AlbinoLeffe), ci sono le alternative con Bakayoko (ex Pergolettese) e Rossoni, mister Brevi ha anche inserito da subito i nuovi arrivati Ertijon Gega, albanese classe 2001, e Denis Tonucci, 34 anni e oltre 230 presenze in Serie B con le maglie di Cesena, Piacenza, Vicenza, Bari, Foggia e Juve Stabia. Difende i pali Alessandro Farroni, confermato dalla passata stagione.

I PRECEDENTI. Nella sfida di andata la Reggiana si è imposta al “Città del Tricolore” con il risultato di 3-0, gol di Guiebre e doppietta di Montalto, stesso risultato con cui la Regia si impose allo stadio “Benelli” lo scorso anno. In totale sono 8 i passati incontri, con 6 vittorie granata e 2 biancorosse, manca il segno ‘X’. 

Commenti

Fausto Rossi: «La Reggiana merita la Serie B e noi dobbiamo portarla lì. Ora la partita di Pesaro è la più importante»
Lega Pro, il presidente granata Carmelo Salerno inserito nel nuovo Comitato Esecutivo