Primo Piano

La Reggiana è ripartita a testa alta: "Diamo continuità al nostro percorso. Abbiamo un lavoro da portare a termine"

La prima squadra granata si è presentata a sponsor e stampa nella consueta cornice del CERE. Romano Amadei col cuore in mano: «Starò più vicino alla squadra». Il presidente Salerno: «Dobbiamo vincere e dobbiamo farlo insieme»

12.07.2022 23:00

Nella splendida cornice del Circolo Equitazione Reggio Emilia ha preso ufficialmente il via la stagione 2022/23 della Reggiana. Squadra e società hanno accolto gli sponsor e la stampa locale per il consueto appuntamento di presentazione di inizio stagione. A fare gli onori di casa è stata Gianna Grassi, presidente del circolo, sottolineando l'importanza di sostenere il club granata e di curare tutti i dettagli a partire dalle fondamenta per puntare ad obiettivi ambiziosi. 

«Ringrazio il Cere per l'ospitalità e tutti i presenti - ha esordito Vittorio Cattani, Direttore Generale e primo membro della società granata a prendere la parola - A nome della Reggiana voglio esprimere la mia gratitudine verso gli sponsor, i soci e tutti i tifosi. Voi rappresentate il vero patrimonio della nostra società, siete insostituibili e siete la nostra forza, sappiamo quanta passione ci mettete. Guidare un club di Serie C è molto oneroso, soprattutto per chi vuole lottare al vertice come cercheremo di fare noi quest'anno, anche se con una strategia diversa dal passato. Il mio invito è quello di aumentare il vostro impegno sia con la prima squadra che con tutte le altre formazioni giovanili e femminili, noi cercheremo di creare relazioni con le vostre aziende perché siamo tutti legati gli uni con gli altri ed apparteniamo a un'unica grande famiglia». Successivamente ha preso la parola Luca Tedeschi, Responsabile Commerciale del club: «Il nostro ufficio è composto da sei persone e non abbiamo nulla da invidiare a ottime società di Serie A e Serie B. Attualmente al nostro fianco, a quattro anni dalla ripartenza, ci sono 170 aziende partner e possiamo contare su ottimi fatturati da Serie B o da terza fascia di Serie A. Questo risultato per noi è motivo di orgoglio e un ottimo punto di partenza. In questi giorni ricominceremo a vederci e a lavorare: a voi chiediamo di portare un amico a sostenere la Reggiana, in società serie come questa c’è bisogno di forze, di imprenditori seri che ci mettono impegno. State al nostro fianco!». Il microfono è poi finito tra le mani di Marco Barbieri, main sponsor granata con l'azienda Righi: «A nome di tutti gli sponsor dico che abbinarsi al marchio Reggiana per noi è veramente importante. Sono felicissimo di avere ancora mister Diana qui con noi e vedere ancora i ragazzi che ci hanno fatto divertire. Non ricordo un'annata come quella passata nelle ultime 20 stagioni. Sarà molto difficile migliorare, ripartite e dateci le soddisfazioni dell’anno scorso».

In seguito è stato il turno di uno dei volti nuovi in casa granata, il Direttore Sportivo Roberto Goretti: «Voglio innanzitutto ringraziare il Patron Amadei, il Presidente Salerno e tutti i soci granata per questa grande opportunità che mi è stata data, ovvero quella di lavorare in una gloriosa società come la Reggiana. So cosa significa giocare per questa squadra e in questa città. Voglio fare i complimenti all'ufficio marketing perché è riuscito a portare così tanti sponsor che rappresentano la forza motore della città. Saluto i calciatori che conosco per la prima volta oggi e dico loro che per me la squadra ha disputato un campionato straordinario nell'ultima stagione e ora dobbiamo essere bravi a ripartire. Questa è la parola determinante dalla quale dobbiamo iniziare a muoverci: ripartiamo con l'obiettivo di dare continuità a quanto fatto di buono l'anno scorso, quindi dalla mentalità, dallo spirito di gioco e di squadra e dall'identità ben evidente che ha questa squadra. Auguro una buona stagione a tutti, spero che tifosi e sponsor possano divertirsi ancora e alla fine festeggiare tutti insieme». Fresco di rinnovo del contratto - e della fiducia della società - ha preso la parola mister Aimo Diana: «Ringrazio tutti i presenti, la società e i soci che hanno riposto fiducia in me. Sono molto felice e contento, specialmente di rivedere tutti i ragazzi verso i quali nutro una fiducia incrollabile. Sono convinto di cosa possono fare, sappiamo che la scorsa stagione qualcosa è mancato ma dobbiamo imparare a togliere qualcosa per raggiungere qualcos'altro. Da parte mia c'è grande impegno e serenità, sappiamo che ci sono persone nuove e dobbiamo accoglierle nei migliori dei modi e trasmettere loro quello che è il nostro spirito. Abbiamo un lavoro da portare a termine e questo ci deve spingere a lavorare fino all’ultimo giorno. Mi auguro che ci sia ancora lo spirito dell'anno scorso a Reggio, dove si è creato un bellissimo ambiente tra tifosi, società e calciatori. Mi auguro anche di dare quella scintilla che possa coinvolgere tutto l'ambiente. Ora pensiamo a lavorare concentrandoci sui prossimi impegni che ci saranno». Anche il capitano Paolo Rozzio non ha voluto far mancare il suo saluto a tutti i presenti: «È bello vedere subito così tanta gente nonostante il finale amaro della scorsa stagione. Il sostegno e la fiducia che riponete in noi è fondamentale per ripartire e centrare di nuovo quell'obiettivo che è mancato. Non resetteremo completamente quello che è stato, prendiamo ciò che di positivo abbiamo fatto ripartendo con la stessa voglia di prima. Vi assicuro che inizieremo il ritiro con lo stesso entusiasmo per provare a centrare un obiettivo importante. Forza Regia!»

A termine della presentazione, le parole del Presidente granata Carmelo Salerno: «Voglio ringraziare prima di tutto gli sponsor, siete la linfa vitale della società. Ho sempre detto la verità: durante la pandemia senza di voi non avremmo allestito una squadra da vertice per due anni di fila, così come senza di voi non potremmo costruire una squadra forte anche quest'anno. Ringrazio il nostro ufficio commerciale per il grande lavoro svolto, sono sicuro che quest'anno faranno ancora di più perché sono bravi e perché voi sponsor siete affezionati a questa Reggiana. Da parte nostra cercheremo di gratificarvi in tutti i modi, creando occasioni durante l’anno per promuovere le vostre eccellenze. Ognuno dei 170 sponsor rappresenta infatti un'eccellenza del territorio: svilupperemo quindi iniziative che non abbiamo messo in atto in precedenza a causa del Covid e promuoveremo nuovi progetti a livello locale e internazionale. Iniziamo questa stagione sportiva con la speranza di ripetere quella dell'anno scorso. Domani presenteremo la nuova campagna abbonamenti e sono sicuro che anche i tifosi ci dimostreranno la loro vicinanza. Nei prossimi giorni speriamo di poter pubblicare una foto del terreno spianato dei campi di via Agosti che rappresenta il futuro della Reggiana, la casa della Reggiana. Vi chiedo di starci vicini perché dobbiamo vincere e dobbiamo farlo insieme». Romano Amadei, Presidente Onorario, si è fatto attendere arrivando con qualche minuto di ritardo ma non appena ha preso la parola, per ultimo, è riuscito a strappare più di un sorriso e tanti, tantissimi applausi da parte dei presenti. «Abbiamo solamente 170 sponsor? Bisogna crescere, ci siamo dati molto da fare come soci per coprire le varie mancanze. Le cose vanno abbastanza bene ma se potete, date il doppio come minimo - ha sottolineato sorridendo il Patron, rivolgendosi ai partner commerciali della società - Io sono felice di essere rientrato dopo un momento difficile - ha poi concluso con un filo di voce e qualche lacrima Amadei, ricordando la recente scomparsa della moglie Elisa - Mi scuso per non essere stato vicino alla squadra, ma quest'anno sarò molto più presente».

Commenti

UFFICIALE - Muhamed Varela Djamanca ha firmato un biennale con la Reggiana
Fausto Rossi: «Ripartire in granata è sempre una bella emozione. C'è bisogno di linfa nuova per arrivare in fondo»