Un'immagine della sfida di andata dello scorso 16 ottobre - foto AC Reggiana
L'avversario

L'avversario - Gubbio, rossoblù in cerca di riscatto dopo il crollo in classifica

Gli umbri di mister Braglia hanno perso contatto con il vertice e ora lottano per un posto playoff

11.02.2023 18:00

Dopo sei partite senza vittorie, il Gubbio ha ritrovato i tre punti sabato scorso nell'importante successo in trasferta contro il Rimini e lunedì sera è atteso dal probante posticipo in casa della capolista Reggiana. Per la formazione umbra il 2023 si era aperto malissimo, con una striscia di 4 k.o. di fila che aveva compromesso la corsa alle posizioni di vertice: ora, dal quinto posto in classifica (43 punti, 33 gol fatti e 22 subiti) l'obiettivo è ritrovare le certezze perdute e cercare il migliore piazzamento possibile in chiave playoff.

LA ROSA. In panchina siede l'esperto tecnico Piero Braglia (in carriera quattro promozioni in Serie B con Catanzaro, Pisa, Juve Stabia e Cosenza). Nel mercato invernale sono stati ceduti gli attaccanti Mbakogu e Artistico, in entrata si registra l'innesto di Davide Arras in prestito dal Siena che va ad affiancare nella coppia offensiva il migliore marcatore della squadra, Alessandro Arena (7 reti), confermato dopo la buona passata stagione. In alternativa può giocare l'argentino Federico Vázquez (7 gol a Catanzaro l'anno scorso) o il classe 2002 Lorenzo Di Stefano, scuola Sampdoria, alle loro spalle Marco Spina, proveniente da due campionati con la Vibonese. A centrocampo Danilo Bulevardi veste la maglia numero 10 ed è al secondo anno a Gubbio, con lui in mediana ci sono Marco Toscano (ex Entella in Serie B) e Giacomo Rosaia (ex Carrarese, Siena, Catania), cercano spazi Francesco Bontà (bandiera del Campobasso negli ultimi tre anni) e il giovane Gaetano Vitale. Sulla fascia sinistra agisce Giuseppe Nicolao, prelevato a gennaio dal Foggia, a destra si alternano Francesco Corsinelli (già alla Lucchese) e il livornese Gabriele Morelli. In difesa l'esperto Andrea Signorini (figlio d'arte) ha problemi fisici, Alex Redolfi (classe 1994) è un punto di riferimento e al suo fianco giocano i 21enni Denis Portanova (altro figlio d'arte, lunedì sera squalificato) e Federico Bonini, che da terzino sinistro si è adattato a centrale di difesa. A gennaio è arrivato fra i rinforzi un altro centrale difensivo, Eduard Dutu, l'anno scorso a Montevarchi. Difende i pali Raffaele Di Gennaro, ora ai box per infortunio, l'anno scorso in forza al Pescara e con alle spalle campionati in Serie B con le maglie di Latina, Ternana e Spezia; scaldano i guantoni il classe 2001 Marco Meneghetti e l'ultimo innesto (in rosa dal 7 febbraio) Stefano Greco (classe '99 ex Potenza e Pro Patria).

I PRECEDENTI. In totale sono 19 i passati incontri tra le due formazioni, con 6 vittorie granata, 6 umbre e 7 pareggi. Nella partita di andata la Reggiana ha espugnato lo stadio "Barbetti" di Gubbio (2-1) con la doppietta di Montalto nel primo tempo, tardivo il gol su rigore di Mbakogu. L'ultimo confronto al “Città del Tricolore” nella stagione 2021/22 terminò a reti bianche; vittoria di misura (2-1) per gli umbri al ritorno.

Commenti

Andrea Hristov: «Tutti i compagni mi hanno dato una mano a inserirmi. Ho voglia di giocare ancora con la Reggiana»
AC Reggiana e Polizia Locale di Reggio Emilia insieme per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale