News

AC Reggiana e Polizia Locale di Reggio Emilia insieme per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale

I calciatori granata si sono prestati come attori per alcuni video che verranno utilizzati al fine far comprendere ai giovani studenti reggiani la necessità di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza al volante

11.02.2023 12:00

La Polizia Locale di Reggio Emilia ed AC Reggiana insieme per alcuni video che
verranno utilizzati nelle Scuole di Reggio Emilia e sui Canali Social della Società Granata per sensibilizzare i giovani sulla Sicurezza Stradale.

Il format è molto semplice e diretto, volto a rendere consapevoli i ragazzi ed a far loro prendere coscienza dell’importanza dei tempi di reazione e quindi sulla necessità di rispettare sempre i limiti di velocità e le distanze di sicurezza. I video sono stati realizzati interamente con mezzi ed “attori” a Km. Zero, grazie agli agenti della Polizia Locale che li hanno ideati e prodotti nell’ambito dell’attività di educazione e sensibilizzazione ai temi della sicurezza, assieme agli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri Angelo Secchi, dell’Istituto Matilde di Canossa e ad un simpatico “cameo” di alcuni giocatori della prima squadra dell’AC Reggiana, autentici testimonial dell’iniziativa.

Il DG di AC Reggiana, Vittorio Cattani, dichiara: «È stato decisamente divertente e molto interessante, per i nostri ragazzi della prima squadra, contribuire ai video della Polizia Locale sulla sicurezza stradale, attività che si integra perfettamente con il nostro impegno sociale con Prefettura e Questura per la diffusione della legalità e che si estende, ora, anche alla sicurezza stradale, altro importante elemento per la crescita dei nostri ragazzi». Il comandante della Polizia Locale di Reggio Emilia, Stefano Poma, afferma: «Con questi semplici video abbiamo voluto cercare un nuovo modo per comunicare ai ragazzi alcuni concetti base della sicurezza stradale, partendo proprio dalla conoscenza di se stessi e dei tempi di reazione del proprio fisico, la cui comprensione è fondamentale per prevenire incidenti e per guidare tutti i mezzi dalla bicicletta all’automobile in modo responsabile. Ringraziamo di cuore gli attori a Km. Zero che hanno partecipato al progetto, i ragazzi dell’ITC Secchi, dell’Istituto Matilde di Canossa e la prima squadra della Reggiana Calcio che hanno contribuito con la loro simpatia e spontaneità alla buona riuscita del nostro lavoro».

Questi video sono un significativo momento di sensibilizzazione che, si augurano i promotori, potrà continuare con altri esempi ed argomenti che verranno affrontati nelle prossime “puntate”.

Commenti

L'avversario - Gubbio, rossoblù in cerca di riscatto dopo il crollo in classifica
Diana: «C'è tanta voglia di rivalsa. Nelle situazioni di emergenza i ragazzi hanno sempre risposto positivamente»