Cremonesi insacca la palla dell'1-1
Primo Piano

La Reggiana domina a Gubbio, ma a fine gara festeggiano solo gli eugubini. Primo k.o. dopo 27 partite

Al "Barbetti" Mangni e Migliorini sgambettano una Reggiana opaca nel primo tempo e arrembante nella ripresa, ma solo Cremonesi riesce a mandare la palla in fondo al sacco

23.02.2022 23:20

Pur dominando per larghi tratti, specialmente nel secondo tempo, la Reggiana trova la prima sconfitta in campionato nel turno infrasettimanale contro il Gubbio, abile a sfruttare al massimo le disattenzioni dei granata e a difendersi con tenacia (protagonista, come all'andata, il portiere Ghidotti). Gli uomini di mister Diana vanificano la buona reazione dopo l'iniziale vantaggio dei padroni di casa e fanno i conti con le tante occasioni da rete sbagliate: il k.o. (il primo in Serie C da febbraio 2020) fa scivolare in classifica la Reggiana a -3 dal Modena.

LA PARTITA. In avvio l'attaccante eugubino Doudou Mangni impegna Venturi in tuffo, la Reggiana cerca di impostare il proprio gioco: Sciaudone perde l'attimo a due passi dalla porta, Libutti manca di poco il colpo di testa sul cross di Neglia. Al 17' è il Gubbio a passare in vantaggio, quando Bonini avanza indisturbato sulla trequarti e trova al limite dell'area Doudou Mangni che lascia partire un potente sinistro che non lascia scampo a Venturi. La Reggiana non si scompone e dopo pochi minuti, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Cigarini, trova il pareggio: Libutti di testa rimette la palla a centro area dove Cremonesi è il più lesto di tutti e insacca per l'1-1 immediato. I ritmi si alzano al rientro dopo l'intervallo: Sciaudone ha un'enorme occasione in piena area, ma Bonini devia fortunosamente in angolo (probabilmente con l'aiuto del palo), Zamparo invece spreca calciando sull'esterno della rete, il portiere eugubino Ghidotti si oppone al tiro di Muroni e al colpo di testa di Libutti. Nel momento migliore dei granata al 72' arriva la beffa, su calcio piazzato il Gubbio torna di nuovo avanti con l'incornata di Migliorini che sorprende Venturi: 2-1. Lanini prova a dare una scossa ma i suoi tentativi sono vani, nel finale l'arrembaggio granata si scontra con Ghidotti che è miracoloso su Scappini a salvare il risultato. Non c'è tempo per recriminare, domenica per la Reggiana è in programma un'altra difficile trasferta, ad Ancona.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

GUBBIO-REGGIANA 2-1
Marcatori: pt 17' Mangni (G), pt 21' Cremonesi (R), st 27' Migliorini (G).
GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Formiconi (38'st Aurelio), Redolfi, Migliorini, Bonini; Malaccari, Cittadino, Bulevardi (26'st Di Noia); Arena (26'st Fantacci), Spalluto (33'st Tazzer), Mangni (33'st Sarao). A disposizione: Meneghetti, Lamanna, Righetti, Francofonte, Sainz-Maza. Allenatore: Vincenzo Torrente.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi (28'st Scappini); Libutti, Cigarini, Sciaudone (35'st Rossi), Muroni, Neglia (16'st Contessa); Rosafio (28'st Arrighini), Zamparo (16'st Lanini). A disposizione: Voltolini, Marconi, Camigliano, Guglielmotti. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo (Ciangaglini-Somma; Ubaldi).
Note - Ammoniti: Cigarini, Mangni, Sciaudone, Rozzio, Fantacci, Bonini, Contessa
Angoli: 0-7. Recupero tempo: pt 0', st 4'. Presenti circa 100 tifosi arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Le pagelle di Gubbio-Reggiana: Libutti spina nel fianco, Sciaudone eroico. Rosafio e Zamparo non si vedono
Sciaudone: «Sconfitta immeritata, abbiamo dato il massimo. Ad Ancona ci attende una nuova battaglia»