Primo Piano

Cinque reti alla Correggese: il post Zamparo inizia nel segno di Rosafio, Varela, Contessa, Pellegrini e Lanini

Nel test amichevole del "Borelli" i granata mostrano segnali di crescita a una settimana dal k.o. di Palermo, sotto gli occhi attenti della dirigenza

06.08.2022 20:30

Poteva essere l'occasione per confrontarsi con il Torino in un palcoscenico da Serie A, tuttavia, in seguito all'eliminazione dalla Coppa Italia, Rozzio e compagni nel primo weekend di agosto sono scesi in campo al “Borelli” di Correggio - in un clima torrido, al limite del proibitivo - per disputare un allenamento congiunto con la Correggese degli ex Gozzi e Sabotic conclusosi 5-0 per la Regia. Presenti in tribuna, oltre al presidente Salerno, anche il patron Amadei accompagnato dal dg Cattani. Il prossimo appuntamento amichevole, in attesa di conferma, sarà domenica 14 agosto a Vinovo (TO) contro la Juventus Under 23.

LA PARTITA. Il terzultimo test prima dell'inizio del campionato - ma potrebbe aggiungersene almeno un altro se dovesse essere confermato il rinvio - inizia con un minuto di silenzio in memoria di Villiam Vecchi: “Ciao Villiam, Reggio ti rende onore” recita lo striscione appeso alla recinzione dai tifosi granata. Mister Diana conferma il 3-5-2 classico e dà spazio a Venturi tra i pali, in difesa va sul sicuro con Laezza e Luciani al fianco di capitan Rozzio mentre sulla fascia destra ripropone dall'inizio Guglielmotti, con l'insostituibile Contessa a sinistra; in mezzo i “titolari” Rossi, D'Angelo e Sciaudone e davanti una coppia leggera formata da Varela e Rosafio. E' proprio il numero 7 granata ad aprire le marcature dopo appena 11 minuti in seguito a un bello scambio nello stretto con il portoghese, che segna il bis 180 secondi più tardi. In chiusura della prima frazione il mancino di Contessa manda le squadre negli spogliatoi sul 3-0 dopo un rilancio di Venturi che si trasforma in assist. Nella seconda frazione Diana passa al 3-4-3 e risparmia dalla solita girandola dei cambi i soli Luciani, D'Angelo e Guglielmotti (in campo fino al 32') con i tifosi granata che tornano ad applaudire Lanini, ultimo ad andare a segno con un pregevole destro al volo su traversone di Libutti dopo il poker di Pellegrini. La Correggese, al lavoro da poco più di una settimana, si rende pericolosa a 10' dal termine colpendo una traversa e Turk nel corso della ripresa viene chiamato a compiere un paio di parate importanti. Sempre lunga la lista degli assenti: oltre a due giocatori da tempo richiamati dalle sirene del mercato come Neglia e Camigliano, non hanno preso parte al test del “Borelli” anche Cremonesi, che sta svolgendo un programma di recupero personalizzato, Cauz, Voltolini, Sorrentino e il giovanissimo Manzotti


Il tabellino

CORREGGESE-REGGIANA 0-5 (0-3)
Marcatori: pt 11' Rosafio, 14' Varela, 31' Contessa; st 27' Pellegrini, 31' Lanini.
CORREGGESE (4-3-2-1): Tzafestas; Gimmati (dal 34'pt Gianelli), Gozzi, Pupeschi, Guerrrucci; Galletti, Manuzzi, Messori; Simoncelli, Villanova; Palma. Entrati nella ripresa: Mazzi, Tsaloukidis, Gianelli, Giorcelli, Gomis, Duadov, Bassoli, Cavallari, Sabotic, Turci, Truzzi, Boccaletti. Allenatore: Gabriele Graziani.
REGGIANA 1° tempo (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Luciani; Guglielmotti, D’Angelo, Rossi, Sciaudone, Contessa; Rosafio, Varela. Allenatore: Aimo Diana.
REGGIANA 2° tempo (3-5-2): Turk; Laezza (dal 15'st Orsi), Chiesa, Luciani; Guglielmotti (dal 32'st Brevini), D’Angelo, Muroni, Sciaudone (dal 15'st Arrighini), Libutti; Rosafio (dal 15'st Pellegrini), Varela (dal 15'st Lanini).
Arbitro: Giuliano Chiari, assistenti Nello Bigi e Paolo Carretti.
NOTE - Angoli 7-2 per la Reggiana. Presenti circa 400 spettatori. Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Villiam Vecchi.

Commenti

Il Consiglio di Stato non anticipa l'udienza del 25 agosto: Serie C verso il rinvio del campionato
Diana: «Con la Correggese un buon test. Proseguiamo la nostra preparazione, ma ci servono date certe»