Primo Piano

La Reggiana traballa, poi si rialza ma non basta: il Palermo estromette i granata dalla Coppa Italia

La tripletta dell'ex Brunori manda i rosanero a Torino. Buona la reazione della squadra di Diana nella ripresa con le reti di Rosafio e D'Angelo

31.07.2022 23:30

Reggiana in chiaroscuro nella prima gara ufficiale della stagione 2022/23: al “Renzo Barbera” i granata soffrono tanto nel primo tempo con il Palermo neopromosso in Serie B, ma riaprono e tengono in vita la partita fino all'ultimo minuto. Ma alla fine a fare festa sono i 13mila del “Barbera” e non i 100 “eroi” arrivati da Reggio: sabato prossimo i rosanero affronteranno il Torino nei 32esimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, la Regia invece farà tappa a Correggio per un nuovo test amichevole.

LA PARTITA. Nella formazione iniziale non passa inosservata l'assenza del bomber Zamparo - in panchina fino alla fine e dato vicino alla partenza - e nel tridente con Rosafio ci sono Sorrentino e Pellegrini. Pronti, via e l'ex granata Brunori firma il vantaggio capitalizzando un cross da destra di Valente con una zampata. La Regia prova a reagire con uno squillo di Muroni ma a rendersi più pericolosi sono sempre i padroni di casa che tengono in apprensione Rozzio e compagni fino a segnare la rete del raddoppio verso il finale del primo tempo con il solito Brunori che sfrutta ancora una volta al meglio un traversone da destra del solito Valente, anticipando di testa l'intervento di Luciani che poco prima dell'intervallo salva quasi sulla linea sul tentativo di Fella. Nel secondo tempo gli uomini di Diana partono forte e vanno vicini al gol con Rozzio di testa, poi da un'accelerazione sulla sinistra di Pellegrini conquistano un rigore che Rosafio non sbaglia: 2-1. Il Palermo torna a farsi vedere in avanti, si lamenta per un presunto tocco di mano in area di Guglielmotti non ravvisato dall'arbitro, poi alla mezzora sembra chiudere la pratica con la tripletta di Brunori dagli undici metri: rigore assegnato per una trattenuta in area di Luciani sullo stesso bomber rosanero giudicata fallosa dal direttore di gara. La Reggiana però è ancora viva e a due minuti dal termine accorcia nuovamente sul 3-2 con il neo entrato D'Angelo in mischia dopo un angolo battuto da Rossi: il palermitano doc viene ricoperto di fischi per via di alcune ruggini passate e non la prende bene, ma mister Diana lo richiama all'ordine dalla panchina. Nei minuti di recupero la Regia prova a spingere ma rischia all'ultimo secondo di subire il quarto gol da Damiani che fallisce un rigore in movimento graziando Turk.


Gli highlights della partita

 

Il tabellino

PALERMO-REGGIANA 3-2
Marcatori: pt 3' e 37' Brunori (P); st 12' rig. Rosafio (R), 35' rig. Brunori (P), 43' D'Angelo (R).
PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Lancini (dal 20'pt Doda), Marconi, Crivello; De Rose, Broh; Valente (dal 49' Damiani), Fella (dal 20'st Soleri), Floriano (dal 1'st Silipo); Brunori. A disposizione: Massolo, Pierozzi, Sala, Nedelcearu, Stoppa, Peretti, Elia. Allenatore: Stefano Di Benedetto.
REGGIANA (3-4-3): Turk; Luciani, Rozzio, Cauz (dal 8'st Laezza); Libutti (dal 8'st Guglielmotti), Rossi, Muroni (dal 18'st D'Angelo), Contessa; Rosafio (dal 28'st Sciaudone), Pellegrini, Sorrentino (dal 18'st Varela Djamanca). A disposizione: Venturi, Voltolini, Chiesa, Orsi, Zamparo. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Rutella di Enna, assistenti Del Giovane di Albano Laziale e Yoshikaea di Roma 1; quarto ufficiale Santoro di Messina.
NOTE - Ammoniti: Sorrentino, Laezza, Soleri, D'Angelo. Angoli: 3-1. Minuti di recupero: 4+6. Presenti 13297 spettatori paganti, circa 100 arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Il LIVE di Palermo-Reggiana 3-2
Diana: «Abbiamo tenuto la partita aperta contro una squadra più in forma. Zamparo? Non era sereno»