La squadra si scusa con il pubblico dopo il triplice fischio
Primo Piano

Reggiana da horror a Fiorenzuola. Un eloquente 5-0 manda al tappeto i granata

Tre gol nel primo tempo e due nella ripresa fanno uscire la Reggiana con le ossa rotte dal Velodromo "Pavesi". Granata messi male in campo e irriconoscibili, fischiati dai mille tifosi reggiani a fine gara

02.10.2022 16:45

Per molti, quello di ottobre è il mese di Halloween ma nonostante manchino ancora 30 giorni alla celebrazione di questa giornata, la Reggiana sembra ha offerto in anticipo una prestazione da horror sul campo del Fiorenzuola, che ha strapazzato i granata con un eloquente 5-0. Bruttissima partita degli uomini di Diana che subiscono la seconda sconfitta in campionato (sempre in trasferta) e perdono la testa della classifica, ma soprattutto offrono una prestazione che è davvero difficile da comprendere.

LA PARTITA. Primo tempo da incubo per i granata. Le cattive avvisaglie arrivano dopo appena 6' quando Voltolini deve superarsi nel chiudere lo specchio della porta a Sartore, solo davanti a lui. La Reggiana soffre terribilmente le ripartenze dei padroni di casa che sfruttano la velocità degli esterni mettendo in difficoltà la retroguardia di mister Diana. Al 19' arriva il vantaggio del Fiorenzuola: Morello sbuca alle spalle di Guglielmotti e supera Voltolini da due passi raccogliendo il traversone dalla destra di Danovaro. Dopo 7 minuti altro contropiede dei padroni di casa e altro gol: Sartore scappa via sulla destra a Cauz, la sua conclusione viene ribattuta da Voltolini ma Morello è il più lesto a ribadire in rete e a segnare la doppietta personale: 2-0. La Reggiana prova a reagire, Lanini è sfortunato nel colpire il palo su uscita avventata di Battaiola ma la giornataccia dei granata in fase difensiva non si ferma. Cauz sbaglia un disimpegno, Sartore supera due difensori con un doppio sombrero e fulmina Voltolini per il 3-0. Prima del fischio di metà gara, Lanini colpisce la traversa, segno che nemmeno la fortuna è dalla parte dei granata oggi. Al rientro dagli spogliatoi, Diana cambia uomini (dentro Sciaudone, Pellegrini e Guiebre) e modulo passando ad un più equilibrato 4-4-2 ma il della partita non cambia. La Reggiana non c'è nemmeno sul piano mentale e dopo 12 minuti subisce il poker ad opera di Oneto, che di testa buca da pochi passi l'incolpevole Voltolini. La partita finisce sostanzialmente qui: Voltolini salva in uscita su Mamona, Varela e Pellegrini vanno vicino al gol della bandiera per i granata. Alla fine, però, arriva anche il pokerissimo rossonero che porta la firma del giovane Di Gesù, che chiude i conti a due minuti dal triplice fischio finale con un piattone destro dal limite. La squadra al termine si reca sotto la curva dei tifosi granata per chiedere scusa e prendere i meritati fischi


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

FIORENZUOLA-REGGIANA  5-0
Marcatori: pt Morello al 19′ e al 26′, Sartore al 35′; st Oneto al 12', Di Gesù al 43'.
FIORENZUOLA (4-3-3) Battaiola; Danovaro, Potop, Quaini, Oddi, Oneto (17'st Cavalli), Fiorini, Stornati (32'st Frison), Sartore (1'st Mamona), Mastroianni (5'st Di Gesù), Morello (32'st Anelli). A disposizione: Sorzi, Iselle, Bondioli, Coghetto, Sussi, Arduini, Areco, Currarino. Allenatore: Luca Tabbiani.
REGGIANA (3-4-1-2) Voltolini; Laezza, Cremonesi (17'st Hristov), Cauz (1'st Guiebre); Guglielmotti, Nardi, Kabashi (1'st Sciaudone), Nicoletti; Rosafio (17'st Varela); Montalto (1'st Pellegrini), Lanini. A disposizione: Lorenzi, Rozzio, Rossi, Luciani, Libutti, D’Angelo, Orsi, Turk. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Samuele Andreano di Prato; assistenti: Antonio Marco Vitale di Ancona e Simone Biffi di Treviglio, quarto ufficiale Deborah Bianchi di Prato. 
NOTE - Ammoniti: Stronati (F) 16′ pt, Guglielmotti (R) 46′ pt, Fiorini (F) 52′ st, Laezza (R) 70′ st e Iselle (F) dalla panchina. Angoli: 0-0 primo tempo, 0-6 secondo tempo. Recupero: 2'+3'. Presenti 1500 spettatori (circa 1000 da Reggio Emilia).

Commenti

Girone B, i risultati della 6ª giornata. Siena e Gubbio balzano in testa alla classifica, Reggiana a -2 dalla vetta
Diana: «Mi assumo tutte le responsabilità, questo il punto più basso che potevamo toccare. Fatico a crederci...»