Premio “Mirco Valli” a Lorenzo Libutti: importante riconoscimento allo spirito granata
La Vecchia Guardia della Curva Sud ha scelto il numero 17 della Reggiana per l’edizione 2026 del premio intitolato allo storico tifoso e collaboratore granata scomparso nel 2019
La sala stampa della sede granata di via Brigata Reggio ha ospitato il tradizionale appuntamento con la consegna del premio intitolato alla memoria di Mirco Valli, riconoscimento promosso dagli amici della Vecchia Guardia e giunto alla sua edizione 2026. Quest’anno il premio è stato attribuito a Lorenzo Libutti, simbolo di continuità e appartenenza in casa Reggiana. La cerimonia si è svolta a pochi giorni dal settimo anniversario della scomparsa di Mirco Valli, avvenuta il 28 gennaio 2019: tifoso appassionato e collaboratore volontario del club, punto di riferimento per il Settore Giovanile granata anche nel ruolo di autista dei pullmini societari. Il riconoscimento, che negli anni è stato assegnato a figure profondamente legate al mondo granata – da Massimiliano Alvini e Romano Amadei a Paolo Rozzio, passando da Adriano Montalto e Francesco Bardi fino ai gruppi organizzati Gruppo Vandelli e Teste Quadre – ha voluto celebrare il percorso di Libutti in maglia Reggiana: oltre 160 presenze in campionato distribuite su sette stagioni, unite a uno spirito di appartenenza che incarna i valori della città di Reggio Emilia.
Visibilmente emozionato, Libutti ha ringraziato la famiglia Valli e gli amici della Vecchia Guardia per il riconoscimento ricevuto: «Sono grato per questo premio che hanno scelto di affidarmi. Spero di meritare questa targa che celebra il ricordo di una grandissima persona, come tutti mi hanno raccontato. Domenica giocheremo con la passione e l’amore per la maglia che aveva Mirco, insieme a uno stadio che ci supporterà come sempre, con la volontà di rendere ancora più speciale il suo ricordo».


