Primo Piano

La Reggiana rifila cinque gol al Teramo, è un girone d'andata da record: granata campioni d'inverno

Doppiette di Lanini e Cremonesi, poi Neglia nel finale firma la "manita". La squadra di Diana eguaglia il record d'imbattibilità della Regia di Pippo Marchioro

19.12.2021 19:45

Per l'ultima gara del girone d'andata, i granata di mister Diana si presentano in campo con due grosse novità: la prima è l'esordio da titolare per Michele Cremonesi, ultimo arrivato nel mercato granata, la seconda è il grande ritorno tra i pali di Giacomo Venturi, reduce da un lungo infortunio subìto a Pescara lo scorso 3 ottobre. Diana opta per un 4-3-3 iniziale con la retroguardia Luciani-Cremonesi-Camigliano-Contessa. Centrocampo privo dello squalificato Sciaudone che vede il trio tecnico Rossi-Cigarini-Radrezza. In fase offensiva spazio a Rosafio e Lanini in posizione esterna a supporto del bomber Zamparo.

LA PARTITA. La Reggiana passa subito in vantaggio dopo 9 minuti: Rossi a centrocampo recupera palla in un'azione di contropiede e serve un preciso filtrante per Lanini che beffa la retroguardia ospite e con un sinistro rasoterra regala l'1-0 ai granata e fa esplodere la festa in Curva Sud. Non passano neanche tre minuti che Lanini regala la seconda perla: al 12' Contessa sulla sinistra serve l'attaccante granata che si accentra e da fuori area scaglia il destro potente che trova il palo-gol e il 2-0 per la Reggiana. I granata sciupano la ghiotta possibilità di calare il tris poco dopo su rigore: Hadziosmanovic atterra Rosafio in area, l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Luca Zamparo, ma il bomber fallisce amaramente il calcio di rigore: il suo sinistro angolato non trova la porta e la palla si stampa sui cartelloni pubblicitari alla sinistra del portiere Perucchini. Disperazione e rabbia per l'attaccante granata. Al 36' Rosafio tenta l'eurogol: il 7 granata tenta una sorta di tiro a giro a cercare la ragnatela sul secondo palo, la palla si stampa sull'incrocio dei pali, sulla ribattuta ci arriva Zamparo che evita un avversario con una finta e di destro spara clamorosamente alto a pochi metri dalla linea di porta. Al 42' infine la Reggiana trova il terzo gol con la prima rete stagionale per Cremonesi: Cigarini su punizione calibra verso il palo più lontano, ci arriva Contessa che fa da torre di testa a servire l'ex Venezia che da pochi passi spedisce dentro di testa. I giocatori del Teramo protestano per un possibile fuorigioco del difensore, ma l'arbitro convalida: 3-0 per i granata. Ultimo assalto prima dell'intervallo con Lanini che al 44' conquista palla sulla sinistra e con l'ennesimo movimento volto ad accentrarsi, prova la bomba di destro e manda di poco a lato.

Il secondo tempo si apre con un primo sussulto del Teramo, al 48' Birligea tenta un destro calibrato che termina di poco sopra la traversa. I timidi tentativi del Teramo vengono vanificati tre minuti dopo. Al 51' è la Reggiana a farsi sentire e a calare il poker, ancora firmato Cremonesi: Radrezza su calcio d'angolo da destra mette in mezzo per il difensore granata che tutto solo colpisce di testa e infila nuovamente la palla alla destra di Perucchini per il 4-0. Al 55' gli ospiti ci provano con un'azione solitaria di Malotti che di sinistro spedisce di poco alto. Reggiana che si ripropone nuovamente in avanti con l'incontenibile Lanini che al 57' cerca la tripletta personale ma il suo sinistro termina sull'esterno della rete. Alla mezz'ora della ripresa i granata si rendono ancora pericolosi con un'azione nata dai piedi di Fausto Rossi che serve il neoentrato Scappini che in mezzo all'area conclude di sinistro ma trova l'intervento plastico di Perucchini che evita il quinto gol. La Reggiana è insaziabile, Scappini serve con un tacco d'alta scuola il neoentrato Sorrentino che si avvicina all'area e tenta il destro ben calibrato ma la sua conclusione trova la sfortuna della traversa, che nega la gioia al 10 granata. Al 85' Venturi si rende protagonista con un ottimo intervento su un colpo di testa di Rillo sulla sinistra, il portiere granata respinge di pugno sulla linea e guadagna gli applausi della Curva Sud alle sue spalle. L'arbitro concede solo due minuti di recupero ma bastano alla Reggiana per trovare il quinto sigillo: al 91' Sorrentino sulla destra pesca Neglia che di destro angola bene e chiude il conto. 5-0 per i granata che possono festeggiare con i propri tifosi questa bella vittoria che regala altri tre punti alla squadra di mister Diana: alla conclusione del girone d'andata la Reggiana è prima in classifica insieme al Modena vincitore a Pontedera, ma per differenza reti i granata chiudono da campioni d'inverno ed eguagliano il record precedentemente detenuto dalla Regia di Pippo Marchioro con 19 gare consecutive senza sconfitte.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-TERAMO 5-0
Marcatori: pt 9' e 12' Lanini, pt 43' e st 6' Cremonesi, st 46' Neglia.
REGGIANA (4-3-3): Venturi; Luciani, Cremonesi, Camigliano, Contessa; Radrezza (18'st Muroni), Cigarini (18'st Neglia), Rossi (31'st Chiesa); Rosafio (31'st Sorrentino), Zamparo (18'st Scappini), Lanini. A disposizione: Voltolini, Marconi, Libutti, Anastasio. Allenatore: Aimo Diana.
TERAMO (4-3-3): Perucchini; Bouah, Trasciani, Piacentini, Hadziosmanovic; Mungo, Arrigoni, Fiorani (18'st Pinto); Malotti, Birligea (18'st Viero), Kyeremateng (35'pt Bernardotto). A disposizione: Tozzo, Agostino, Rillo, Ndrecka, Bellucci, Cuccurullo, Surricchio, Di Dio, Rosso. Allenatore: Andrea Cupi.
Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia (Pompei Poentini, Trischitta;Robilotta).
NOTE - Zamparo fallisce un calcio di rigore al 27'pt. Ammoniti: Kyeremateng, Cigarini, Rosafio, Pinto. Angoli: 6-7. Recupero tempo: pt 1', st 2'. Spettatori: 3760 comprensivi della quota abbonati di 1668 per un incasso lordo di 33123,56 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Teramo. Lanini straripante, Contessa assistman
Diana: «Una serata positiva, era la partita che speravo di vedere. Siamo campioni d'inverno? Ancora non basta»