foto AS Gubbio 1910
L'avversario

L'avversario - Gubbio, ai piani alti della classifica non per caso

I rossoblù di mister Braglia sono partiti con il piede giusto, ma domenica sono incappati nella prima sconfitta

14.10.2022 18:00

Il settimo campionato consecutivo in Serie C del Gubbio si è aperto con sei risultati utili di fila che hanno portato i rossoblù umbri fino alla vetta della classifica condivisa con il Siena; il k.o. di domenica scorsa (1-2) in casa con il Rimini ha in parte ridimensionato le prospettive di gloria, ma la voglia di riscatto è tanta per puntare a stabilizzarsi nella parte alta del girone. La scorsa stagione, dopo il settimo posto in classifica, si era chiusa al secondo turno playoff: il 2-2 con il Pescara costò l'eliminazione in virtù del peggior piazzamento rispetto agli abruzzesi.

LA ROSA. In estate le divergenze con la società hanno allontanato il totem Vincenzo Torrente dalla panchina, artefice della storica doppia promozione dalla C2 alla Serie B all'inizio dello scorso decennio. Al suo posto è arrivato Piero Braglia, esperto allenatore di categoria che in carriera ha conquistato quattro promozioni in B con Catanzaro, Pisa, Juve Stabia e Cosenza. Domenica mister Braglia mancherà poiché squalificato, al suo posto la squadra sarà guidata dal vice De Simone. Non è scontata la conferma del rodato modulo 4-2-3-1 dove il terminale offensivo è Jerry Mbakogu (30 anni, di cui quattro in B con il Carpi e uno anche in Serie A nel 2015/16), ma potrebbe partire dall'inizio la sorpresa Gabriele Artistico (2 reti all'attivo da subentrato), 20enne di proprietà del Parma, lo scorso anno si è diviso fra la Croazia (poche presenze nella massima serie al Lokomotiva Zagabria) e Monterosi (girone C di Serie C). Sulla trequarti agiscono i classe 2000 Alessandro Arena (confermato dopo la buona ultima stagione) e Marco Spina (proveniente da due campionati alla Vibonese), oltre all'argentino Federico Vázquez (9 gol a Catanzaro l'anno scorso). Il numero 10 Danilo Bulevardi non ha la garanzia di partire nell'undici titolare, sulla linea mediana hanno offerto buone prestazioni sia Giacomo Rosaia che Marco Toscano, dalla panchina possono trovare minuti importanti i più giovani Francofonte e Vitale. In difesa sono stati confermati gli esperti centrali Andrea Signorini (figlio d'arte) e Alex Redolfi, ma può spuntarla anche il classe 2001 Denis Portanova. Sulla fascia sinistra c'è Federico Bonini, 21 anni, a destra uno fra Corsinelli (ex Lucchese) e il livornese Morelli. Fra i pali una nuova avventura per Raffaele Di Gennaro dopo l'annata in chiaroscuro a Pescara: classe 1993, scuola Inter, ha disputato anche campionati in Serie B con le maglie di Latina, Ternana e Spezia.

I PRECEDENTI. Sono 18 i passati incontri tra Gubbio e Reggiana, con 6 vittorie umbre, 5 granata e 7 pareggi. Nell'ultimo campionato la gara di andata al “Città del Tricolore” terminò 0-0, mentre nel ritorno allo stadio “Barbetti” si imposero gli eugubini con il risultato di 2-1, frenando in maniera decisiva la corsa della Reggiana al primo posto.

Commenti

Reggiana-Cesena, già venduti circa 800 biglietti per il big match in programma mercoledì 19 ottobre
Diana: «Sacrificio e sofferenza, questi sono i primi step da compiere. A Gubbio voglio vedere l'anima in campo»