Primo Piano

La Reggiana "esagera" davanti a 400 tifosi. Doppiette per D’Angelo, Varela, Sorrentino e Zamparo

Goleada granata a Toano nel secondo appuntamento amichevole del ritiro. Arrighini sforna assist, Faye in crescita e sulla destra si rivede Libutti

23.07.2022 20:00

Tanti gol, un clima gradevole e alla fine una festa tutti insieme organizzata dalla Pro Loco, tifosi e giocatori, per prepararsi alla nuova stagione al termine dell’incontro. A Toano la Reggiana concede il “bis” con la Selezione Montagna e prosegue la sua preparazione in vista dell'inizio del campionato: mercoledì pomeriggio si replica contro la Buttiglierese '95 mentre domenica 31 luglio Rozzio e compagni faranno tappa a Palermo.

Il grande caldo che attanaglia la pianura richiama in altura circa 400 tifosi, invogliati anche dalla possibilità di acquistare l'abbonamento direttamente al campo - circa una 50 le tessere sottoscritte - e la Reggiana li ringrazia con ben 14 reti. La formazione schierata dal calcio d'inizio sembra assomigliare molto a quella “titolare” che potrebbe debuttare in Coppa Italia al “Barbera”: 3-4-1-2 con Turk tra i pali, Luciani, Rozzio e Cauz dietro, Libutti sulla fascia destra, Faye confermato a sinistra, Rossi in mezzo con Sciaudone e Rosafio a cavallo di centrocampo e attacco dove stazionano i mobili Pellegrini e Sorrentino. Proprio l'ex Montevarchi apre le danze (e centra il bis allo scadere) sull'invito di un ispirato Faye, così come è ispirato Rosafio a mandare in gol i compagni: si iscrivono nella lista dei marcatori anche Sciaudone, Rossi e Cauz. In campo, come da pronostico, non c'è storia e Turk - così come Venturi nel secondo tempo - non è chiamato a compiere alcun intervento. La classica girandola dei cambi a inizio ripresa non modifica lo spartito dell'allenamento congiunto con la squadra di Diana, leggermente ridisegnata col 3-4-3, che continua a spingere e affondare soprattutto sulle corsie laterali. I tifosi si accendono dedicando un coro a Varela subito dopo la sua prima rete - “O Varela portaci a Parma” - e applaudono anche per un eurogol da oltre 20 metri di D'Angelo che poco dopo replica di testa su invito di Arrighini. L'ex Alessandria a sua volta va in gol approfittando di un errore dell'estremo difensore locale e fa segnare due volte Zamparo, procurandosi un rigore che l'arciere non sbaglia e servendogli un cioccolatino che da due passi il bomber granata non spreca. Gloria nel finale anche per Chiesa e Contessa in area. Ancora tanti gli assenti per acciacchi vari: a breve però dovrebbero rientrare in gruppo Guglielmotti, Camigliano e Neglia.


Il tabellino

REGGIANA - SEL. MONTAGNA 14-0 (5-0)
Marcatori: pt 12’ e 34’ Sorrentino, 16’ Rossi, 18’ Sciaudone, 37’ Cauz; st 11’ e 17’ D’Angelo, 13’ e 35’ Varela, 18’ rig. e 38’ Zamparo, 24’ Arrighini, 29’ Contessa, 34’ Chiesa.
REGGIANA 1° tempo (3-4-1-2): Turk; Luciani, Rozzio, Cauz; Libutti, Rossi, Sciaudone, Faye; Rosafio; Sorrentino, Pellegrini. Allenatore: Diana.
REGGIANA 2° tempo (3-4-3): Venturi; Laezza, Chiesa, Contessa; Orsi, Muroni, D’Angelo, Faye (dal 20’ Manzotti); Arrighini, Zamparo, Varela.
SELEZIONE DIL. MONTAGNA: Roccia, Bazzoli, M. Bertolani, Gazzotti, Saccardi, Borghi, Sorbi, Anas, Toni, Binini, Cappucci. Entrati nel secondo tempo: Croppi, Pantani, Colloni, G. Bertolani, Passerini, Ferrari, Gatti. Allenatore: Zannini-Virdò.
Arbitro: Massimo Canovi (Bonacini e De Francesco) del CSI di Reggio Emilia.
NOTE - Disputati due tempi da 40 minuti. Angoli: 10-0 per la Reggiana. Assenti Guglielmotti, Camigliano, Voltolini, Radrezza, Neglia e Cremonesi. Presenti circa 400 tifosi paganti e sottoscritti una cinquantina di abbonamenti. All'inizio del secondo tempo i giocatori in panchina hanno fatto un giro di campo per salutare i tifosi.

Commenti

Rozzio, settima ripartenza in granata: «Sono sempre più orgoglioso di vestire questi colori»
Diana: «Proseguiamo nella ricerca del giusto atteggiamento. A Palermo porteremo solo chi sta bene»