Guglielmotti fa partire il sinistro verso il secondo palo e va a segno...
Primo Piano

Guglielmotti: «È stata una vittoria di squadra e ci godiamo il momento positivo. Dedico i miei assist a Libutti»

«Memori della partita d'andata abbiamo atteso il Fiorenzuola e colpito al momento giusto. Il gol annullato? Ho detto qualcosa al guardalinee... e a Lanini. Sabato ad Ancona sarà dura perché loro ci aspettano, ma andremo là per vincere»

01.02.2023 11:30

Davide Guglielmotti ricorda benissimo l'onta provata lo scorso ottobre a Fiorenzuola… forse si spiega anche così la sua prestazione monstre sulla fascia destra, determinante nello strappare altri tre punti: doppio assist e gol da cineteca di sinistro, per lui che è un destro, annullato per colpa di… Lanini!

«La positività di un singolo è sempre data dalla squadra - sottolinea l'esterno classe '94 - Abbiamo fatto un’ottima partita perché sapevamo le qualità del Fiorenzuola. Eravamo consapevoli che potevano esserci spazi in ripartenza, li abbiamo sfruttati bene e anche le mie caratteristiche si son viste maggiormente. È stata un vittoria di squadra e ora ci godiamo il momento, ma da domani è giusto che pensiamo alla prossima partita».

Prima di entrare in campo il pensiero è corso alla gara dell'andata?
«Sì, ne abbiamo parlato. In effetti non è stata una bella trasferta, ma una partita brutta con tanti errori senza arrivare mai sulle seconde palle. Praticamente non eravamo scesi in campo. Memori di quella situazione ci siamo preparati bene, consapevoli che affrontavamo la squadra con il miglior possesso palla della Serie C. Li abbiamo attesi un po’ per non farci mettere in difficoltà e siamo stati bravissimi nel farlo, colpendoli nei momenti in cui dovevamo. Alla fine credo sia una vittoria giusta».

Sembri tornato quello di inizio campionato…
«Dopo l’infortunio ho lavorato tanto in palestra col prof per ritrovare la forma fisica migliore, per poter dare una mano alla squadra. C’è un obiettivo importante da raggiungere e per me lo è tanto, ma preferisco non dire nulla…».

Hai fatto un bel gol a giro, per di più col sinistro, purtroppo annullato…
«Non è il primo che faccio e quando me lo hanno annullato non ho augurato delle buone cose al guardalinee, anche se poi gli ho chiesto scusa… Ho detto qualcosa a Lanini perché è saltato davanti al portiere e gli ha impedito di vedere il pallone. Comunque se sullo 0-0 avessero annullato un gol del genere, probabilmente anche qualcuno nei distinti sarebbe entrato in campo...».

Con Libutti infortunato, hai l'impressione di giocare anche per lui?
«Mi sento spesso con Lorenzo, a volte più che con la mia famiglia. Sinceramente il suo infortunio mi ha scosso un po’ perché non se lo merita. Con lui abbiamo un bel rapporto, ci manca tanto e spero torni nel più breve tempo possibile. Non ho segnato ma voglio dedicare proprio a lui i miei assist e la prestazione in generale. Io come tutti gli altri lo aspettiamo e gli facciamo un grosso in bocca al lupo».

Sabato cosa dobbiamo aspettarci ad Ancona?
«Sarà una partita difficile perché l’Ancona è una squadra che sta iniziando a mettere giocatori sempre più importanti nella rosa. Oggi (ieri, ndr) ha anche vinto e sono sicuro che ci aspetteranno. Anche l’anno scorso fu una gara tosta e l’abbiamo pareggiata alla fine. Abbiamo poco tempo per recuperare ma la rosa è ampia e il livello è talmente alto che andremo lì per vincere.


Vota il migliore granata in campo di Reggiana-Fiorenzuola

Commenti

Pellegrini: «Rispetto all'andata siamo cambiati nella consapevolezza. Se continuiamo così, nessuno può fermarci»
Il bilancio di Goretti a fine mercato: «Nel complesso sono soddisfatto, ma avrei voluto completare ulteriori uscite»