foto AS Cittadella
L'avversario

L'avversario - Cittadella, l'obiettivo è mantenere la categoria per l'ottava stagione consecutiva

La rosa dei granata veneti di mister Gorini, sapientemente allestita dal dg Marchetti, propone diverse novità rispetto alla passata stagione ma ha tanti punti fermi dai quali ripartire, in primis il capitano Branca

18.08.2023 13:00

Il primo ostacolo che la Reggiana di Nesta troverà sul suo cammino domenica sera (calcio d'inizio alle ore 20:30) è il Cittadella di mister Edoardo Gorini, tecnico cresciuto nella società veneta prima come collaboratore di Foscarini poi come vice di Venturato fino a raccoglierne il testimone nell'estate 2021: sotto la sua guida, il Citta nelle ultime due stagioni ha concluso il campionato all'11° e al 15° posto. Il club veneto ha fatto parlare di sé nelle stagioni 2018/19 e 2020/21 concluse in finale playoff, vedendo sfumare all'ultimo la promozione in Serie A. In questa nuova stagione l'avvio è stato positivo: il Cittadella, al pari della Reggiana, è l'unica squadra ad avere avuto la meglio contro un avversario di Serie A (l'Empoli) nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa.

LA ROSA. Come ogni estate il direttore generale Stefano Marchetti ha apportato diversi cambiamenti. Alla corte di mister Gorini, solito schierare la squadra con un 4-3-1-2, in difesa sono arrivati i giovani centrali Angeli (ora infortunato) e Sottini da Bologna e Inter e i terzini Rissa e Carissoni. A centrocampo Amatucci e Tessiore hanno fatto un balzo in avanti da Montevarchi e Triestina mentre in prestito dallo Spezia è arrivato il danese Kornvig. In attacco dalla Roma è arrivato (in prestito) il promettente Cassano, dal Cesena è stato prelevato Pittarello e si è unito ai granata anche Pandolfi, ex Cosenza. Nutrita la batteria dei “veterani”: in porta gioca l'albanese Kastrati, in difesa danno garanzie Frare e Felicioli oltre a Salvi; in uscita invece il reggiano Mattioli. A centrocampo gli over 30 Branca (capitano) e Vita danno continuità alla filosofia fin qui redditizia del club patavino, completano il reparto Mastrantonio e Carriero. L'attacco, orfano del capocannoniere Antonucci (11 gol nel 2022/23, ora allo Spezia), può contare su elementi esperti come Magrassi (vicino alla Regia l'estate scorsa) e il correggese Maistrello, senza dimenticare Baldini (ai box per infortunio) e l'ala Embalo; al centro di diversi rumor di mercato lo spagnolo Raul Asencio.

I PRECEDENTI. Gli ultimi confronti tra le due compagini granata risalgono alla stagione 2020/2021 in Serie B: 2-0 per il Cittadella nella gara d'andata disputata al “Città del Tricolore" (match posticipato a gennaio causa Covid), roboante 3-0 per la Reggiana di Alvini al “Tombolato” (Yao, Laribi e Mazzocchi) in quella di ritorno andata in scena poche settimane dopo. In totale sono 12 i precedenti incroci: 6 pareggi, 4 successi veneti e 2 vittorie per la Regia.

 

Commenti

Dalla Sicilia ai derby emiliani: ecco le trasferte della Reggiana in Serie B
Nardi: «La Serie B è un campionato difficile da decifrare, ma l'inizio con Cittadella e Como può essere positivo»