News

Coppa Italia Frecciarossa, trentaduesimi: Reggiana e Cittadella sorprendono tutti. Sei squadre di Serie B ai sedicesimi

Il Genoa supera a fatica il Modena e attende i granata a novembre. Tris del Parma a Bari, Cremonese avanti ai supplementari. Palermo e Cosenza k.o. solo dopo 120 minuti. Sampdoria e Spezia avanti ai rigori, FeralpiSalò fuori a testa alta col Torino

15.08.2023 09:00

Tanti gol ed emozioni nelle gare dei trentatudesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24 andate in scena a cavallo del weekend di Ferragosto: non sono mancate le sorprese (Reggiana e Cittadella che si affronteranno domenica prossima in campionato), ma alla fine ad avere la meglio sono state (quasi) tutte le squadre di categoria superiore. A novembre andranno in scena i sedicesimi di finale: la Reggiana di Nesta farà tappa allo stadio “Luigi Ferraris” per una suggestiva sfida contro il Genoa di Gilardino.

QUI il tabellone aggiornato del torneo

 

VENERDÌ. Incontro spettacolare con ben 7 reti a Genova tra Genoa e Modena: a spuntarla sono stati i rossoblù, trascinati dalla doppietta dell'attaccante italo-argentino Retegui (a segno per i canarini gli ex granata Manconi e Tremolada). Sfortunato il Pisa, condannato da un'autorete a Frosinone, nulla da fare invece per il Cesena sconfitto nel derby dal Bologna al Dall'Ara. Alza bandiera bianca il Catanzaro, sconfitto nettamente dall'Udinese.

SABATO. Risultati a sorpresa nella gare andate in scena nel tardo pomeriggio: il Cittadella sorprende l'Empoli e si aggiudica in rimonta la sfida del “Castellani”: decisiva la rete di Magrassi (ex pallino della Regia) a 10' dal novantesimo. Partita a senso unico al “San Nicola” di Bari: vittoria rotonda per il Parma che si candida a un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Serie B. In serata successo netto del Verona sull’Ascoli, match segnato da un rigore per parte. Deve invece sudare le fatidiche sette camice il Cagliari, dopo avere fallito un tiro dagli undici metri in avvio, per avere la meglio sul Palermo: succede tutto ai supplementari, in pieno recupero decide la zampata vincente di Di Pardo.

DOMENICA. Successi di misura per Salernitana e Lecce contro le rispettive avversarie di categoria inferiore, Ternana e Como. Il Cosenza spaventa il Sassuolo che ha la meglio sui rossoblù solamente ai supplementari (con l'uomo in più). La vera sorpresa della domenica è chiaramente la Reggiana che supera in rimonta il Monza fuori casa.

LUNEDÌ. Gare segnate dal grande equilibrio nell'ultima tornata agostana. Devono ricorrere ai calci di rigore le liguri Sampdoria e Spezia per avere la meglio su Sudtirol e Venezia (fatali gli errori di Masielle per gli altoatesini e di Zampano per i veneti). La Cremonese per avere la meglio del Crotone, in rimonta, deve sudare fino al 120', infine ha avuto vita più facile (ma non troppo) il Torino per superare (sempre in rimonta) la tenace FeralpiSalò.
 

Trentaduesimi di finale

Frosinone-Pisa 1-0
7'pt aut. Canestrelli

Udinese-Catanzaro 4-1
9'pt Lovric (U), 12'pt Vandeputte (C), 4'st Beto (U), 19'st rig. Thauvin (U), 48'st Lucca (U)

Genoa-Modena 4-3
1'pt e 12'st Retegui (G), 29'pt Manconi (M), 40'pt Tremolada (M), 48'pt Vasquez (G), 6'st Gudmundsson (G), 32'st Gargiulo (M)

Bologna-Cesena 2-0
2'pt Corazza, 35'st Zirkzee

Empoli-Cittadella 1-2
8'pt Caputo (E), 16'st Amatucci (C), 35'st Magrassi (C)

Bari-Parma 0-3
8'pt Benedyczak, 34'pt Bonny, 30'st Man

Verona-Ascoli 3-1
2’pt Mboula (V), 39’pt rig. Forte (A), 48’pt Dawidowicz (V), 2’st rig. Djuri (V)

Cagliari-Palermo 2-1 d.t.s.
10’pts Dossena (C), 17’sts Soleri (P), 19’sts Di Pardo (C)

Salernitana-Ternana 1-0
7'pt Candreva

Cosenza-Sassuolo 2-5 d.t.s.
9'pt rig. Tutino (C), 49'pt Bajrami (S), 34'st rig. Pinamonti (S), 46'st Mazzocchi (C), 15'pts Ceide (S), 10'sts e 13'sts Mulattieri (S)

Lecce-Como 1-0
27'pt Almqvist

Monza-REGGIANA 1-2
22'pt D'Ambrosio (M), 19'st Nardi (R), 39'st rig. Cigarini (R)

Cremonese-Crotone 3-1 d.t.s.
7'pt Tumminello (Kr), 30'pt Afena-Gyan (Cr), 15'pts Vazquez (Cr), 12'sts Pickel (Cr)

Sampdoria-Sudtirol 2-1 (8-7 d.c.r.)
17'pt Leris (Sa), 49'pt Casiraghi (Su)

Spezia-Venezia 3-2 (6-5 d.c.r.)
19'pt Antonucci (S), 9'st Pohjanpalo (V), 15'st rig. Moro (S), 36'st rig. Gytkjaer (V)

Torino-FeralpiSalò 2-1
17'pt Di Molfetta (F), 22'pt Vojvoda (T), 40'st Ilic (T)

 

Sedicesimi di finale (01/11 da confermare)

Bologna-Verona (INTER agli ottavi)

Cremonese-Cittadella (ROMA agli ottavi)

Genoa-REGGIANA (LAZIO agli ottavi)

Lecce-Parma (FIORENTINA agli ottavi)

Salernitana-Sampdoria (JUVENTUS agli ottavi)

Udinese-Cagliari (MILAN agli ottavi)

Torino-Frosinone (NAPOLI agli ottavi)

Sassuolo-Spezia (ATALANTA agli ottavi)

 

Commenti

Filippo Nardi premiato come MVP granata della stagione 2022/2023
Nesta: «Monza avversario forte, dobbiamo essere pronti a tutto. Alla mia Reggiana chiedo di avere coraggio»