Masiello esulta dopo il gol messo a segno all'andata - foto FC Südtirol
L'avversario

L'avversario - Südtirol, dal mercato nuova linfa per cercare la seconda salvezza in Serie B

Il club altoatesino rispetto al match dell'andata presenta diversi volti nuovi: Scaglia in difesa, Arrigoni e Kurtic a centrocampo, Molina sulla fascia destra. Casiraghi resta il pericolo numero uno e un cecchino dal dischetto (13 gol, 9 su rigore)

26.02.2024 13:30

Il campionato del Südtirol vive di alti e bassi: dopo un avvio decisamente positivo che ha visto la formazione biancorossa stazionare in zona playoff fino alla dodicesima giornata, le 6 sconfitte su 9 partite disputate tra ottobre e inizio dicembre hanno fatto scivolare il club altoatesino ai margini della zona playout e causato l'esonero di Pierpaolo Bisoli (sabato era in tribuna al “Rigamonti” per Brescia-Reggiana), con la panchina affidata al tecnico classe ‘75 Federico Valente, promosso dalla Primavera alla prima squadra e confermato dopo una fase iniziale di “valutazione” con l'obiettivo di trovare la seconda salvezza consecutiva nel campionato cadetto. Il 2023 è terminato nel peggiore dei modi con due sconfitte pesanti in chiave salvezza contro Reggiana e Lecco, ma il girone di ritorno del Südtirol è iniziato decisamente meglio dato che nelle prime 7 partite del 2024 sono arrivate 3 vittorie (FeralpiSalò, Ascoli e Bari sabato scorso), 2 pareggi (a Brescia e Catanzaro) e altrettante sconfitte (in casa con Cosenza e Venezia). La formazione biancorossa dopo 26 giornate ha 31 punti in classifica (gli stessi della Reggiana) e un bilancio di 33 gol fatti e 36 subiti.

LA ROSA. Valente nelle ultime uscite ha utilizzato il 3-5-2 a differenza del 4-4-2 visto all'opera a Bolzano contro la Regia prima di Natale. Daniele Casiraghi (13 gol, 9 su rigore di cui l'ultimo decisivo con il Bari) ed Emanuele Pecorino (4 gol ma in dubbio per domani) sono i principali riferimenti offensivi ma di recente è tornato a dare il suo contributo anche l'italo-nigeriano Raphael Odogwu (4 gol), grande protagonista nella stagione della promozione in Serie B, dopo un periodo non breve trascorso in infermeria. A completare il reparto avanzato sono l'albanese Silvio Merkaj (3 gol), rivale della squadra di Diana l'anno scorso tra le fila dell'Entella, il promettente Riccardo Ciervo (ex Frosinone, di proprietà del Sassuolo, a volte dirottato in fascia) e i giovani Nicola Rauti e Andrea Cisco; out per infortunio Matteo Rover. A centrocampo un altro leader (oltre che capitano) e bandiera altoatesina come Casiraghi è il classe ‘93 Fabian Tait (capitano), a Bolzano dal 2014. Nel reparto di mezzo ruotano anche Jérémie Broh, in prestito dal Palermo, il belga Daouda Peeters (di proprietà della Juventus), il 24enne Simone Davi come esterno mancino e il duttile 18enne Raphael Kofler. Dal mercato invernale forze fresche sulla linea mediana: sono arrivati il 29enne Tommaso Arrigoni in prestito dal Como (titolare nelle ultime 6 gare), lo svincolato esterno destro Salvatore Molina (32enne ex Crotone, Avellino e Modena) e il pari ruolo marocchino Hamza El Kaouakibi dal Benevento oltre al 35enne Jasmin Kurtic, mediano sloveno prelevato dal Craiova in Romania con un passato in Serie A (Parma, Fiorentina, Atalanta, Spal, Sassuolo e Palermo). La difesa poggia le basi su tanta esperienza: i centrali sono il 37enne Andrea Masiello (una vita in Serie A tra Genoa, Atalanta e Bari oltre a una squalifica per calcioscommesse terminata nel 2015), il 35enne francese Kévin Vinetot (in biancorosso dal 2017, ora ai box per infortunio) ai quali si è da poco aggiunto il 32enne Filippo Scaglia (acquistato dal Como), porta invece più spensieratezza il 21enne Andrea Giorgini, ex Latina; come braccetto in difesa si sta adattando Andrea Cagnano (ex Como e Novara). Tra i pali il punto fermo è il 35enne bolognese Giacomo Poluzzi. I tre ex granata presenti in rosa all'andata hanno tutti cambiato destinazione: Luca Ghiringhelli è sceso in Serie C tra le fila della Spal, Gabriel Lunetta si è trasferito di pochi chilometri andando a rinforzare il Lecco mentre Nicholas Siega ha sposato la causa della Turris nel girone C di Lega Pro.

I PRECEDENTI. Negli scontri diretti prevalgono i pareggi (8), ma la Regia è avanti con 5 successi contro i 2 dei biancorossi. Il match dell'andata (unico precedente in Serie B) disputato il 23 dicembre 2023 ha visto la Regia prevalere di misura per 3-2: decisive le reti di Bianco, Girma e Gondo, di Masiello e Casiraghi le reti bolzanine. L'ultimo confronto al “Città del Tricolore” risale al mese di gennaio 2020, poco prima dello stop ai campionati causa Covid: vittoria di misura per la squadra di Alvini grazie al colpo di testa di Zamparo su assist di Lunetta.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 26ª giornata. Pari tra Parma e Como, il Südtirol aggancia la Reggiana
Paolo Rozzio migliore granata in campo di Brescia-Reggiana