Le probabili formazioni di Sampdoria-Reggiana
Dionigi in tribuna a Marassi per squalifica: a guidare la squadra in panchina il vice Sibilano. Tutti gli squalificati rientrano, Gondo recupera a sorpresa ma con poca autonomia. Dubbi sulla destra: Marras non al top, si scaldano Libutti e Rover.
La Reggiana, ancora senza il sostegno dei propri tifosi (forse per l’ultima volta), cerca il riscatto dopo due k.o. consecutivi sul difficile campo del “Luigi Ferraris”. Di fronte troverà una Sampdoria determinata a muovere la classifica, pronta a farsi spingere da una bolgia blucerchiata. Calcio d’inizio sabato 27 dicembre alle ore 15:00 a Marassi. Diretta su DAZN e LaB Channel (Prime Video e OneFootball TV), radiocronaca integrale su Radio Reggio (101.6 FM e app) e aggiornamenti live su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 14:45.
QUI REGGIANA. Dopo essersi allenata anche durante le festività, la squadra granata è partita nel pomeriggio verso Genova. Mister Dionigi - che sarà sostituito in panchina dal vice Lorenzo Sibilano - può tirare un sospiro di sollievo: l’emergenza numerica vissuta a Pescara è ormai alle spalle. Restano indisponibili solo l’infortunato Girma, il cui rientro è atteso a gennaio, e l’acciaccato Bertagnoli, che già all’Adriatico era andato oltre le sue possibilità. Non convocati Basili, in odore di partenza alla riapertura del mercato, e il giovane Lepri. In difesa torna l’abbondanza: davanti a Motta agiranno Papetti e Magnani, con l’unico dubbio sul centro-sinistra, dove Bonetti si gioca una maglia da titolare con Quaranta. In tribuna si accomoderà uno dei due portieri, Saro o Seculin. Sulle fasce, conferma per Bozzolan a sinistra, mentre a destra Marras, reduce dalla squalifica, non è al meglio dopo una botta presa in allenamento: Libutti e Rover restano pronti come alternative. In mezzo al campo pochi dubbi: Reinhart in cabina di regìa affiancato da Charlys, al rientro dopo la riduzione della squalifica a due giornate. In panchina tante opzioni: Štulac, Mendicino e Vallarelli. Sulla trequarti le scelte sono praticamente obbligate con Tavsan e Portanova, mentre in attacco dovrebbe tornare titolare Novakovich. Buone notizie dall’infermeria: Gondo ha bruciato le tappe e siederà in panchina, pronto a dare il suo contributo nella ripresa, così come Lambourde.
QUI SAMPDORIA. Mister Gregucci può contare su un gruppo praticamente al completo e non sono previste novità nell’undici iniziale rispetto alla trasferta di Padova. L’unico dubbio riguarda l’attacco: al fianco del bomber blucerchiato Coda potrebbe trovare spazio Cherubini, anche se il favorito resta il classe 2006 Pafundi.
DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Giuseppe Collu, della sezione di Cagliari, a dirigere la sfida tra blucerchiati e granata. Il fischietto sardo ha già incrociato la strada della Reggiana in due precedenti: Alessandria-Reggiana 0-2 (Serie C, settembre 2022) e Brescia-Reggiana 0-0 (Serie B, febbraio 2024). Gli assistenti saranno Andrea Niedda di Ozieri e Simone Biffi di Treviglio, mentre il quarto ufficiale sarà Andrea Calzavara di Varese. Al VAR ci saranno Luigi Nasca di Bari, coadiuvato da Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.

I probabili schieramenti
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Abildgaard, Hadžikadunić; Depaoli, Conti, Henderson, Barák, Ioannou; Pafundi, Coda. A disposizione: Coucke, Krastev, Ravaglia, Ferrari, Giordano, Vulikic, Belletto, Benedetti, Casalino, Ricci, Cherubini, Çuni, Narro. Allenatore: Angelo Gregucci.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Papetti, Magnani, Quaranta; Marras, Reinhart, Charlys, Bozzolan; Tavsan, Portanova; Novakovich. A disposizione: Seculin, Saro, Rozzio, Bonetti, Libutti, Sampirisi, Tripaldelli, Rover, Štulac, Mendicino, Vallarelli, Lambourde, Gondo. Allenatore: Lorenzo Sibilano.


