Primo Piano

La Reggiana anche nel 2023 è una schiacciasassi: il Siena cade 4-0 al "Città del Tricolore"

Apre Muroni, chiude Lanini: partecipano al poker anche Pellegrini e Kabashi. I granata, guidati in panchina da mister Baresi, dominano la partita dall'inizio alla fine e si confermano sempre più in testa al campionato

08.01.2023 19:45

Nuovo anno, vecchia Reggiana. I granata ripartono da dove avevano lasciato e, nel primo impegno dopo la sosta, ottengono l'ennesima vittoria della loro stagione (la quinta nelle ultime sei partite) superando 4-0 al “Città del Tricolore” il Siena. Una gara quasi a senso unico che ha permesso a Cigarini e compagni di confermare la propria leadership in campionato, mantenendo 5 lunghezze di distanza dal Cesena prima inseguitrice.

LA PARTITA. I granata mettono in cassaforte il risultato già nel primo tempo con un inizio convincente che mette subito pressione agli ospiti. La prima occasione capita sui piedi di Cauz che al 4' spedisce alto da buona posizione. Pellegrini e Lanini vanno vicino al raddoppio con due conclusioni personali ma il gol che apre la partita porta la firma di Muroni, bravo poco dopo la mezzora ad anticipare il diretto avversario appoggiando in rete il comodo suggerimento di uno scatenato Kabashi, autore di una bellissima azione in dribbling che libera al centro il compagno di reparto. Gli ospiti subiscono il colpo, Lanini ci prova ancora su punizione e sul finale di tempo arriva il raddoppio granata: Kabashi dà il via alla riprartenza e serve Pellegrini che entra in area dalla sinistra, vince un rimpallo e fulmina con il mancino Lanni. Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia: i granata mantengono il controllo di gioco e pallone con i bianconeri incapaci di creare veri pericoli alla porta di Venturi. Anzi, sono proprio gli uomini di Baresi - timoniere in panchina al posto dello squalificato Diana - a sfiorare ripetutamente il gol del 3 a 0 (Cauz sfiora nuovamente la rete personale). Rete che arriva puntualmente al minuto 70' con un'altra azione personale di Kabashi che prende palla sulla trequarti, arriva indisturbato al limite dell'area e scaglia un potente sinistro sotto la traversa che non lascia scampo a Lanni. A dieci minuti dal termine arriva anche il quarto gol granata: dal calcio d'angolo battuto da Rosafio, Sciaudone fa da sponda per Lanini che davanti alla linea di porta può solo spingere il pallone in fondo al sacco. Nel finale, il destro da fuori area di De Paoli spaventa Venturi che riesce però a mantenere inviolata la propria porta, salendo a 802 minuti di imbattibilità. Guglielmotti poi di testa avrebbe la chance per segnare il pokerissimo proprio nell'ultima azione, ma Belloni salva sulla linea. Reggiana sempre più prima. Reggiana sempre più in corsa verso il sogno chiamato Serie B. Ma il traguardo è ancora lontano…


La diretta

Vota il migliore in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-SIENA 4-0 
Marcatori: pt 33' Muroni, 46' Pellegrini; st 25' Kabashi, 36' Lanini.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (dal 33'st Hristov); Libutti (dal 28'st Guglielmotti), Kabashi (dal 33'st Sciaudone), Cigarini (dal 33'st Vallocchia), Muroni, Guiebre; Lanini, Pellegrini (dal 28'st Rosafio). A disposizione: Turk, Voltolini, Chiesa, Rossi, Capone. Allenatore: Alessio Baresi.
SIENA (4-3-1-2): Lanni; Raimo, Franco (dal 36'st Motoc), Riccardi, Favalli; Meli (dal 12'st Frediani), Leone, Castorani (dal 24'st De Paoli); Belloni; Paloschi, Disanto (dal 36'st Picchi). A disposizione: Manni, Buglio, Collodel, Rizzitelli, Arras, De Santis. Allenatore: Guido Pagliuca.
Arbitro: Michele Giordano di Novara. Assistenti: Giuseppe Trischitta di Messina, Luca Feraboli di Brescia. Quarto ufficiale: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
NOTE - Ammoniti Cigarini, Luciani, Rossi (R); Lanni, Disanto (S). Angoli 5-2 per la Reggiana. Recupero tempo: 3+3. Spettatori presenti 5619 per un incasso lordo di 51697,80 euro. Biglietti venduti 1313, quota abbonati a oggi (comprensivi di sponsor): 4306 (rateo di 33528,80).

Commenti

Girone B, i risultati della 21ª giornata. Vittorie sudate per Entella e Cesena, tracollo Gubbio
Mister Baresi: «La squadra ha dimostrato grande maturità. Questa gara ha fatto uscire la mentalità di gruppo»