Guglielmotti insacca il pallone del raddoppio - foto Alex Cottafava
Primo Piano

La Reggiana riparte con quattro gol: Lanini, Guglielmotti, Montalto e Mbaye mandano al tappeto il Castelnovo Capitale

A Toano, davanti a un migliaio di supporter granata compreso il patron Amadei, la nuova Regia di mister Nesta è palesemente un cantiere aperto ma sa giocare e si diverte. La prima rete del nuovo corso porta la firma di Lanini su calcio di rigore

16.07.2023 19:30

Lontano dalle temperature proibitive della città, la nuova Reggiana targata Nesta ha debuttato oggi davanti al suo pubblico al campo sportivo di Toano - presenti circa un migliaio di spettatori paganti, compreso il patron Amadei (applauditissimo) accompagnato dal vicepresidente Fico e dal dg Cattani - segnando quattro reti e uscendo tra gli applausi. Sparring partner di questo primo allenamento congiunto il Castelnovo Capitale, caparbia formazione allenata da mister Ferretti reduce da una precoce eliminazione al Torneo della Montagna ma combattiva al punto giusto, tanto da non lasciare il campo con un passivo troppo oneroso. 
 


LA SFIDA. Nesta deve rinunciare a Luciani, affaticato, ma tra gli assenti figurano anche il portiere Sposito, il centrocampista Girma e il difensore Duarte (tutti ancora in attesa di essere ufficializzati). Il modulo scelto per la prima sgambata è il classico 4-4-2 dove a fare la voce grossa sono due “veterani” come Guglielmotti a destra e Varela schierato come esterno a sinistra. In mezzo il gioco passa dai sapienti piedi di Cigarini, in grande spolvero, e dai tocchi non banali e precisi del giovane Bianco, già candidato a una maglia da titolare in campionato. Tra i pali Bardi è chiamato a un solo intervento, non difficile, davanti a lui capitan Rozzio è affiancato da Romagna, i due terzini - per la verità un po' in ombra - sono Fiamozzi e Pieragnolo. In attacco la coppia offensiva è composta da Montalto e Lanini. E proprio l'attaccante piemontese inaugura la nuova stagione così come aveva chiuso la precedente, sbloccando il match su calcio di rigore dopo appena 5 minuti. Il bis arriva 10' più tardi e porta la firma del “trattore” granata Guglielmotti, lesto a respingere in fondo al sacco una corta respinta del portiere castelnovese sul primo tap-in di Lanini, il tutto a seguito di una fiammata in area dell'imprendibile Varela. La terza rete tarda fino al 25' con una spaccata vincente in area piccola di Montalto, bravo a capitalizzare al meglio uno dei tanti traversoni di Guglielmotti. In mezzo, il palo colpito da Romagna con un “tiro a giro” che meritava migliore sorte; il secondo legno giunge invece allo scadere con un rasoterra di Guglielmotti indirizzato sul secondo palo. Nella ripresa dopo una decina di minuti Nesta cambia completamente volto alla squadra: dentro Satalino, Libutti, Marcandalli, Mbaye, Vallocchia, Nardi, Kabashi e Arrighini, ma c'è anche spazio per i “baby” Cavallini, Pederzini, D'Angelo e Abbruscato. Si decide inoltre di mandare il portiere classe 2005 Motta, destinato a difendere i pali della Primavera, tra le fila del Castelnovo. La stanchezza per i 10 giorni di duro lavoro rende le gambe più pesanti, così i ritmi calano, ma le occasioni per fare male alla Reggiana non mancano, la difesa biancorossa però è attenta ed evita un passivo peggiore. L'unico hurrà arriva a metà ripresa e scaturisce dal colpo di testa, vincente, di Mbaye, bravo a inserirsi con i tempi giusti sul calcio d'angolo partito dal sinistro di Kabashi. Verso lo scadere iniziano a farsi sentire anche i tifosi del Gruppo Vandelli e delle Teste Quadre, rigorosamente presenti a Toano con tanto di striscioni invitanti ad abbonarsi nei rispettivi settori di appartenenza.

La prima uscita è archiviata, il tempo per riposarsi tuttavia è poco: mercoledì 19 luglio (ore 18:00) si fa tappa a Cavola per il secondo allenamento congiunto con il Baiso, mentre la settimana successiva - l'ultima del ritiro in Appennino - arriveranno due appuntamenti ben più proibitivi contro AlbinoLeffe e Sestri Levante.

 

Il tabellino

REGGIANA-CASTELNOVO CAPITALE 4-0
Marcatori: 5'pt rig. Lanini, 16'pt Guglielmotti, 25'pt Montalto; 23'st Mbaye.
REGGIANA (4-4-2): Bardi (dal 1'st Satalino); Fiamozzi (dal 12'st Libutti), Romagna (dal 12'st Marcandalli), Rozzio (dal 12'st Mbaye), Pieragnolo (dal 12'st Cavallini); Guglielmotti (dal 12'st Pederzini, dal 30'st D'Angelo), Cigarini (dal 12'st Vallocchia), Bianco (dal 12'st Kabashi), Varela (dal 12'st Nardi); Lanini (dal 12'st Abbruscato), Montalto (dal 12'st Arrighini). A disposizione: Brevini. Allenatore: Alessandro Nesta.
CASTELNOVO CAPITALE: Torcianti (dal 34'pt Brigandì; dal 1'st Motta (R)); Ziliani, Mazzocchi, Malavolti, Coghi, Aranda, Cilloni, Benassi, Rivi, Zanazzi, Boulakhouitam. Entrati nella ripresa: Casolari, Casoni, Mjekra, Bazzoli, Lucchini, Gatti, Sorbi, Morani, Taglia, Hoxha, Bargiacchi, Piccinni, Troksi. Allenatore: Mattia Ferretti.
Arbitro: Massimo Canovi del CSI di Reggio Emilia. Assistenti: Enrico Lusetti e Carmelo De Francesco.
NOTE - Tempo effettivo: 43 minuti in entrambe le frazioni di gioco. Angoli: 7-1 per la Reggiana. Presenti circa 1000 spettatori paganti.

Commenti

Reggiana, ora è tempo di scendere in campo: il primo test è con il Castelnovo Capitale
Nesta: «Apprezzo l'applicazione da parte dei ragazzi, sono responsabili. Ho visto qualche bel giocatore...»