Primo Piano

Riecco la Reggiana in vetta: Zamparo e Radrezza mandano al tappeto il Pescara tra gli applausi

Con una rete per tempo i granata liquidano i biancazzurri e riagganciano il Modena al termine di un match mai in discussione

14.02.2022 23:25

Un'ottima Reggiana liquida il Pescara, quinto in classifica, con un bel 2-0 nel posticipo della 26ª giornata di campionato. I granata ritrovano i tre punti dopo i pareggi con Modena e Carrarese e agganciano nuovamente i canarini in vetta, ieri fermati sullo 0-0 a Lucca.

LA PARTITA. Mister Diana ripropone il classico 3-5-2, in difesa rientra Cremonesi in sostituzione di capitan Rozzio, out per squalifica. In attacco spazio a Rosafio a supporto del bomber Zamparo. Con le assenze di Rozzio e Rossi, fascia di capitano affidata a Radrezza. Il Pescara si dimostra squadra tosta e fisica dal primo minuto, con alcuni interventi pesanti ai danni di Sciaudone e Zamparo. Di fatto gli ospiti pagano subito la loro irruenza a caro prezzo: duro intervento in area di Illanes su Guglielmotti lanciato a rete. L'arbitro indica il dischetto: dagli undici metri si presenta Luca Zamparo che con freddezza e potenza spara centralmente, bucando la porta difesa da Sorrentino. Reggiana in vantaggio dopo soli 8 minuti e per l'"Arciere" è il secondo rigore realizzato agli abruzzesi, dopo quello decisivo segnato all'andata lo scorso 3 ottobre. Penalty a parte, la prima mezz'ora vola via con poche nitide occasioni, ma con una Reggiana sempre decisa e propensa all'attacco. Pescara pericoloso solo al 28' con palla in mezzo gettata nella mischia, ma spazzata via dai pugni di Venturi costretto a mandare in angolo. Al 31' in contropiede Sciaudone prova la bomba da fuori area, il tiro è potente ma meriterebbe miglior fortuna: Sorrentino è bravo a respingere. Al 41' è il Pescara a farsi avanti nell'ultima occasione del primo tempo, il destro da fuori area di De Risio è insidioso ma viene deviato in corner dalla retroguardia granata.

Dopo l'intervallo, i granata rientrano in campo con la solita verve, alla ricerca del secondo gol. All'8' è Zamparo a rendersi pericoloso: l'attaccante granata è ben servito da un ottimo filtrante di Rosafio, ma il destro del bomber trova la pronta risposta di Sorrentino, ben posizionato sul primo palo. Al 23' ghiotta occasione ancora per la Reggiana, Contessa da sinistra offre centralmente un assist rasoterra per un Radrezza tutto solo a limite area, il sinistro del centrocampista è basso e angolato ma termina di poco a lato. Tre minuti dopo arriva il primo vero tentativo del secondo tempo per il Pescara: è il neoentrato Diambo che tenta il missile da fuori area, ma la palla finisce poco sopra la traversa. Al 28' abruzzesi ancora pericolosi con Cernigoi che non approfitta di un cross rasoterra da destra e si vede negare il gol grazie a un clamoroso salvataggio di Zamparo a pochi passi dalla porta. Alla mezz'ora di gioco il Pescara si complica la vita e ne paga le conseguenze Nzita che commette fallo su Zamparo: doppia ammonizione per il difensore che lascia i suoi in 10. Pescara in grossa difficoltà ed è lì che la Reggiana è brava approfittarne e a trovare il raddoppio: al 34' il neoentrato Arrighini sfrutta una clamorosa incertezza della retroguardia pescarese e offre un assist al bacio per il sinistro al volo di Radrezza che mette dentro, facendo esplodere la Curva Sud: 2-0 e primo sigillo in campionato per il numero 21 granata. Nonostante il fresco raddoppio granata, il Pescara ci riprova e al 35' Ierardi si propone in una doppia occasione, prima di testa poi su ribattuta, ma trova un Venturi reattivo che guadagna gli applausi del pubblico. I granata amministrano il risultato fino al triplice fischio che dà il via alla festa per il ritrovato primo posto in classifica.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-PESCARA 2-0
Marcatori: pt 8' rig. Zamparo, st 34' Radrezza.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Cremonesi, Camigliano; Guglielmotti, Radrezza (39' st Neglia), Cigarini (39' st D'Angelo), Sciaudone, Contessa; Rosafio (24' st Arrighini), Zamparo (39' st Scappini). A disposizione: Voltolini, Marconi, Libutti, Porcino, Muroni, Lanini. Allenatore: Aimo Diana.
PESCARA (3-4-3): Sorrentino; Ierardi, Drudi, Illanes (20' st Diambo); Cancellotti, De Risio (10' st Pontisso), Pompetti (30' st Frascatore), Nzita; Rauti, Ferrari (20' st Cernigoi), D'Ursi (10' st Clemenza). A disposizione: Iacobucci, Di Gennaro, Zappella, Rasi, Veroli, Blanuta. Allenatore: Gaetano Auteri.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti, assistenti Votta di Moliterno e Pragliola di Terni, quarto ufficiale Perri di Roma 1.
NOTE - Angoli: 7-6 per la Reggiana. Ammoniti: Guglielmotti (R), Drudi (P). Espulso Nzita al 30' st per doppia ammonizione. Recupero: 0+3. Presenti 4.030 spettatori (130 da Pescara) per un incasso lordo di 36639,33 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Pescara. Difesa impenetrabile e centrocampo solido, Zamparo e Arrighini lasciano il segno
Diana: «Questa è la Reggiana che tutti volevano vedere. Non ho parole per esprimere la mia felicità»