REGGIANA-SPEZIA 2-1
15'pt Lapadula (S), 41'pt Portanova (R), 6'st Gondo (R)


96' FINE SECONDO TEMPO. Vince la Regia! Ancora! Un altro balzo verso la salvezza per i granata di Dionigi! Lapadula spaventa i granata nel primo tempo, i soliti Portanova e Gondo (ancora stratosferico) firmano il sorpasso tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo.

95' Batti e ribatti in area, si immola Rozzio, tanta confusione e alla fine Bardi blocca a terra!

94' Punizione lunga di Salvatore Esposito, spazza via Girma. C'è ancora da soffrire.

93' La Regia non riesce più a venire fuori dalla sua metà campo, lo Spezia sta dando tutto quello che gli resta. Finale al cardiopalma.

90' Assegnati cinque minuto di recupero.

89' Contropiede dei granata, tre contro uno, condotto da Sersanti a destra, il pallone in mezzo viene intercettato da Kumi ma il giocatore di proprietà del Sassuolo controlla male e favorisce l'intervento del portiere Gori.

88' Tentativo di Di Sero dal limite dell'area di rigore: pallone direttamente in Curva Nord.

87' Intervento scomposto di Kumi. Punizione per lo Spezia che ora schiaccia la Reggiana nella sua metà campo.

86' Ammonito Sersanti per un fallo a centrocampo: il numero 5 granata, essendo diffidato, salterà la prossima gara a Castellammare di Stabia.

85' Libutti scala sull'esterno sinistro mentre Meroni, al rientro oggi dopo alcune settimane di stop, affianca capitan Rozzio sul centro destra.

84' Slalom sulla trequarti di Marras che serve Gondo in profondità, l'ivoriano non ce la fa e alla fine commette fallo. Nel frattempo Dionigi richiama in panchina Marras, inserendo Meroni.

81' Applausi per Rozzio che giganteggia in difesa e ora a centrocampo, conquistando un'altra punizione che fa rifiatare.

78' Fallo di Di Serio ai danni di Lucchesi: la Regia rifiata un attimo e guadagna qualche metro.

77' Esce Nagy, dentro un altro attaccante: Di Serio. Mister D'Angelo ha inserito tutti gli attaccanti per provare a pareggiare il match.

75' Ammonito Pio Esposito per un colpo con il gomito largo al volto di Rozzio: si arrabbia tanto il capitano granata con il direttore di gara.

74' Tentativo di Kumi in area di rigore, il suo tentativo di passaggio è un regalo alla difesa dello Spezia.

72' Portanova non ne ha più: esce dal campo esausto, entra al suo posto Kumi.

70' Altro sacrificio in fase difensiva di Sersanti, che si butta a peso morto sul tiro di Nagy. Poi ci mette una pezza Marras in area di rigore. Sul capovolgimento di fronte gioco di prestigio di Gondo che arriva quasi al tiro in area di rigore, si salva lo Spezia!

68' Lo Spezia sostituisce Elia con Candelari mentre Lapadula con Colak.

67' Settimo corner per lo Spezia, secondo consecutivo concesso dall'intervento in chiusura di Sersanti. Dalla bandierina sempre Salvatore Esposito, il pallone resta lì dopo un tocco di Lucchesi ma Bardi è attento e con il pugno destro salva il risultato!

64' Nuova chance per lo Spezia dalla bandierina:; il solito Salvatore Esposito batte forte sul secondo palo, Bardi con i pugni allontana il pericolo.

62' Doppio cambio ordinato da Dionigi: Girma rileva Vergara mentre Sersanti prende il posto di Ignacchiti.

61' A parte un paio di fiammate ben controllate da Rozzio e i compagni della difesa, lo Spezia fatica a pungere come nel primo tempo. Nuovo tentativo vi Pio Esposito, respinta in scivolata da Lucchesi.

58' Doppio cambio Spezia: Kouda rilava Kassata mentre Mateju prende il posto di Vignali.

54' Battibecco nell'area granata tra Rozzio e Pio Esposito, l'arbitro Guida riporta la calma.

51' GONDO! REGGIANA IN VANTAGGIO! Esplode il “Città del Tricolore”! Anche lui a segno per la terza gara consecutiva! L'ivoriano recupera palla a centrocampo, conduce il contropiede con Libutti che gli restituisce il pallone e lui fa il tocco sotto su Gori, aiutato dal palo.

48' Sinistro di Nagy dalla distanza, palla di poco sul fondo! Subito un brivido per la difesa granata sulla conclusione dell'ungherese.

46' Via alla ripresa! Si riparte con gli stessi 22 giocatori della prima frazione di gara.


45+3 FINE PRIMO TEMPO. Rozzio e compagni rientrano negli spogliatoi tra gli applausi del pubblico reggiano, rincuorato dalla reazione dopo lo svantaggio iniziale. Non sono mancate anche le occasioni per raddoppiare, si preannuncia una ripresa altrettanto scoppiettante.

45'+2 Si infiamma il “Città del Tricolore” sui continui tentativi della Regia, al tiro con Gondo, respinto, e Vergara (sul fondo). Grande reazione della squadra di Dionigi contro una delle corazzata della Serie B.

45'+1 Fallo in attacco di Gondo al termine di una buona azione granata. Assegnati due minuti di recupero.

43' Il check del VAR conferma la regolarità dell'azione! Ottavo gol stagionale per Manolo.

41' PORTANOVA PAREGGIA! Colpo di testa che sorprende Gori e supera la linea di porta sul traversone di Fiamozzi! Terza rete consecutiva per il numero 90 della Regia!

39' Nuovo angolo per i bianconeri, ma l'arbitro fischia un fallo in attacco ai danni di un difensore granata.

37' Reinhart pesca Fiamozzi sulla destra che crossa in mezzo superando in dribbling un avversario, ma si alza la bandierina del guardalinee a segnalare la posizione irregolare del numero 15 granata.

33' Chance per Lapadula che entra in area da sinistra ma non riesce a controllare la sfera, interviene Bardi in presa bassa.

30' Vergara avanza sulla trequarti e vede il taglio in profondità di Gondo: prova a servirlo con un tocco d'esterno, suggerimento troppo lungo che favorisce la presa alta di Gori.

29' Marras ruba la palla dai piedi di Elia e prova a ripartire: il numero 7 bianconero lo trattiene e viene ammonito dall'arbitro.

25' Calcio d'angolo per i liguri: Salvatore Esposito calcia forte verso il secondo palo, Bardi distende il braccio destro e concede un'altra opportunità dalla bandierina.

23' Sugli sviluppi del corner Gondo di testa colpisce la schiena di un avversario. La squadra di Dionigi però conquista un altro corner dal lato opposto.

22' Ancora Gori protagonista con una smanacciate in area in anticipo su Ignacchiti! Ma la Regia c'è e con Vergara conquista un altro tiro dalla bandierina.

21' Lo schema dalla bandierina porta al cross Vergara da fuori area: traversone troppo teso sul portiere, nessun problema per la difesa dello Spezia.

20' Passaggi all'indietro di Hristov corto per Gori, Portanova per poco non ne approfitta ma il portiere spezzino in qualche modo si salva. La Regia però resta in attacco conquistando un angolo a favore.

15' Vantaggio dello Spezia con Lapadula! Schema dalla bandierina di Salvatore Esposito, Bardi in area piccola respinge con i pugni proprio sul peruviano che, solissimo, ha il tempo di calciare in rete con il mancino!

14' Lucchesi si immola sul tiro a botta sicura di Pio Esposito! Evita un gol già fatto, mandando la palla in angolo.

13' Iniziativa di Marras che va al cross dalla sinistra, Gori in tuffo plastico fa suo il pallone a centro area.

11' Applausi per Rozzio che chiude in fallo laterale Lapadula con un grande intervento, poi ci pensa Ignacchiti sulla ribattuta a lanciare in profondità Gondo. L'ex granata Vignali lo stende: è lui il primo ammonito del match.

9' Secondo calcio piazzato a favore dei liguri: Salvatore Esposito batte forte in mezzo, la palla resta a centro area con Gondo che allontana il pericolo.

7' Gondo riceve spalle alla porta, si gira e tira forte verso Godi: il pallone rimbalza davanti al portiere ospiti e poi termina tra i suoi guantoni.

6' Tanta sofferenza per la squadra di Dionigi che soffre le iniziative sulle corsie laterali dei bianconeri. In questo momento è Vergara il più avanzato vicino a Gondo, Portanova parte più largo a sinistra.

3' Cross pericolosa da sinistra dello Spezia che taglia tutta l'area, Marras appostato sul secondo palo allontana il pericolo di testa.

2' Punizione per i granata da destra: cross di Reinhart, Rozzio ci arriva di testa ma nessun problema per Gori che blocca la sfera. 

1' È iniziata la sfida tra granata e bianconeri! Fantastico spettacolo di bandierine granata durante l'ingresso in campo delle formazioni. Il “Città del Tricolore” è pronto ancora una volta a spingere la Regia.


Mister Dionigi effettua un solo cambio rispetto a giovedì: Sersanti si accomoda in panchina, Ignacchiti viene confermato in mediana con il rientro di Vergara, probabilmente al fianco di Portanova e dietro Gondo. Nello Spezia mister D'Angelo non risparmia i suoi giocatori “titolari”, in extremis Aurelio rileva Bertola nell'undici iniziale.

Le formazioni

REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Libutti, Rozzio, Lucchesi; Fiamozzi, Ignacchiti, Reinhart, Marras; Portanova, Vergara; Gondo. A disposizione: Motta, Sposito, Meroni, Sosa, Nahounou, Štulac, Kabashi, Sersanti, Kumi, Maggio, Girma, Destro. Allenatore: Davide Dionigi.

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Vignali; Elia, Nagy, S. Esposito, Cassata, Aurelio; P. Esposito, Lapadula. A disposizione: Chichizola, Mateju, Ferrer, Giorgeschi, Bertola, Candelari, Bandinelli, Kouda, Colak, Falcinelli, Di Serio, Djankpata. Allenatore: Luca D'Angelo.

Serie B, i risultati della 37ª giornata. Pisa promosso in Serie A dopo 34 anni, Cosenza retrocesso in Serie C
Reggiana da urlo: Spezia ribaltato, Portanova e Gondo firmano il terzo squillo salvezza

💬 Commenti