L'avversario

Lo Spezia sogna in grande, ma con i piedi ben saldi a terra

04.08.2017 12:00

Lo Spezia Calcio e i suoi tifosi, dopo l'arrivo del patron Gabriele Volpi nel 2009, hanno accarezzato il sogno di un approdo in Serie A solamente sfiorato. Nel 2008 il fallimento, poi la rifondazione e quattro anni di purgatorio fra D e C prima del ritorno in B, categoria nella quale gli aquilotti militano ininterrottamente dal 2012 e dove hanno centrato l'accesso agli ultimi quattro playoff consecutivi (la semifinale del 2016 persa contro il Trapani è il punto più alto raggiunto).

Quest'estate alcune dichiarazioni della dirigenza avevano fatto pensare ad una sorta di ridimensionamento dei costi per l'ambizioso progetto bianconero e, dati alla mano, sembra questa la direzione intrapresa ma la rosa che il ds Andrissi e il neo tecnico Fabio Gallo (cercati entrambi da Mike Piazza) stanno allestendo è al momento ampiamente competitiva per un altro campionato di alto livello. Da Inter e Roma sono arrivati rinforzi giovani come il portiere Di Gennaro (era a Terni), l'attaccante Forte (18 reti tra Lucchese e Perugia), Calabresi e Soleri. Non sono mancati innesti di livello come il difensore Giani dalla Spal, il portiere 32enne Bassi (svincolato) e dal Tuttocuoio la promettente punta georgiana Shekiladze. Lo zoccolo duro della scorsa stagione è ancora al suo posto: capitan Terzi, Sciaudone, Piccolo e il centravanto Pablo Granoche fresco di rinnovo. 

La partita con la Reggiana servirà per testare la tenuta di una formazione sinora impegnata da amichevoli più che abbordabili, davanti ad un pubblico caldo per il clima e per la tensione agonistica che ha sempre accompagnato le sfide tra bianconeri e granata.

PRECEDENTI. Sono ben 42 i precedenti tra Spezia e Reggiana, il primo dei quali risale alla stagione 1924/25; nessuno in Coppa Italia. Il bilancio è a favore dei liguri con 17 successi, 14 pareggi e 11 vittorie dei granata. Al "Picco" solo 3 gli exploit della Reggiana in 19 incontri: l'ultimo risale al 2000/01 e porta la firma di Mussi e Cherubini. Nel 2011 l'ultima trasferta in riva al mar Ligure terminata 2-0 per i padroni di casa allenati dall'ex granata Alessandro Pane. 

 

(Nella foto la Curva Ferrovia del "Picco" © acspezia.com)

Commenti

Reggiana, i dettagli sulle divise della stagione 2017/18
Il "Duca" Altinier si presenta: «La Reggiana mi ha voluto fortemente, sono pronto a ripagare la fiducia della società»