Primo Piano

Mister Baresi: «È stata una vittoria meritata. Mi è piaciuto l'atteggiamento di chi è entrato e non giocava da mesi»

«Abbiamo disputato una gara diversa dal solito: potevamo essere più puliti e gestire meglio certe situazioni, ma quello che conta è il risultato. Rozzio e Cauz? Li valuteremo meglio in settimana. Mister Diana? Se siamo qui il merito è suo»

15.01.2023 17:45

Buona, anzi buonissima, la prima e buona anche la seconda per mister Alessio Baresi sulla panchina della Reggiana, vista l'assenza per squalifica di mister Diana. A Montevarchi è arrivata una vittoria di misura meritata che non cambia l'equilibrio in vetta ma che fa fare alla Regia un altro piccolo passo verso il suo obiettivo finale.

Mister, vittoria diversa rispetto all’ultima ottenuta contro il Siena: si è vista una Reggiana meno bella ma più utilitaristica…
«Sì, sappiamo che giocheremo in campi di squadre che lotteranno per la salvezza perciò si attaccheranno a tutto. Il Montevarchi è partito molto aggressivo e purtroppo abbiamo subìto i due infortuni di Rozzio e Cauz ma credo che poi sia Chiesa che Hristov al loro posto abbiano fatto un’ottima partita. È stata una gara diversa dal solito, ma quello che conta è il risultato».

Cosa le è piaciuto di più di questa Reggiana?
«Ho apprezzato molto l’atteggiamento dei giocatori che sono subentrati soprattutto perché parliamo di ragazzi che non giocavano da mesi. Questo sta a significare che tutti sono sulla stessa frequenza e rappresenta per noi un buon segnale».

Invece c’è qualcosa che non le è piaciuto?
«Sicuramente potevamo essere più puliti e gestire meglio certi falli laterali e tante piccole situazioni che messe insieme possono fare la differenza. Nel complesso credo comunque che sia stata una vittoria meritata».

Come stanno Rozzio e Cauz?
«Paolo ha fatto uno scatto mentre la palla entrava in area e in quel momento ha sentito indurirsi dietro: vedremo meglio in settimana di cosa si tratta. Cristian ha sentito una fitta al ginocchio: il suo infortunio è successo proprio sotto la nostra panchina per un duro intervento di Kernezo, che per questo brutto fallo è stato solamente ammonito. Purtroppo sono episodi che succedono».

Può essere che a volte in questi campi la Reggiana non venga tutelata abbastanza dai direttori di gara?
«Sì, anche perché il gol del Montevarchi è nato proprio da un fallo inesistente. In ogni caso, noi siamo allenatori e giocatori di Serie C perciò siamo diretti da arbitri di Serie C. In alcuni momenti non siamo stati tutelati, ma va bene così».

Ancora un'ottima prova di Kabashi, autore dei due gol che hanno portato i tre punti…
«Elvis ha delle potenzialità che sono di un’altra categoria. Ha forza, qualità e tiro: speriamo si sia sbloccato definitivamente e che continui a fare la differenza».

Nel secondo tempo ha inserito Varela per sfruttare gli spazi concessi dal Montevarchi per la sua corsa?
«Ormai conosciamo tutti le qualità di Varela. Loro erano alti e aggressivi e avevo bisogno di inserire un giocatore come lui, bravo ad attaccare la profondità. Penso che abbia portato scompiglio e alla fine credo abbia fatto una buona gara».

A fine partita Venturi era un po’ arrabbiato per non aver raggiunto il record di imbattibilità?
«Assolutamente no, anzi è stato uno dei primi ad esultare nello spogliatoio per la vittoria. Il record di imbattibilità poteva certamente essere un bel premio, però il nostro obiettivo è un altro».

Ora è pronto a lasciare il timone della squadra a mister Diana?
«Sì, lui è il nostro timoniere: è soprattutto merito suo se siamo qua».


Vota il migliore granata in campo di Aquila Montevarchi-Reggiana

Commenti

Doppio Kabashi e la Reggiana non smette di correre: a Montevarchi arriva il sesto hurrà consecutivo in trasferta
Le pagelle di Aquila Montevarchi-Reggiana. È ancora Kabashi show, Luciani chiude i varchi e dà una mano a Chiesa