Serie C

Tavecchio confermato presidente della FIGC: ecco cosa potrebbe significare per la Lega Pro

Sconfitto il candidato appoggiato dalla Lega Pro

06.03.2017 19:30

Carlo Tavecchio è stato confermato alla presidenza della FIGC per il quadriennio 2017-2020. Con il 54,03% delle preferenze alla terza sessione di voto (in cui era sufficiente la metà più uno dei voti) ha sconfitto l'altro candidato Andrea Abodi (sostenuto dalla Lega Pro) fermo al 45.97%.

Al centro del programma di Tavecchio c'è lo sviluppo del progetto dei centri federali territoriali che da 20 dovranno diventare 180, e la riforma dei campionati: la Serie A resterebbe a 20 squadre fino al 2020, ma con 2 retrocessioni, con una B a 20 squadre (2 promozioni e 3 retrocessioni) e con una Lega Pro a 40 squadre (due gironi da 20). La cancellazione di una retrocessione dalla massima serie consentirebbe a Serie B e Lega Pro di usufruire di 30 milioni di € in più. Le società di Serie A inoltre avrebbero il via libera sulle seconde squadre.

Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, un paio di settimane fa accolse con ironia la proposta riformatrice di Tavecchio ed è facile ipotizzare che continuerà a non appoggiare il programma stilato dal massimo dirigente della FIGC. «Il messaggio che arriva è molto forte: governare senza la capacità di aggregare le varie componenti dovrebbe far riflettere - le prime parole di Gravina dopo la conclusione delle elezioni - Credo che questa sia la chiave di lettura più significativa di questo confronto elettorale».


(Nella foto: Carlo Tavecchio, presidente della FIGC al secondo mandato)

Commenti

Granata già al lavoro in via Agosti, assenti Riverola e Sbaffo
Posticipo 28ª giornata - Forlì indigesto, al "Tardini" il Parma non va oltre il pareggio