Primo Piano

Ripresa degli allenamenti ancora senza una data: la Reggiana attende le decisioni del Consiglio Federale

Rimandata la ripartenza a Cavazzoli, in attesa di maggiore chiarezza sulle norme sanitarie da seguire

15.05.2020 19:25

Il campo "Cesare Campioli"

La ripresa degli allenamenti in casa granata non avverrà all'inizio della prossima settimana, contrariamente a quelle che erano le intenzioni iniziali del club granata. Doriano Tosi, ospite ieri in tv a Telereggio, ha confermato che la società attenderà le decisioni del Consiglio Federale in programma mercoledì 20 maggio (manca ancora una convocazione ufficiale) che dovrà esprimersi sulla ripresa o meno dei campionati e sulle norme sanitarie da seguire. Se arriverà il via libera, Spanò e compagni riprenderanno direttamente con delle sessioni di gruppo.

Il Consiglio dovrà anche approvare o rifiutare le varie proposte emerse nell'ultima assemblea di Lega Pro, decidendo sul futuro della quarta promossa in serie B. Il club di via Brigata Reggio spinge per giocare i playoff ma la ripartenza della terza serie non è così scontata. Il difficile adeguamento di molte società al protocollo sanitario voluto dal Comitato Tecnico Scientifico (che sta creando diversi problemi anche alle squadre di Serie A e del quale si attende ancora una versione ufficiale) rende molto difficile una ripresa della stagione anche con i soli playoff. Tra tamponi, test sierologici, strutture ed impianti per le sedute di allenamento, misure di sanificazione degli ambienti, poche società di Serie C potrebbero sostenere i costi di adeguamento al nuovo protocollo, in modo particolare se dovesse essere approvata la versione più "severa" di tale protocollo. Intanto la cassa integrazione in deroga per i calciatori professionisti, che dovrebbe essere contenuta all'interno del decreto legge del Governo prossimo alla pubblicazione, darà una grossa mano a tanti club di Lega Pro compreso quello granata.

L'epilogo della stagione dipenderà dunque dalle decisioni che prenderà la FIGC la prossima settimana. La Reggiana resta in stand by ma si prepara anche a lottare con ogni mezzo legale per far valere le proprie ragioni.

Commenti

Infantino scrive alla Reggiana: «L'ambulanza granata gesto solidale, questo è il calcio in cui credo»
Il Consiglio Federale è convocato per mercoledì, all'ordine del giorno le modalità di conclusione dei campionati