Primo Piano

La Reggiana rimonta due volte il Pontedera, ma non basta. Al "Mannucci" quattro gol e un punto a testa

Sotto per ben due volte, i granata riprendono i toscani grazie alla doppietta di Zamparo e restano in testa alla classifica

25.10.2021 22:30

La Reggiana resta imbattuta in campionato e prima in classifica, tornando a casa con un punto prezioso da Pontedera, ma c'è parecchia delusione nell'ambiente granata per come è arrivato il risultato, con la Regia sotto a rincorrere per due volte e vicinissima al k.o. per mano dei toscani.

PRIMO TEMPO: L’ATTACCO NON GRAFFIA E I LOCALI PASSANO
Parte bene la Reggiana con una conclusione di Neglia che il portiere Sposito neutralizza senza problemi. Al 13’ la Reggiana si divora praticamente un gol fatto: splendida percussione a sinistra di Rosafio che, con un tocco delizioso, scodella un pallone sul secondo palo dove Guglielmotti è leggermente in ritardo e non trova l’impatto col pallone per pochi millimetri. Il Pontedera vuole però battere la capolista ma Magnaghi, di testa, sciupa una grossa occasione, scegliendo male il tempo del salto mandando la sfera oltre la traversa. Nell’azione successiva Rosafio viene toccato da dietro, in area, da Bakayoko: l’arbitro è a due passi e considera regolare l’intervento del difensore del Pontedera facendo andare su tutte le furie i granata emiliani. Al 38’ passano i padroni di casa: conclusione di Benedetti che viene deviata da Camigliano, Voltolini si lancia e respinge lateralmente il pallone, ma la sfera carambola contro Luciani e poi sui piedi di Magnaghi che segna la più facile delle reti: 1-0

SECONDO TEMPO: LA REGIA CRESCE, MA IL PONTEDERA SEGNA ANCORA
Nella ripresa, mister Aimo Diana mette dentro Radrezza per Sciaudone e Anastasio per Guglielmotti nella speranza di recuperare lo svantaggio. L’idea è buona e la Reggiana avanza il proprio baricentro trovando subito il pareggio: Cigarini si inventa un filtrante fantastico per  Rossi che calcia si piatto sul secondo palo, il portiere respinge e sulla ribattuta si avventa Zamparo che corregge in rete: 1-1. Pochi minuti prima all'arciere non viene fischiato un altro penalty per un fallo di Bakayoko che è andato a svestire l'arciere, anzi viene ammonito l'attaccante granata. Nell’azione successiva al pareggio della Regia il Pontedera sfiora il gol con una bella torsione di Magnaghi che sfiora il palo alla sinistra di Voltolini. Al 18’, proprio mentre la Reggiana sta attraversando il momento migliore, la squadra si lamenta per un tocco di mano di Matteucci in area di rigore, il Pontedera parte in contropiede con Benedetti che serve Milani al limite, bravissimo a trovare il varco laterale per l'accorrente Caponi che controlla e calcia una sassata sul palo lontano: 2-1. Mister Diana cambia subito, di nuobo: fuori Neglia e Rosafio per Lanini e Sorrentino e poco dopo la Reggiana pareggia. Lanini entra rapidamente in area e viene toccato da Benedetti: calcio di rigore. Dal dischetto Zamparo non sbaglia e firma il 2-2. Nel finale Milani ci prova dalla sinistra, ma la sua conclusione termina di poco a lato e la Reggiana, dopo 4’ di recupero, chiude in attacco ma porta a casa solo un punto.

La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

PONTEDERA-REGGIANA 2-2
Marcatori: 38'pt Magnaghi (P); 10'st e 28'st rig. Zamparo (R), 18'st Caponi (P).
PONTEDERA (3-5-1-1): Sposito; Espeche, Matteucci, Bakayoko; Perretta, Catanese, Caponi, Barba (29' st Parodi), Milani; Benedetti (38' st Mutton); Magnaghi. A disposizione: Angeletti, Nicoli, Shiba, Marianelli, Bardini, D'Antonio, Mattioli, Benericetti, Regoli, De Ioannon. Allenatore: Ivan Maraia. 
REGGIANA (3-4-2-1): Voltolini; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (1' st Anastasio), Rossi, Cigarini, Sciaudone (1' st Radrezza); Neglia (19' st Sorrentino), Rosafio (19' st Lanini); Zamparo (38' st Muroni). A disposizione: Marconi, Libutti, Contessa, Chiesa, Cauz, Scappini. Allenatore: Aimo Diana. 
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino, assistenti Federico Pragliola di Terni e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria. Quarto ufficiale: Davide Moriconi di Roma 2.
NOTE – Ammoniti: Zamparo (R), Baresi (R), Benedetti. Angoli: 2-4. Presenti 495 paganti + 110 abbonati per un totale di 601 spettatori, circa 250 arrivati da Reggio Emilia. 

Commenti

Siena, esonerato Gilardino: il nuovo allenatore è Massimiliano Maddaloni
Diana: «A Pontedera due punti persi. Una volta trovato il pareggio dovevamo provare a vincere e convincere...»