foto S.S. Teramo Calcio
L'avversario

L'avversario - Teramo, salvezza conquistata con un turno di anticipo

I biancorossi degli ex granata Lombardo e Rosso vogliono chiudere bene una travagliata stagione davanti al loro pubblico

22.04.2022 13:45

Nelle due precedenti stagioni in Serie C il Teramo aveva conquistato l'ottavo posto in classifica venendo poi eliminato al primo turno playoff, quest'anno invece il percorso in campionato è stato più travagliato del previsto, complici anche le vicissitudini giudiziarie che hanno riguardato il gruppo Ciaccia, azionista di maggioranza del club abruzzese dallo scorso novembre. L'attuale 15ª posizione (42 punti in 37 partite) garantisce comunque al Teramo la permanenza in Serie C, senza dover correre patemi negli ultimi 90 minuti della stagione, e una piccolissima chance di poter arrivare ai playoff, sebbene domani servano tanti (forse troppi) risultati a favore dagli altri campi.

LA ROSA. Sulla panchina teramana siede Federico Guidi, tecnico ex Gubbio e Casertana; nel 3-4-3 visto nelle ultime uscite il punto di riferimento in attacco è il miglior marcatore Gabriele Bernardotto (autore di 8 reti, lo scorso anno ad Avellino ne realizzò 5), supportato dagli esterni Filippo D'Andrea (ingaggiato a gennaio, 5 reti all'attivo) e Simone Rosso, alla Reggiana con poca fortuna nella stagione 2017/18, l'ultima dei Piazza prima del fallimento. Qualche problema fisico ha condizionato il finale di campionato di Manuele Malotti (ex Samb e Novara), trova poco spazio l'ex Padova Andrea Cisco, dopo una prima parte di stagione incolore al Pisa in B. A centrocampo c'è il capitano classe '88 Andrea Arrigoni, con il classe 2002 Marco Fiorani e un altro ex Reggiana, Mattia Lombardo; il 23enne Federico Viero (cresciuto nel Sassuolo) è stato uno dei pochi confermati dalla passata stagione, Lorenzo De Grazia (arrivato a gennaio dal Piacenza) è un gradito ritorno dopo due campionati importanti a Teramo dal 2017 al 2019. Hadžiosmanović è un duttile esterno difensivo che può agire anche in posizione più avanzata, l'alternativa è l'ex FeralpiSalò Davide Mordini, alla Fermana ad inizio stagione. Al centro della retroguardia dopo la cessione a gennaio del promettente Piacentini al Modena c'è Roberto Codromaz (già avversario della Reggiana con la maglia della Triestina), affiancato da Marco Soprano (alla terza stagione a Teramo) e dall'ex Parma Simone Iacoponi, classe '87. Difende i pali l'ex Lecce Filippo Perucchini.

I PRECEDENTI. Reggiana travolgente nel match di andata al “Città del Tricolore”, terminato 5-0 con le doppiette di Lanini e Cremonesi e il gol nel finale di Neglia. In totale sono 15 i passati incontri con 7 vittorie granata, 3 abruzzesi e 5 pareggi. L'ultima sfida allo stadio “Bonolis” risale alla stagione 2017/18 in Lega Pro, proprio nell'ultima giornata di campionato chiusa in parità (3-3) con le reti granata di Bobb, Panizzi e Napoli: un amaro pareggio che non permise alla squadra di Eberini di chiudere la stagione al secondo posto.

Commenti

Teramo-Reggiana, attiva la prevendita per l'ultima giornata di campionato
Diana: «A Teramo vogliamo vincere, ma non ci regaleranno nulla. Dobbiamo pensare solo alla nostra partita»