Primo Piano

A Roma basta Cesarini, una brutta Reggiana fatica ma passa il turno

Il Trastevere mette alle corde una squadra ancora lontana dalla forma migliore

30.07.2017 18:45

La Reggiana suda le fatidiche sette camicie e supera il primo turno della TIM Cup 2017/18 a discapito di un ottimo Trastevere, capace di chiudere in un angolo per lunghi tratti un avversario di categoria superiore.

Uno splendido destro a giro del "Mago" Cesarini dopo appena 5 minuti di gioco apre le danze nel caldo torrido del "Trastevere Stadium", reso ancora più difficile da sopportare dal terreno di gioco sintetico. Il pareggio dei padroni di casa arriva in avvio di ripresa con un preciso colpo di testa del difensore Sfanò in anticipo su Sabotic (in campo al posto di Rozzio, k.o. durante il riscaldamento) dopo un'uscita a vuoto del portiere Facchin, impreciso anche su altre palle alte. L'azione che decide la partita giunge al 73' quando un traversone dalla destra di Bovo è anticipato in spaccata nella propria porta dal difensore Martorelli pochi secondi prima che si avventassero sulla sfera Rosso e Cesarini.

Il 4-3-3 disegnato da Menichini con i due esterni alti molto mobili ha dovuto rinunciare al suo punto di riferimento Cianci dopo appena 30 minuti: il centravanti pugliese è infatti stato costretto ad abbandonare lo stadio in ambulanza per colpa di uno scontro fortuito con Bobb avvento pochi secondi dopo il calcio d'inizio che ha lasciato in ricordo all'attaccante classe '96 una vistosa fasciatura sul capo. Granata in difficoltà a tenere i ritmi alti imposti per buona parte del match dalla compagine romana e sterili in attacco, dove il solo Cesarini è risucito a creare scompiglio andando vicino al raddoppio con un colpo di testa al 57' e un pallonetto al 63' respinto da Sottoriva. Di Spanò (testa) e Bobb (destro dal limite) le uniche altre conclusioni pericolose della Reggiana. Nel finale c'è stato il tempo anche per il debutto del terzino ex Alessandria Manfrin.

Il prossimo appuntamento è in calendario sabato 5 agosto a Spezia (manca l'ufficialità ma la gara sarà anticipata di un giorno) dove servirà tutt'altra prestazione per impensierire una squadra reduce dai playoff per la Serie A.

 

Gli highlights del match

Vota il migliore granata in campo!

 

Il tabellino

TRASTEVERE - REGGIANA 1-2
Marcatori: pt 5' Cesarini, st 2' Sfanò, 28' aut. Martorelli
TRASTEVERE (4-3-3): Sottoriva; Cotani, Martorelli, Sfanò, Vendetti; Riccucci, Mastromattei, Fatati; Lorusso (dal 36' Scicchitano), Barnardotto, Neri (dal 25' st Panico). A disposizione: Caruso, Giannone, Calcagni, Chiti, Vecchiotti, Pucino, Scaglietta. Allenatore: Aldo Gardini.
REGGIANA (4-3-3) Facchin; Ghiringhelli, Spanò, Sabotic, Panizz (dal 41' st Manfrin); Bovo, Genevier, Bobb; Rosso (dal 44' st Lombardo), Cianci (dal 29' pt Falcone), Cesarini. A disposizione: Narduzzo, Viola; Rozzio, Vernocchi, Manfrin; Rocco, Montipò. Allenatore: Leonardo Menichini.
Arbitro: D'Apice di Arezzo (Bercigli-Li Volsi)
NOTE - Ammonito: Genevier. Angoli: 8-5 per il Trastevere. Recupero tempo: pt 3', st 3'. Spettatori: 200 circa. Time out di due minuti al 23' e 68'.

Commenti

TIM Cup - I risultati del primo turno
Le pagelle di Trastevere-Reggiana