foto Alex Cottafava
Primo Piano

La Reggiana gioca a tennis col Pescara: avvio da incubo, poi Portanova e Lanini ribaltano i biancazzurri

Doppiette per il n.90 e il n.10 granata, a segno anche Girma prima dell'intervallo e Vido nel finale da subentrato. La squadra di Nesta commette diversi errori in fase di contenimento, ma quando attacca e punta la porta sa far male

06.08.2023 21:00

Migliore inizio non ci poteva essere, o quasi. La Reggiana “esorcizza” il Velodromo "Pavesi" di Fiorenzuola, passato alle cronache quasi un anno fa per il sonoro 5-0 rifilato alla truppa di Diana, vincendo con un perentorio 6-2 contro il Pescara. Nesta contro Zeman, l'allievo supera il maestro nel turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa. Tanti applausi per i granata, in modo particolare per Portanova che al ritorno in campo dopo 8 mesi regala una doppietta ai suoi nuovi tifosi con tanto di inchino davanti a loro. Il premio si chiama Monza: domenica 13 agosto la Regia farà tappa all'ex Brianteo per affrontare in gara secca i biancorossi brianzoli nei trentaduesimi di finale
 


LA PARTITA. Nesta manca in campo l'undici “tipo” visto in ritiro, lanciando dal primo minuto il giovane Marcandalli al centro della difesa e confermando Girma dietro le punte. L'avvio non è dei più incoraggianti, anzi è meglio dire che è proprio da dimenticare: eccezion fatta per i primi 10' molto propositivi nei quali si mette subito in mostra Portanova, la squadra di Nesta capitola al primo passo falso al 14' quando Cigarini verticalizza male sulla trequarti, gli ospiti recuperano velocemente il possesso e arrivano al tiro dal limite con Accornero che fa partire un tiro ( forse deviato) che termina alle spalle di Bardi: 0-1. La reazione granata tarda ad arrivare allora il Pescara ne approfitta e va sullo 0-2 al 27' con Cuppone che sorprende la difesa e in girata, spalle alla porta, anticipa l'intervento di Pieragnolo e lascia di sasso Bardi. Qualche mugugno in tribuna inizia a sentirsi, ma la svolta è dietro l'angolo. Al 36' Fiamozzi anticipa il rinvio in area di Accornero e prende un calcio sul piede: rigore. Dal dischetto si presenta Lanini che apre la nuova stagione così come aveva chiuso la precedente: gol! La Regia preme forte il piede sull'acceleratore e in 5 minuti ribalta la partita: al 41' Portanova di testa corregge in fondo alla rete il traversone dalla bandierina di Cigarini e al 43' Girma si toglie la prima soddisfazione da professionista capitalizzando al meglio il suggerimento di Lanini con un tiro potente che Plizzari manda a sbattere contro la traversa poi in fondo al sacco: 3-2. Nella ripresa lo spartito non cambia e la Reggiana continua a suonare la sua marcia trionfale. Al 53', sempre da un corner di Cigarini, spunta davanti a tutti Portanova che di testa manda la palla contro Plizzari che non trattiene (poi arriva Lanini a ribadire in rete, quando la palla sembra già oltre…): 4-2. Il Pescara prova a reagire ma finisce per capitolare di nuovo: al 64' Varela accelera ed entra in area da destra, Pellacani lo tocca ed è di nuovo calcio di rigore. Lanini non trema e calcia dal lato opposto, Plizzari intuisce ma non ferma la corsa della palla: 5-2. Nesta getta nella mischia Libutti, Nardi, Vergara e Vido e proprio l'ultimo arrivato in maglia granata chiude la disputa con un bel tocco appostato sul secondo palo (Plizzari non irresistibile) sul traversone da destra di Libutti: 6-2. Nel recupero l'attaccante ex Atalanta va vicino al bis su punizione ma l'estremo difensore biancazzurro questa volta dice di no.


La diretta

Vota il migliore granata in campo



Il tabellino

REGGIANA-PESCARA 6-2
Marcatori: 14'pt Accornero (P), 27'pt Cuppone (P), 38'pt rig. e 20'st rig. Lanini (R), 41'pt e 8'st Portanova (R), 43'pt Girma (R), 38'st Vido (R).
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Fiamozzi, Romagna, Marcandalli (dal 40'st Rozzio), Pieragnolo (dal 28'st Libutti); Bianco, Cigarini (dal 21'st Vergara), Portanova; Girma (dal 28'st Vido); Lanini (21'st Nardi), Varela. A disposizione: Satalino, Motta, Duarte, Shaibu, Cavallini, Guglielmotti. Allenatore: Alessandro Nesta.
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierno, Pellacani, Mesik (dal 13'st De Marco), Moruzzi (dal 1'st Milani); Manu (dal 13'st Mora), Squizzato (dal 13'st Brosco), Dagasso; Merola (dal 34'st Masala), Cuppone, Accornero. A disposizione: Ciocci, Belloni, Floriani Mussolini, Kolaj, Staver. Allenatore: Zdenek Zeman.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino. Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Stefano Galimberti di Seregno. Quarto ufficiale: Andrea Zanotti di Rimini.
NOTE - Spettatori 1403 di cui 149 da Pescara, per un incasso di 19456 euro. Ammoniti: Squizzato (P), Pellacani (P), Bianco (R). Angoli: 7-3 per la Reggiana. Recupero tempo: 0+5.

 

Commenti

Fiamozzi: «Sensazioni positive, ma c'è tanto da lavorare. Sono contento di avere ritrovato il mio ruolo naturale»
Nesta: «Ho visto una reazione importante, non era scontato rimettere in piedi la gara. Continuiamo a sognare...»