mister Luciano Foschi - foto Calcio Lecco 1912
Serie C

Playoff Serie C - Lecco e Foggia in finale, decisivi i calci di rigore: Cesena e Pescara alzano bandiera bianca

I lombardi di mister Foschi ribaltano la sconfitta dell'andata e prolungano la sfida fino ai tiri dagli undici metri dove trionfano. A Pescara il Foggia si accende al 97', torna sotto ma recupera nuovamente e festeggia ai rigori dopo tanti errori

08.06.2023 23:45

Emozioni a non finire e tanta sofferenza sugli spalti: questi sono i playoff di Serie C, giunti all’ultimo atto. Nelle semifinali di ritorno le outsider Lecco e Foggia, rispettivamente terza e quarta classificata in regular season, ribaltano i risultati sfavorevoli dell'andata e conquistano l'accesso alla finale lasciando a bocca asciutta le favorite Cesena e Pescara. Davanti ai 15mila del “Manuzzi” il rimaneggiato Lecco del reggiano d'adozione Luciano Foschi va a segno a inizio ripresa con Buso e porta il match fino ai rigori dove l'errore del cesenate Mustacchio è decisivo: porta la firma del 38enne Lepore la rete che manda i blucelesti a un passo dalla promozione. All'Adriatico di Pescara, in una cornice da Serie A con 20mila spettatori, la squadra di Zeman passa subito avanti con Cuppone ma viene raggiunta al settimo minuto di recupero della ripresa dai satanelli (in gol Iacoponi), non una novità in questi spareggi per la serie cadetta. Nell'overtime il Pescara mette nuovamente la testa avanti (Desogus) ma a 5' dal triplice fischio i rossoneri conquistano un nuovo pareggio (Markic): ai rigori tanti sbagli da una parte e dell'altra ma alla fine pagano dazio gli abruzzesi con l'errore fatale di Desogus al sesto tiro.

Martedì 13 e domenica 18 giugno gli appuntamenti della finale: prima tappa allo “Zaccheria” di Foggia poi si chiude al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco.


Risultati e marcatori semifinali

Pescara-Foggia 5-6 d.c.r. (2-2 d.t.s)
2'pt Cuppone (P), 52'st Iacoponi (F), 6'pts Desogus (P), 10'sts Markic (F)

Cesena-Lecco 3-6 d.c.r. (0-1 d.t.s.)
12'st Buso 
 

Finale (andata 13/06, ritorno 18/06)

Foggia-Lecco

Commenti

UFFICIALE - Alessandro Nesta è il nuovo allenatore della Reggiana: ha firmato un contratto fino al 2024
Nesta attende la Reggiana: «Quando firmo? Ci siamo quasi, ufficializzerà la società tutto quanto...»