Primo Piano

La Reggiana è ancora viva! I granata calano il poker contro la Fermana e ritrovano la vetta a 180' dal termine

La squadra di Diana torna alla vittoria grazie alla doppietta di Nardi e alle reti di Pellegrini e Guglielmotti. La Fermana accorcia due volte con Maggio e Fischnaller e spaventa i granata nella ripresa. Entella bloccata sullo 0-0 a Lucca

06.04.2023 22:45

A 180 minuti dal termine, la Reggiana si riprende la testa della classifica del girone B di Serie C. I granata di Aimo Diana superano 4-2 la Fermana guidata da mister Protti e, complice il pareggio dell'Entella sul campo della Lucchese, riconquistano la vetta della classifica proprio ai danni della formazione ligure. Contro i marchigiani, è show di Nardi (autore di una splendida doppietta) nel primo tempo ma la Fermana rientra in partita per ben due volte prima di arrendersi nel finale alla rete siglata da Guglielmotti.

LA PARTITA. Bastano 6 minuti alla Reggiana per sbloccare la gara: Nardi scambia con Pellegrini e prova la conclusione da fuori area, il pallone finisce all'angolino con Borghetto che tocca ma non riesce a deviare: 1-0. I granata sono padroni del campo grazie alle combinazioni tra l'ispirato Nardi, gli esterni e i due attaccanti che si muovono molto su tutto il fronte offensivo. Dietro, però, Rozzio e compagni commettono qualche errore di troppo e rischiano prima su un tentativo di Fischnaller (provvidenziale chiusura di Luciani) poi sulla punizione calciata da Giandonato e la successiva conclusione di Fischnaller (bravo Venturi in entrambe le occasioni). A spegnere nuovamente le velleità degli ospiti ci pensa ancora una volta Nardi che, al 32', si inventa uno splendido tiro a giro che finisce sotto l'incrocio dei pali, imprendibile per Borghetto: 2-0 per la Reggiana con il centrocampista veneto che mette a segno la prima doppietta della carriera. Nel finale, i granata sfiorano addirittura il terzo gol ma Borghetto stavolta è bravo a respingere il tentativo di Guiebre. Ad inizio ripresa, la Fermana prova ancora a rendersi pericolosa con Maggio (conclusione di poco a lato) poi Pellegrini non riesce a sfruttare un errore in fase di rinvio da parte di Borghetto. Al minuto 57 i gialloblù accorciano le distanze: Romeo scappa via sulla sinistra a Guiebre e mette in mezzo per l'accorrente Maggio che supera di prima intenzione Venturi: 2-1. L'undici di mister Protti gioca senza timori reverenziali e preme sull'acceleratore alla ricerca del pareggio, con i granata che provano invece a sfruttare gli spazi concessi in contropiede dai marchigiani. Sull'ennesima ripartenza palla al piede di Nardi, Guglielmotti si divora la rete del 3-1 ma ci pensa Pellegrini, qualche minuto dopo, a riportare il vantaggio granata a due lunghezze: il numero 11 granata riceve in area da Vallocchia, salta un difensore e supera centralmente Borghetto: 3-1. Passano due minuti e la Fermana accorcia nuovamente le distanze con il colpo di testa di Fischnaller, bravo a concludere a rete di testa un batti e ribatti in area granata. Le emozioni, però, non finiscono qui: Lanini va a nozze nelle praterie lasciate dagli ospiti e serve splendidamente l'inserimento di Guglielmotti che fulmina ancora una volta Borghetto quando mancano 5 minuti al triplice fischio. Finisce 4-2 per i granata che ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico ma, soprattutto, tornano a guardare tutti dall'alto verso il basso. Ora, a due giornate dal termine, il destino è tornato nelle loro mani.


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

REGGIANA-FERMANA 4-2
Marcatori: 6′ e 32′ Nardi (R), 57' Maggio (F), 76' Pellegrini (R), 78' Fischnaller (F), 86' Guglielmotti (R).
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (79' Laezza); Guglielmotti, Kabashi (53' Vallocchia), Rossi, Nardi (79' Muroni), Guiebre; Varela (53' Lanini), Pellegrini (87' Rosafio). A disposizione: Voltolini, Cremonesi, Hristov, Fiamozzi, Cigarini, Sciaudone, Montalto, Capone, Galante. Allenatore: Aimo Diana.
FERMANA (4-3-3): Borghetto; Eleuteri, Parodi (90+2' Vessella), Pellizzari, Carosso (84' Tulissi); Romeo (84' Spedalieri), Giandonato, Misuraca; Neglia (84' Pinzi), Fischnaller, Maggio (90+2' Sacco). A disposizione: Nardi, De Matteis, Graziano, Busatto, Macchioni, Nannelli, Pampano, Ronci. Allenatore: Stefano Protti.
Arbitro: Simone Galipò di Firenze. Assistenti: Marco Lencioni di Lucca, Andrea Bianchini di Perugia. Quarto ufficiale: Mattia Caldera di Como.
NOTE - Ammoniti: Kabashi, Varela, Luciani (R); Pellizzari, Giandonato (F). Angoli: 8-2 per la Reggiana. Spettatori presenti 6667 (81 da Fermo, quota abbonati 4357) per un incasso di 61256,58 euro.

Commenti

Girone B, i risultati della 36ª giornata. La Lucchese blocca l'Entella, controsorpasso Reggiana in vetta
Diana: «Esultiamo solo per una sera, siamo all'ultima curva ma non abbiamo ancora fatto niente. Nessuno ci fa sconti»