foto AC Reggiana
L'avversario

L'avversario - Cittadella, granata veneti in cerca di punti dopo un inizio di 2024 da incubo

La squadra di mister Gorini è reduce da tre pareggi che hanno ridato un po' di ossigeno dopo 8 sconfitte consecutive. Pandolfi è il miglior marcatore con 7 reti, al "Città del Tricolore" l'unico k.o. dei veneti risale al 2000.

05.04.2024 11:30

Dopo la vittoria in rimonta in casa del Venezia, la Reggiana guidata da Alessandro Nesta domani ospiterà il Cittadella di mister Edoardo Gorini, che ha cominciato la sua carriera da allenatore proprio nella squadra veneta nella stagione 2021/22. Nelle ultime 5 partite la Regia hanno totalizzato 3 pareggi e 2 vittorie, salendo a quota 40 punti ad una lunghezza di vantaggio dagli ospiti (39) che invece hanno registrato 3 pareggi (con Lecco, Modena e Cosenza) e 2 sconfitte (con Pisa e Venezia) e attualmente si trovano all'undicesimo posto. Ben più preoccupante il trend dei granata veneti prendendo in considerazione i match disputati tra fine gennaio e inizio marzo: 8 sconfitte consecutive che hanno fatto scivolare il Citta dalla zona playoff fino a metà classifica. Gol fatti e gol subiti tra le due compagini granata si assomigliano: 35 reti segnate per i veneti (34 per la Regia) e 40 subite (35 per Bardi e compagni). 

LA ROSA - Il gruppo allestito dal dg Stefano Marchetti presenta giocatori interessanti come Luca Pandolfi: primo sia per gol (7, uno ogni 208 minuti e con la media di 1.9 tiri a partita) che per somma tra reti e assist (9), anche se nelle ultime uscite non ha sempre trovato la maglia da titolare. Anche Alessio Vita può considerarsi, soprattutto per i 4 gol e 4 assist, un giocatore cardine su cui Gorini può trarre beneficio fino alla fine del campionato. Filippo Pittarello, con 3 assist e 4 reti, è l'altro centravanti del Cittadella che, però, ha registrato il suo ultimo bonus il 20 gennaio contro la Ternana. In difesa spiccano i 177 cm di Lorenzo Carissoni, autore tra l'altro di 3 passaggi vincenti, e i 4.5 salvataggi medi per partita da parte di Nicola Pavan. Colui che ha il "cartellino facile" è il capitano Simone Branca: 14 gialli e un rosso (primo in queste due ultime classifiche); il classe 1992 che gioca al Cittadella dal 2018, però, è primo per contrasti effettuati a gara quindi si tratta di un vero e proprio mediano di rottura, che darà sicuramente filo da torcere alle trame di gioco trasmesse da Nesta ai suoi giocatori. Per recuperi è il difensore centrale Stefano Negro a primeggiare (1.6 a partita). Tra i pali il titolare è il 27enne albanese Elhan Kastrati.

I PRECEDENTI - In totale sono 13 i precedenti tra le due contendenti (tra Serie B e C): 6 pareggi, l'ultimo nella stagione 2015/16 terminò 2-2 (doppietta di Letizia per la squadra di Colombo), 2 vittorie per la Regia (3-0 in trasferta il 20 febbraio 2021, 1-0 al “Giglio” nel 2000 grazie al gol di Orfei), e ben 5 sconfitte con l'ultimo k.o. che risale alla partita d'andata disputata a fine agosto e decisa da una rete di Amatucci nel finale del primo tempo.

 

Commenti

Melegoni: «Il Cittadella va affrontato senza troppa pressione. Voglio lasciare il segno in questo finale di stagione»
Contro il Cittadella una spinta in più per la Regia